Reportage di una riparazione.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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La primissima fase di preparazione è quella di chiudere con carta da mascheratura le "aperture". In questo caso, il parabrezza, il vano motore e il vano porta posteriore destro, al fine di limitare l'ingresso di polvere che, inevitabilmete, si verrà a creare durante le varie fasi di stuccatura e preparazione.
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Si parte con la preparazione delle superfici per la stuccatura, mediante carteggiatura.
Le superfici sono pronte per essere stuccate.
Lo stucco viene fornito in cartucce con il relativo induritore. Si distribuisce tramite una pistola apposita che ad ogni quantità di stucco, eroga il giusto quantitativo di induritore:
Una volta mescolato, si applica con spatole:
Una volta essiccato, andremo a lavorare lo stucco con abrasivi di varie grane.
Le superfici sono pronte per essere stuccate.
Lo stucco viene fornito in cartucce con il relativo induritore. Si distribuisce tramite una pistola apposita che ad ogni quantità di stucco, eroga il giusto quantitativo di induritore:
Una volta mescolato, si applica con spatole:
Una volta essiccato, andremo a lavorare lo stucco con abrasivi di varie grane.
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Incredibile....
Ma domanda stupida...
Roby, come diavolo fate ad uniformare il colore?
Ad esempio... Nell'ultima foto si vede il tetto stuccato
vicino il parabrezza, come diavolo fate ad colorare il pezzo
danneggiato/stuccato e renderlo uniforme al colore del tetto?
Stà solo nella bravura/esperienza del carrozziere o dipende solo
dai mezzi/tecniche impiegate per effettuare il lavoro?
Ma domanda stupida...
Roby, come diavolo fate ad uniformare il colore?
Ad esempio... Nell'ultima foto si vede il tetto stuccato
vicino il parabrezza, come diavolo fate ad colorare il pezzo
danneggiato/stuccato e renderlo uniforme al colore del tetto?
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Io do una risposta ignorante.. la vernice non è coprente..? cioè, una volta dato il fondo o quello che serve sullo stucco, e poi anche la vernice.. lo stucco bianco non si vede più.. non è che lo stucco prendere il colore della carrozzeria, è la vernice che copre con uno strato lo stucco.. no?
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Yes, ok capito, ma dico: come diavolo fai ad uniformare ilLucantropo ha scritto:Io do una risposta ignorante.. la vernice non è coprente..? cioè, una volta dato il fondo o quello che serve sullo stucco, e poi anche la vernice.. lo stucco bianco non si vede più.. non è che lo stucco prendere il colore della carrozzeria, è la vernice che copre con uno strato lo stucco.. no?
colore trà il tetto e la "pezza"??
Dipende dalle tecniche o dalla bravura di chi fà il lavoro?
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- Lucantropo
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beh, c'è un codice di colore standard che si utilizza per far si che la gradazione della colorazione sia quella corretta, poi non so se nonostante questo c'è la possibilità di creare degli aloni, etc, sentiamo il forlo..
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AH beh certo, anche secondo me dovrebbe verniciare tutto il tetto o almeno una buona metà... va bene basta, aspettiamo il Car Doctor !!!!
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Beh ovvio che il tetto verrà verniciato per intero; la "pezza" si fa in altre zone (ad esempio gli angoli dei paraurti). Prima di verniciare, sopra allo stucco, come vedremo, si applica il fondo.
Dopo la stuccatura si passa alla carteggiatura:
Lavorazione che, dove possibile, si fa con levigatrici rotoorbitali o rotoeccentriche; dove non si arriva con quelle, si va a mano, utilizzando abrasivi con grane P120, P240, P400, per conferire alla superficie la rugosità necessaria all'aggrappaggio del fondo ma senza avere solchi di carteggiatura che comprometterebbero la finitura superficiale del lavoro finito.
Successivamente, dopo avere levigato TUTTA la superficie da verniciare, si passa alla mascheratura per poi qpplicare il fondo
Il tetto si presenta così:
Successivamente si sposta la vettura in un'apposita cabina a ventilazione per applicare il fondo a spruzzo.
Dopo la stuccatura si passa alla carteggiatura:
Lavorazione che, dove possibile, si fa con levigatrici rotoorbitali o rotoeccentriche; dove non si arriva con quelle, si va a mano, utilizzando abrasivi con grane P120, P240, P400, per conferire alla superficie la rugosità necessaria all'aggrappaggio del fondo ma senza avere solchi di carteggiatura che comprometterebbero la finitura superficiale del lavoro finito.
Successivamente, dopo avere levigato TUTTA la superficie da verniciare, si passa alla mascheratura per poi qpplicare il fondo
Il tetto si presenta così:
Successivamente si sposta la vettura in un'apposita cabina a ventilazione per applicare il fondo a spruzzo.
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Spostata la vettura in cabina, si applica il fondo:
Mentre si attende l'essiccazione del fondo, si inizia a preparare i pezzi di ricambio con carteggiatura a carta fine (P600)
Poi si riporta la vettura in reparto. Il fondo si presenta così:
Sopra al fondo si applica un velo di vernice nera opaca, che fungerà da spia; infatti se durante la successiva levigatura emergeranno porosità, verranno evidenziate dalla vernice nera.
Mentre si attende l'essiccazione del fondo, si inizia a preparare i pezzi di ricambio con carteggiatura a carta fine (P600)
Poi si riporta la vettura in reparto. Il fondo si presenta così:
Sopra al fondo si applica un velo di vernice nera opaca, che fungerà da spia; infatti se durante la successiva levigatura emergeranno porosità, verranno evidenziate dalla vernice nera.
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