identificare cambio saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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ivaneddusurf
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identificare cambio saab

#1 Messaggio da leggere da ivaneddusurf » sabato 20 settembre 2008, 16:46

salve,
sono felice di aver trovato un club della mitica saab
uno perchè la passione per questo marchio non sembra essere capita dai più
e poi perchè nenache alla saab si sono impegnati granchè ad aiutarmi
ho infatti rotto il cambio della mia saab 900 i combi coupè 8 valvole del 1988
ne sto cercando uno usato perchè per revisionarlo mi hanno chiesto 1500 euro
il problema è che nessuno sa quale modello esatto darmi
infatti manca etichetta di metallo sulla parte anteriore del cambio stesso
e quando dò il numero di telaio o il numero identificativo del cambio fornitomi dalla saab
tutti cadono dalle nuvole
la macchina presenta inoltre una perdita nella scatola dell'idroguida dove si innesta il piantone dello sterzo :su ebay ci sono idroguide revisionate a poco più di 200 euro saranno affidabili?
e se saranno da cambiare frizione e relativa pompa come credo avrò gli stessi problemi per cercarla o sono uguali in tutti i modelli?
se non dovessi trovare il cambio posso montare qualche altro blocco motore-cambio magari 16 valvole o il b202 della serie 9000?
vi ringrazio anticipatamente
ivan

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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 20 settembre 2008, 19:28

innanzitutto ti do il benvenuto sul forum! :)

per i consigli sulla 900 ti rimando ai più esperti su questo modello...
Felice possessore di:
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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 settembre 2008, 19:31

benvenuto! l'unica risposta che so darti è sull'ultima domanda:
la 9000 monta il motore trasversalmente mentre la 900 longitudinalmente...quindi non sono compatibili i blocchi motore-cambio!
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AeroGT
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#4 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 20 settembre 2008, 22:47

Il forumista Glicheri, tuo corregionale, è un "classicista" doc.......penso che possa darti dei riferimenti in zona.
Ah dimenticavo...... BENVENUTO! :)

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manuel76
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#5 Messaggio da leggere da manuel76 » domenica 21 settembre 2008, 10:10

Ciao e benvenuto sul forum.
Prova ad inviarmi il numero di telaio, vediamo cosa trovo.
Non siamo molto esperti sulla 900, ma ci provo.
Buona domenica.
Manuel Torrisi
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ivaneddusurf
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#6 Messaggio da leggere da ivaneddusurf » domenica 21 settembre 2008, 11:33

salve,vi ringrazio per avermi risposto così velocemente è qualcosa che fà simpatia
sto cercando di aggiustare la mia macchinetta di 5 metri senza spendere più del suo valore di mercato per usarla non come una vecchietta,ma per andare dai miei pazienti tutti i giorni e percorrere circa 2500 km al mese
si è una pazzia se penso che è un anno ferma perchè neanche i meccanici saab mi hanno aiutato,inutile dire che nel frattempo sono andato in pullman o con mezzi di recupero
mi potrei comprare una 500 con i soldi della riparazione.............ma non è la stessa cosa
certo la mia 900 non è di moda e non piace quasi a nessuno, ma è di una esclusività pazzesca e si viaggia di un comodo....
il numero della scatola cambio stampato davanti alla frizione è A107972 (manca la targhetta in metallo )
il numero identificativo del cambio datomi dalla saab è 7545213
il numero di telaio èYS3AB55J9J7038065
grazie e buona domenica a tutti

AeroGT
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#7 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 21 settembre 2008, 11:41

Beh è un bel modo di pensare! :)
Visto che hai aspettato un anno, potrai aspettare ancora qualche giorno;
riusciremo a trovare la soluzione.
Se riesci "presentati" nell'apposita sezione..... così riceverai un benvenuto "degno" di questo nome.
Nel frattempo ti ho già inserito nella lista di noi "classici" che puoi trovare qui:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4129

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Lucantropo
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 settembre 2008, 12:36

Copiato dal topic aperto per errore:
manuel76 ha scritto:Però......Non è facile trovare il tuo cambio.
Mancherebbe la targhetta che identifica il numero Identificativo GM.
Senza quel numero, rispettando il telaio della vettura e considerando che hai la guida a sinistra, i modelli sono 5
7896228
9337114
8823148
7896723
7896715
Il problema è che non sono più ordinabili e non possiamo conoscere neanche il prezzo!!!
Però i ricambi interni si dovrebbero trovare..........
Il cambio è già smontato? Che problema aveva??
Fammi sapere, buona giornata.
Manuel Torrisi
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autoeconomo
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 21 settembre 2008, 13:56

Non so che motore abbia e di conseguenza che cambio, ma io te la segnalo lo stesso:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=017
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cerry83
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 settembre 2008, 14:04

AeroGT ha scritto:Se riesci "presentati" nell'apposita sezione..... così riceverai un benvenuto "degno" di questo nome.
metti anche una foto del mezzo! :l
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#11 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 21 settembre 2008, 14:46

Scusa ma tutte queste versioni di cambi, in cosa differiscono? ok, sono tutte diverse, ma probabilmente sono anche tutte intercambiabili. Probabilmente cambiano solo alcuni dettagli... sicuramente, al limite con un po' di adattamento un modo per montare uno qualsiasi di quei 5 cambi si trova.

Se sai l'inglese fai una domanda sul forum di www.saabcentral.com, lì c'è gente che saprebbe costruire una C900 ad occhi chiusi meglio di come ha fatto Mamma Saab.
la macchina presenta inoltre una perdita nella scatola dell'idroguida dove si innesta il piantone dello sterzo :su ebay ci sono idroguide revisionate a poco più di 200 euro saranno affidabili?
Non sono meno affidabili di quelle originali. :))
e se saranno da cambiare frizione e relativa pompa come credo avrò gli stessi problemi per cercarla o sono uguali in tutti i modelli?
se non dovessi trovare il cambio posso montare qualche altro blocco motore-cambio magari 16 valvole o il b202 della serie 9000?
Un problema alla volta... non so perchè dovrebbe essere da cambiare la frizione, comunque è sempre (più o meno) la stessa per tutte le 900, non avrai problemi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

palla
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#12 Messaggio da leggere da palla » domenica 21 settembre 2008, 15:48

Benvenuto :)

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#13 Messaggio da leggere da ivaneddusurf » domenica 21 settembre 2008, 18:44

il meccanico dice che si sono rotti i denti di alcune marce adesso non ricordo ,ma non è stato smontato non so se provare a smontarlo io , ma bisogna staccare il motore ...
bellissima la battuta che le idroguide revisionate su ebay non possono essere certo meno affidabili di quelle originali jaja
grazie a tutti per la gentilezza proverò a utilizzare i vostri consigli
per quanto riguarda il prezzo alcuni me lo spedirebbero usato a 300 euro se sapessero quale mandarmi
esisteranno cambi di rotazione? bo

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#14 Messaggio da leggere da fufiffi » lunedì 22 settembre 2008, 20:06

La Saab 900i è uno dei miei grandi amori ed oggi è una rarità assoluta da noi. Quindi spero che la tua abbia lunga vita.

Penso che dovresti seriamente prendere in considerazione la segnalazione di Autoeconomo ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=017 ), perchè ad occhio mi sembra un 900i dell'88, e anche fosse una 16 valvole credo che il cambio sia lo stesso. In ogni caso per il lavoro dovresti trovare un meccanico che conosce il modello e eventualmente dotarti di manuali d'officina es.: http://www.bentleypublishers.com/product.htm?code=s988

Per il servosterzo se è soltanto una perdita forse te la cavi sostituendo le guarnizioni dei tubi che arrivano al piantone.

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#15 Messaggio da leggere da ivaneddusurf » lunedì 22 settembre 2008, 21:40

ciao a tutti
la vostra passione si sente ed è contagiosa
ho contattato il venditore su ebay:la macchina è radiata
allo stato attuale sapere se il cambio è uguale al mio non è semplice
devo informarmi alla motorizzazione cosa devo fare per sostituire anche il motore
o se si può reimmatricolare la macchina di ebay ( nera è anche più elegante )
grazie di nuovo per i vostri consigli
aspettando di poter girellare con la mia 900
vi auguro buona serata

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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 23 settembre 2008, 0:06

ivaneddusurf ha scritto:ciao a tutti
la vostra passione si sente ed è contagiosa
ho contattato il venditore su ebay:la macchina è radiata
allo stato attuale sapere se il cambio è uguale al mio non è semplice
devo informarmi alla motorizzazione cosa devo fare per sostituire anche il motore
o se si può reimmatricolare la macchina di ebay ( nera è anche più elegante )
grazie di nuovo per i vostri consigli
aspettando di poter girellare con la mia 900
vi auguro buona serata
Se la tua oltre al cambio, è in buone condizioni, non ti conviene reimmatricolare quella di ebay, tieni la tua che la conosci bene. Perchè vuoi sostituire il motore?
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 23 settembre 2008, 0:36

non credo che convenga reimmatricolare un'auto radiata...piuttosto se hai un garage inutilizzato o dello spazio ad esempio in campagna io la terrei per pezzi di ricambio..può sempre servire!
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#18 Messaggio da leggere da fufiffi » martedì 23 settembre 2008, 9:28

Secondo me se il motore dalla donatrice è in buone condizioni è più semplice sostituire tutto il blocco motore-cambio, evitando così lunghi e complessi lavori si separazione del cambio dal motore, sempre che quella dell'inserzione sia una 8 valvole e in questo caso direi che la meccanica è identica. Il motore precedente lo terresti di scorta. Se hai lo spazio portati a casa tutta la macchina.

Sul manuale che ti avevo indicato si trova tutta la procedura per togliere il motore.

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per il cambio rotto

#19 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 23 settembre 2008, 11:00

ciao,
innanzi tutto benvenuto.
seconda cosa , per le 900 puoi avere tutto l'aiuto che vuoi da me.
oramai le sogno anche di giorno... :D
comunque:
1- per identificare il tuo cambio no problem.
il suo codice in targhetta si trova in fronte semicoperto dalla fine del coperchiotto di plastica nero. munisciti di una pila e di uno straccio imbevuto di sgrassante.
2- il cambio nuovo te lo posso fornire con circa 1000,00 euro consegnato a casa tua.
ho la fortuna di conoscere il massimo esperto di cambi saab nuovi e revisionati in svezia.
basta che gli faccia un sms e settimana prossima ho il cambio a casa.
lui ha un capannone pieno sia di nuovi che di revisionati.
un esempio: per la 9000 sport di mia moglie che ha 204 e passa hp , siccome per la potenza il cambio non è eterno, ( venne infatti dalla saab fatta una versione rinforzata da mettere a chi rompeva l'originale che era lo stesso della 9000 175 hp... e, quasi nessuno in italia lo sapeva.... :ù ), me ne ha già messo da parte uno nuovo ripeto nuovo con la stratosferica cifra di 500,00 euro.
con la prossima 96 che porto giù, me lo ritroverò nel baule.
3- prima di fare o far fare qualsiasi intervento , contattami: potrei farti risparmiare parecchi soldini.....
ciao e aspetto tua risposta.

ivaneddusurf
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#20 Messaggio da leggere da ivaneddusurf » martedì 23 settembre 2008, 22:36

il motore della mia macchina va bene ha 140000 km
se trovo il cambio della mia non devo fare pratiche alla motorizzazione
dovrei solo pagare l'attacco stacco del cambio
sempre che no mi cimenti io,ma ho letto che non è una operazione semplice
mettere un cambio nuovo mi costerebbe più del valore della macchina
un cambio usato costa intorno ai 300 euro,non so uno revisionato
certo un cambio nuovo sarebbe più sicuro.......
son scelte da ponderare..........
non male anche l'idea di prendermene un altra intera
grazie
e buonanotte atutti
con simpatia ivan

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