Il ReAxs come funziona?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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luro62
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Re: Il ReAxs come funziona?

#21 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 6 dicembre 2022, 17:17

Ho trovato un WIS online che spiega il funzionamento.  

Immagine
.Collegamento trasversale superiore

2.Collegamento trasversale inferiore

3.Collegamento longitudinale

4.Collegamento convergenza

5.Elemento girevole dello sterzo

6.Mozzo ruota


Immagine
La sospensione posteriore "multilink" è costituita da un controtelaio con bracci trasversali superiore (1) e inferiore (2), un braccio di convergenza (4) e un braccio longitudinale (3) per ruota. Ciò significa che le ruote posteriori sono sospese individualmente e possono muoversi su e giù in modo indipendente.
Durante l'oscillazione, la geometria della ruota viene modificata in modo controllato. La geometria delle ruote, o il movimento dei collegamenti l'uno rispetto all'altro, provoca un leggero sovrasterzo in curva poiché la convergenza della ruota posteriore esterna si avvicina a 0 °. Se le ruote anteriori sono girate verso sinistra, la ruota posteriore destra gira verso destra e viceversa.
L'organo girevole dello sterzo (5) è in ghisa. Il braccio di collegamento inferiore e il collegamento di convergenza sono realizzati in alluminio. Il mozzo è situato nell'organo girevole dello sterzo, fissato con un giunto bullonato e integrato con il cuscinetto. Questa unità include anche il sensore di velocità della ruota. Il cuscinetto è un cuscinetto a doppia fila, a contatto angolare.
La convergenza e la campanatura sono regolabili mediante bulloni decentrati nei supporti del braccio di collegamento nel telaio ausiliario. Il controtelaio in lamiera d'acciaio laccato collega le maglie trasversali alla carrozzeria. È sospeso in boccole di gomma per escludere rumore e vibrazioni. Gli elementi a molla sono posizionati tra il collegamento trasversale inferiore e il corpo. Le molle sono di tipo lineare, cioè hanno la stessa forza elastica durante tutto il loro arco di movimento.
I collegamenti trasversali tengono la ruota in posizione lateralmente per guidare correttamente i movimenti della sospensione della ruota. Sono fissati al telaio ausiliario mediante boccole in gomma e il collegamento trasversale inferiore è fissato mediante boccole in gomma all'elemento girevole dello sterzo. Il collegamento trasversale superiore e quello di convergenza sono montati con giunti sferici nell'elemento girevole dello sterzo. Il collegamento longitudinale funge da supporto per l'elemento girevole dello sterzo e sopporta il carico longitudinale. Il collegamento longitudinale è fissato alla scocca tramite una staffa con boccole in gomma che fungono da isolante dal rumore e dalle vibrazioni e migliorano il comfort. L'elemento girevole dello sterzo è anche il punto di attacco inferiore per l'ammortizzatore.
Una barra antirollio è montata tra il telaio ausiliario e le barre longitudinali.
Gli ammortizzatori sono telescopici ea doppio effetto. 

 
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Re: Il ReAxs come funziona?

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 dicembre 2022, 20:26

Ben noto il problema della convergenza, chi non sa metterci le mani e non conosce le Saab 93 fa solo casini, perche' mentre su altre auto regoli a dx e poi a sx, su queste la regolazione va fatta per gradi perche' ad ogni modifica su un lato cambia l'altro e si sballa tutto, uno del forum si e' visto incasinare le regolazioni da un gommista che alla fine ha mollato il colpo non riuscendo a risolvere.
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Re: Il ReAxs come funziona?

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 dicembre 2022, 22:16

eh... non dirlo a me che ormai c'ho fatto l'abitudine con l'auto che ha una leggera deriva a destra. 

Nessun gommista è stato in grado di risolvermi il problema.....  :fainted:

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Re: Il ReAxs come funziona?

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 dicembre 2022, 14:11

Mi son dimenticato di fare la prova per vedere se ci sia o meno questa "deriva" che sembrano lamentare diversi utenti.
C'e' da dire che ho delle modifiche rispetto alla configurazione di serie come assetto ribassato con diversa taratura, cerchi con canale piu' largo ed ET diverso quasi a filo parafango, oltretutto con ET differente tra anteriore e posteriore per colmare il gap dato che di serie i cerchi dietro sono piu' in dentro di quelli anteriori.
Da un po' non uso la macchina per influenza e tempo brutto (la uso solo nel weekend se non piove), devo provare su una strada a lasciare il volante per vedere se ci sia o meno anche sulla mia.
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Re: Il ReAxs come funziona?

#25 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 10 dicembre 2022, 15:44

Il mio problema era dovuto all'ammortizzatore. Ora tutto e' tornato in ordine. 
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Re: Il ReAxs come funziona?

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 10 dicembre 2022, 17:11

Hai dovuto cambiarlo?
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Re: Il ReAxs come funziona?

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 dicembre 2022, 2:39

Spero tu li abbia cambiati tutti e due, mai cambiarne uno solo o si sbilancia l'assetto, inoltre sarebbe da verificare lo stato di quelli anteriori se uno e' andato.
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Re: Il ReAxs come funziona?

#28 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 11 dicembre 2022, 11:09

Cambiati entrambi con stesso modello dell'originale. Auto tornata sui binari. Con l'occasione vi chiedo se avete mai approfondito come funziona dinamicamente il ReAxs. Dalle mie ricerche non sono ancora riuscito a trovare una modellazione animata del sistema. 
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Re: Il ReAxs come funziona?

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 dicembre 2022, 22:55

Il come funziona si e' gia' detto, il posteriore ha delle boccole invece di esser fisso in alcuni punti e torce facendo sterzare le ruote in base a quanto serve per aiutare la percorrenza in curva, quali siano di preciso le parti mobili e' l'unica cosa da appurare.
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Re: Il ReAxs come funziona?

#30 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 12 dicembre 2022, 18:05

In questa immagine presente in https://www.saabplanet.com/saab-reaxs-u ... -steering/ 
si riporta una immagine in cui sembra che entri in gioco l'ammortizzatore e il collegamento di convergenza. Immagine
Solo che le spiegazioni sono in Russo. 
L'ammortizzatore è certamente interessato in quanto il mio problema è stato risolto con il suo cambio. 
Certamente il caricamento dell'auto nel percorrere la curva determina un movimento che ruota l'asse della ruota che è fissato sul pezzo in ghisa. Non penso che sia solo un gioco di boccole. 

 
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Re: Il ReAxs come funziona?

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 12 dicembre 2022, 21:42

L'ammortizzatore fa parte delle parti che torcono tramite la boccola superiore, su altre auto e' fissata alla carrozzeria la parte alta, sulla Saab e' su una boccola.
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2022, 10:03

Lucantropo ha scritto:
sabato 18 ottobre 2008, 17:36
se le ruote anteriori girano a sinistra, quelle posteriori girano a destra e vice versa. Ovviamente non tanto quanto quelle anteriori, ma in rapporto.

Da quello che ricordo, mi sembra se ne fosse già parlato, le ruote girano in base al movimento "su e giù" della sospensione. quindi se tu curvi a sinistra e l'auto si corica a destra, la sospensione di destra si comprime e fa sterzare la ruota verso l'esterno, vice versa la sospensione sinistra si estende e fa girare la ruota verso l'interno.. così facendo le due ruote sterzano nella stessa direzione.

Quando si frena forte, le ruote posteriori convergono (aumentando quindi l'attrito fra le gomme posteriori e l'asfalto) poichè in frenata le sospensioni posteriori si estendono contemporaneamente per via del trasferimento di carico verso l'assale anteriore e quindi fanno curvare entrambe le ruote verso l'interno.

Spiegato nel post del 2008.

Il braccetto n°4 che si vede nello schema dell'EPC è leggermente fuori asse rispetto al fulcro della sospensione (mi perdonerete se non ho usati termini ingegneristicamente precisi, ma dovrebbe essere chiaro cosa intendo), per cui quando si comprime la sospensione, quel braccio spinge in fuori la parte anteriore del mozzo (determinando una sterzata verso l'esterno della ruota), quando la sospensione si estende fà l'opposto, il mozzo viene tirato e la ruota sterza verso l'interno.

Questo legame si nota bene quando durante la convergenza si agisce sugli eccentrici che regolano l'angolazione dei bracci, infatti chi te la fa senza conoscere il sistema va nel pallone... tu cerchi di spiegargli come funziona (che modificando una cosa, si muoverà anche quell'altra), ma loro sono sempre troppo presuntuosi per ammettere che gli sia capitata fra le mani un'auto diversa dalle altre e che non hanno mai visto, perché loro conoscono tutte le macchine meglio di chi le ha progettate e se ci perdono 2h è perché è s*****a la macchina, non perché sono loro a essere dei palloni gonfiati :D

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Il ReAxs come funziona?

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 dicembre 2022, 16:09

Il problema poi e' che ti gonfiano anche il conto  :D
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Re: Il ReAxs come funziona?

#34 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 2 luglio 2023, 23:37

Nonostante il cambio degli ammortizzatori il problema mi si e' ripresentato. Messa sul ponte ho notato che la boccola dell'asta di convergenza posteriore sinistra aveva un gioco. Cambiate enrtrambe e anche i bracci oscillanti anteriori. Ora va bene. L'auto sui dossi fa quel caratteristico rumore delle auto nuove. Un colpo attutito. Nessuna deriva. Perfetta.

 
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