Reportage di una riparazione.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#61 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 20 ottobre 2008, 13:26

:D :D :D

Adesso poi che è tutta aperta e mancano gli insonorizzanti sul motore, ha anche il rumore da mezzo agricolo!! :D :D :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#62 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 20 ottobre 2008, 14:05

La primissima fase di preparazione è quella di chiudere con carta da mascheratura le "aperture". In questo caso, il parabrezza, il vano motore e il vano porta posteriore destro, al fine di limitare l'ingresso di polvere che, inevitabilmete, si verrà a creare durante le varie fasi di stuccatura e preparazione.
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#63 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 20 ottobre 2008, 14:29

forletto ha scritto:ancora sul mio carro
Aaaagh che brutti ricordi quel carroattrezzi :( :( :(
Meno male che ora c'è sopra qualcos'altro :))

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#64 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 20 ottobre 2008, 15:03

AeroGT ha scritto:
forletto ha scritto:ancora sul mio carro
Aaaagh che brutti ricordi quel carroattrezzi :( :( :(
Meno male che ora c'è sopra qualcos'altro :))
:D :D :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#65 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 20 ottobre 2008, 15:06

ma il tetto è stato aggiustato o sostituito? Era incrinato se non sbaglio..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#66 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 20 ottobre 2008, 15:47

cerry83 ha scritto:ma il tetto è stato aggiustato o sostituito? Era incrinato se non sbaglio..
E' stato riparato, ma l'operazione è stata eseguita mentre ero fuori per un soccorso stradale fuori provincia e non ho potuto documentare la riparazione... :[ :[ :[
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 ottobre 2008, 15:52

Accidenti peccato, sarebbe stato interessante, perchè se non sbaglio c'era proprio un buco da tappare, giusto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#68 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 20 ottobre 2008, 17:05

Lucantropo ha scritto:Accidenti peccato, sarebbe stato interessante, perchè se non sbaglio c'era proprio un buco da tappare, giusto?
Eh sì...ma si è trattato di una normalissima saldatura....dieci minuti di lavoro non di più! :D :D :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#69 Messaggio da leggere da forletto » martedì 21 ottobre 2008, 8:21

Si parte con la preparazione delle superfici per la stuccatura, mediante carteggiatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le superfici sono pronte per essere stuccate.

Lo stucco viene fornito in cartucce con il relativo induritore. Si distribuisce tramite una pistola apposita che ad ogni quantità di stucco, eroga il giusto quantitativo di induritore:

Immagine

Una volta mescolato, si applica con spatole:

Immagine

Immagine

Immagine


Una volta essiccato, andremo a lavorare lo stucco con abrasivi di varie grane.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#70 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 21 ottobre 2008, 9:23

Incredibile....

Ma domanda stupida...
:o(

Roby, come diavolo fate ad uniformare il colore?
Ad esempio... Nell'ultima foto si vede il tetto stuccato
vicino il parabrezza, come diavolo fate ad colorare il pezzo
danneggiato/stuccato e renderlo uniforme al colore del tetto?
Stà solo nella bravura/esperienza del carrozziere o dipende solo
dai mezzi/tecniche impiegate per effettuare il lavoro?
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 ottobre 2008, 9:25

Io do una risposta ignorante.. la vernice non è coprente..? cioè, una volta dato il fondo o quello che serve sullo stucco, e poi anche la vernice.. lo stucco bianco non si vede più.. non è che lo stucco prendere il colore della carrozzeria, è la vernice che copre con uno strato lo stucco.. no? :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 21 ottobre 2008, 9:27

Lucantropo ha scritto:Io do una risposta ignorante.. la vernice non è coprente..? cioè, una volta dato il fondo o quello che serve sullo stucco, e poi anche la vernice.. lo stucco bianco non si vede più.. non è che lo stucco prendere il colore della carrozzeria, è la vernice che copre con uno strato lo stucco.. no?
Yes, ok capito, ma dico: come diavolo fai ad uniformare il
colore trà il tetto e la "pezza"??
:o(

Dipende dalle tecniche o dalla bravura di chi fà il lavoro?
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 ottobre 2008, 9:36

beh, c'è un codice di colore standard che si utilizza per far si che la gradazione della colorazione sia quella corretta, poi non so se nonostante questo c'è la possibilità di creare degli aloni, etc, sentiamo il forlo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#74 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 21 ottobre 2008, 10:07

secondo me verinicia tutto il tetto..
Ma le parti stuccate che danni avevano? Ammaccature?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 ottobre 2008, 10:14

AH beh certo, anche secondo me dovrebbe verniciare tutto il tetto o almeno una buona metà... va bene basta, aspettiamo il Car Doctor !!!! :o(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#76 Messaggio da leggere da forletto » martedì 21 ottobre 2008, 14:05

Beh ovvio che il tetto verrà verniciato per intero; la "pezza" si fa in altre zone (ad esempio gli angoli dei paraurti). Prima di verniciare, sopra allo stucco, come vedremo, si applica il fondo.

Dopo la stuccatura si passa alla carteggiatura:

Immagine

Lavorazione che, dove possibile, si fa con levigatrici rotoorbitali o rotoeccentriche; dove non si arriva con quelle, si va a mano, utilizzando abrasivi con grane P120, P240, P400, per conferire alla superficie la rugosità necessaria all'aggrappaggio del fondo ma senza avere solchi di carteggiatura che comprometterebbero la finitura superficiale del lavoro finito.

Successivamente, dopo avere levigato TUTTA la superficie da verniciare, si passa alla mascheratura per poi qpplicare il fondo

Immagine

Immagine

Il tetto si presenta così:

Immagine

Successivamente si sposta la vettura in un'apposita cabina a ventilazione per applicare il fondo a spruzzo.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#77 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 21 ottobre 2008, 14:08

ma la pinna di squalo non la togliete prima di verniciare?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#78 Messaggio da leggere da forletto » martedì 21 ottobre 2008, 14:19

cerry83 ha scritto:ma la pinna di squalo non la togliete prima di verniciare?
Se ci riesco senza romperla...sì! Ho provato e non son riuscito, e alla BMW non sono "stati capaci...." :ù
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#79 Messaggio da leggere da forletto » martedì 21 ottobre 2008, 14:27

Spostata la vettura in cabina, si applica il fondo:

Immagine

Mentre si attende l'essiccazione del fondo, si inizia a preparare i pezzi di ricambio con carteggiatura a carta fine (P600)

Immagine

Immagine

Poi si riporta la vettura in reparto. Il fondo si presenta così:

Immagine

Immagine

Sopra al fondo si applica un velo di vernice nera opaca, che fungerà da spia; infatti se durante la successiva levigatura emergeranno porosità, verranno evidenziate dalla vernice nera.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#80 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 21 ottobre 2008, 14:28

incredibile...non sanno smontare l'antenna della loro macchina?? Ma io non lo so...non hanno nemmeno il wis? :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti