Info consumi Tid 150 cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

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SUPERFRA
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#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 26 marzo 2009, 13:27

Giuse ha scritto:Ciao ragazzi

mi sa tanto che andrò settimana prox in conce visto i vostri consumi allora qualcosa di anomalo ci deve essere.

poi vi farò sapere

grazie a tutti per la vostra disponibilità a buon rendere :)
Hai provato a fare un pieno e verificare effettivamente quanti km fai fino alla riserva ? Magari è solo il tuo computer di bordo che è sballato :)

CGiuseppe
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#22 Messaggio da leggere da CGiuseppe » giovedì 26 marzo 2009, 19:13

La mia auto, in circolazione dal 3 di Marzo, usata al 90% in autostrada è sempre stata (mai azzerato finora) sotto gli 8 l/100km.
Ho percorso 4.000 km, se come qualcuno ha scritto dopo i cinquemila i consumi calano e le prestazioni migliorano è come se avessi un'altra auto rispetto alla tua.
Più che dal concessionario la porterei a Lourdes :D

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Flaco 60
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#23 Messaggio da leggere da Flaco 60 » giovedì 26 marzo 2009, 19:22

Tid 150 CV, manuale, 37.000 KM
uso prevalentemente extraurbano nel trafficato interland milanese......

negli ultimi 1970 km media del 15.11 km litro = 6.62 l/10 KM

lo so, non è molto normale, ma mi diverto a fare queste statistiche :)) :)) :))
Dopo aver sostituito la centralina per un problemuccio che Manuel dell'autofficina Sonia ben sa, i consumi sono migliorati, anche con le basse temperature.

Dimenticavo: il 6.6 l/10 Km reali corrispondono ai 6.3 - 6.4 sul SID......


8) 8) 8)
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Seba9-3
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#24 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 26 marzo 2009, 19:48

negli ultimi 1970 km media del 15.11 km litro = 6.62 l/10 KM
:@ :@

piede molto leggero anche...

turbolag
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#25 Messaggio da leggere da turbolag » giovedì 26 marzo 2009, 21:09

Giuse ha scritto:Ciao ragazzi
grazie per le vostre risposte ma purtroppo non mi sono confuso con i numeri

io faccio con 20 litri 160km quando va bene :( ..in città

che dite faccio un salto in conce??

Ma se si attaccano alla centralina dite che se accorgono??

Ciao grazie
Io non sono esperto di gasolio, ma mi parrebbero consumi un tantino elevati per essere un tratt... ehm... un diesel.

Riesco a fare più di 8 km/l io con la 2.0t a GPL e tirandola alla morte, il che vuol dire 10 comodi a benzina.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

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AeroNik
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#26 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 26 marzo 2009, 22:08

COnfermo..troppo alti. la mia manuale fa in media 7 - 7,5 con piede non proprio leggerlo...se la uso SOLO in città ho provato ad arrivare a 10 l /100km ma appena prendo una statale si abbassa di molto
Più che il computerino prova a fare un pieno e vedere quanti km fai azzerando il parziale con metà serbatoio...
sulla mia con 6.9 - 7.0 l/100km faccio circa 480km con la prima metà
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SUPERFRA
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#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 26 marzo 2009, 22:14

AeroNik ha scritto:COnfermo..troppo alti. la mia manuale fa in media 7 - 7,5 con piede non proprio leggerlo...se la uso SOLO in città ho provato ad arrivare a 10 l /100km ma appena prendo una statale si abbassa di molto
Più che il computerino prova a fare un pieno e vedere quanti km fai azzerando il parziale con metà serbatoio...
sulla mia con 6.9 - 7.0 l/100km faccio circa 480km con la prima metà
Usti ... io con la prima metà del serbatoio sono arrivato al max a 350km ...

PS . Sbaglio o la prima metà dura di più e si fanno più km rispetto alla seconda metà ?

CGiuseppe
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#28 Messaggio da leggere da CGiuseppe » giovedì 26 marzo 2009, 22:17

Anche secondo me è così.
Comunque mi sembra un metodo di calcolo troppo approssimativo.
Meglio il tradizionale calcolo tra un pieno e l'altro (meglio ancora due-tre)

Seba9-3
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#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 26 marzo 2009, 23:40

Usti ... io con la prima metà del serbatoio sono arrivato al max a 350km ...
IDEM!

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AeroNik
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#30 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 27 marzo 2009, 9:31

SUPERFRA ha scritto:Usti ... io con la prima metà del serbatoio sono arrivato al max a 350km ...

PS . Sbaglio o la prima metà dura di più e si fanno più km rispetto alla seconda metà ?
Diciamo che dipende molto dal piede...in questi giorni l'ho usata su statali e autostrada ho 480km e ho fatto fuori mezzo serbatoio...

Cmq confermo la seconda metà va più in fretta doprattutto da metà al quarto poi si stabilizza.... (sulla vecchia 9.5 in quel punto la vedevo scendere a occhio nudo se la sfruttavo un po' :l :l )
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SUPERFRA
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#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 marzo 2009, 9:35

AeroNik ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Usti ... io con la prima metà del serbatoio sono arrivato al max a 350km ...

PS . Sbaglio o la prima metà dura di più e si fanno più km rispetto alla seconda metà ?
Diciamo che dipende molto dal piede...in questi giorni l'ho usata su statali e autostrada ho 480km e ho fatto fuori mezzo serbatoio...

Cmq confermo la seconda metà va più in fretta doprattutto da metà al quarto poi si stabilizza.... (sulla vecchia 9.5 in quel punto la vedevo scendere a occhio nudo se la sfruttavo un po' :l :l )
Eheheh ... io potrei appoggiare un mattone al posto del piede ... detto tutto !!! Cmq se hai fatto anche autostrada capisco :)

Giuse
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#32 Messaggio da leggere da Giuse » venerdì 27 marzo 2009, 11:12

ciao ragazzi

vi aggiorno ho telefonato al mio conce è ho preso un appuntamento per il 31-3

per un altro piccolo problemino e gli ho spiegato il problema comsumo lui mi chiede: la tua macchina ha il fap??

Io gli dico ovvio...

e lui mi dice l'hai mai fatta la rigenerazione del fap visto che cammini prettamente in città... :O

a sto punto vi chiedo cos'è sta rigenerazione voi la fate?? come si fa??

perchè mi ha detto che una volta fatta i consumi si abbassano di parecchio...

Bo fatemi sapere ciao

Seba9-3
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#33 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 27 marzo 2009, 12:12

e' un filtro antiparticolato per limitare ( dicono loro ) l'inquinamento allo scarico.
Andando subito al punto, questo componente trattiene le particelle che sarebbero nocive e accumulate un bel pò, le brucia conseguentemente.
quando brucia questo accumolo di particelle avviene la detta rigenerazione del FAP.
Perchè avvenga necessitano di particolari condizioni tipo velocità costante e possibilmente su di giri( marcia più bassa)...
è vero che successivamente i consumi calano un bel pò, lo noto sopratutto sulla mia TTDI.
Non hai alcun avviso di rigenerazione, fa tutto da sola...ammenochè, non ci siano problemi di intasamento di questo filtro segnalato come anomalia.
prova per un pò, a correre ( alcuni km) con marcia bassa e tenerla su di giri...i consumi adesso ovviamente ci saranno, ma poi, dovresti averlo "stasato" se è lui la causa.

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#34 Messaggio da leggere da CGiuseppe » venerdì 27 marzo 2009, 17:07

Dovrebbe bastare una corsetta in autostrada, senza bisogno di farla in seconda marcia, però!
Ma a me sembra strano che il consumo abnorme dipenda soltanto dal FAP...

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cerry83
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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 27 marzo 2009, 17:15

CGiuseppe ha scritto:Ma a me sembra strano che il consumo abnorme dipenda soltanto dal FAP...
pure a me
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

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#36 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 29 marzo 2009, 0:04

Magari non così tanta differenza ma il fap incide e di molto sia sulle prestazioni che sul consumo...subtio dopo le rigenerazioni vi assicuro che se schiacci senti la differenza
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Giuse
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#37 Messaggio da leggere da Giuse » martedì 31 marzo 2009, 19:05

ciao ragazzi

oggi sono andato a ritirare la macchina a Monza al conce secondo loro il consumo eccessivo è dovuto al mio piede.. manco avessi cemento sotto le suole

e vi dico hanno trattato il tutto con eccessiva superficialità

comunque ho contattato la saab italia, mi hanno detto che faranno un controllo di circa 100km per testare effettivamente il comsumo...allo stesso conce di stamattina!

ma se quelli non avevano voglia stamattina possono averla settimana prossima??

Io non voglio passare per esagerato però se le vostre riescono a fare i 12km a l

io vorrei arrivare almeno a10 non misembra di chiedere la luna..

Ciao a tutti da un deluso :(

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#38 Messaggio da leggere da CGiuseppe » martedì 31 marzo 2009, 19:37

Sarai tu col piede pesante... sarò io col piede leggero... (ormai in autostrada con il tutor bisogna stare tranquilli)
Sta di fatto che raggiunti ormai 5.000 Km la mia percorrenza e intorno ai 14 km/litro.
Hai tutte le ragioni di farti sentire dalla concessionaria.

Riguardo al FAP: io finora non nemmeno idea di come dovrebbe effettuare la rigenerazione.
Magari la fa periodicamente e non me ne rendo conto... forse l'alta percentuale di autostrada e strade veloci mi rende esente dal problema... chissà

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SUPERFRA
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#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 31 marzo 2009, 20:23

Giuse ha scritto:ciao ragazzi

oggi sono andato a ritirare la macchina a Monza al conce secondo loro il consumo eccessivo è dovuto al mio piede.. manco avessi cemento sotto le suole
Secondo me non centra il tuo piede ... te lo dice uno che ha il piede pesantissimo ( e che si diverte a superare ) con percorrenza urbana e extraurbana ... pochissima autostrada !!! E la TTdi con il Biturbo da 180cv consuma parecchio ... faccio in media 8,3l/100km ... quindi fai i tuoi conti !!!

Fidati il piede non è la causa del tuo consumo allucinante !!!

Seba9-3
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#40 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 1 aprile 2009, 11:33

condivido SUPERFRA.
Con la TTDI e cambio automatico, RIGOROSAMENTE ciclo urbano il SID mi indica 8l/100km ... a conti fatti, 50euro, cioè 47litri, circa 500km prima che si accenda la spia della riserva, quindi 10,7km/l .

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