9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#1 Messaggio da leggere da Danis Aba » venerdì 3 aprile 2009, 19:21

Oggi mi è capitato di inserire la chiave accensione e non sentire il solito click del disinserimento bloccasterzo, in più non potevo nemmeno mettere in moto, mentre il Sid mi segnalava un'avaria al bloccasterzo e mi consigliava di contattare l'assistenza. Sono sceso dalla macchina superincavolato, ho chiuso col telecomando le serrature, ho riaperto e reinserito la chiave accensione e la chiave ha funzionato normalmente, solo il sid ha continuato la segnalazione. Dopo ho schiacciato il tasto clear. Cosa può essere successo? Può essere dipeso dal fatto che la prima volta ho girato troppo velocemente la chiave senza attendere qualche secondo?

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#2 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 3 aprile 2009, 20:58

A me talvolta capita che il SID mi avvisi di estrarre la chiave, muovere il volante e provare a reinserirla....

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 3 aprile 2009, 21:35

primi sintomi di batteria scarica secondo me.

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#4 Messaggio da leggere da Danis Aba » sabato 4 aprile 2009, 14:26

Strano che sia la batteria: l'ho cambiata circa nove mesi fa...

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#5 Messaggio da leggere da VECTOR SS » lunedì 6 aprile 2009, 15:35

giusto qualche giorno fà mi è capitata la medesima cosa, oltre a non sentire il clik ho avuto anche altre avvisaglie diciamo, infondate, era la tensione della batteria un pò calata, falla misurare dall'elettrauto e nel caso cambiala anche se ha "solo" nove mesi, a te è andata bene, a me la macchina si è spenta e non è ripartita, ho dovuto attaccarla ad un booster e andare dall'elettrauto!
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#6 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 6 aprile 2009, 16:28

qualche contatto di consenso andato ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Controllo richiami

#7 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 6 aprile 2009, 21:59

Buonasera a tutti.
Per le 9-3 MY 2004-2005, Saab aveva provveduto a richiamare alcuni telai.
Secondo la casa madre, alcuni bloccasetrzi ( meccanismo elettromeccanico installato sul piantone guida) e alcune chiavi erano difettose.
Comunicatemi il numero di telaio.Posso controllare se la Vs. vettura ha effettuato o meno la campagna.....
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#8 Messaggio da leggere da Danis Aba » giovedì 9 aprile 2009, 11:53

Sono disperato, sono due giorni che ho l'auto in assistenza e ancora non riescono a individuare il problema al bloccasterzo. Hanno anche escluso che fosse la batteria. Ma non si potrebbe escludere sto cavolo di bloccasterzo?

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#9 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 9 aprile 2009, 18:58

Ma perchè, davvero pensi che in questi due giorni ci abbiano guardato?? Se sei fortunato ci hanno dato un'occhiata con il tech2 e hanno visto che la centralina dà errore, poi basta. Quando avranno tempo ci guarderanno.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#10 Messaggio da leggere da Danis Aba » venerdì 10 aprile 2009, 12:12

Ho ritirato la macchina e il "verdetto" è stato che devo sostituire il blocchetto. Aspettando che arrivi, mi tocca convivere con la scritta "avaria bloccasterzo" sul Sid e con la chiave che a volte non sblocca il bloccasterzo al primo colpo.

prude82
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 17:31

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#11 Messaggio da leggere da prude82 » lunedì 2 gennaio 2012, 0:50

salve...ho un problema con la mia saab 9.3 del 2.2 del 12/2003..da una settimana circa l'auto segna avaria bloccasterzo..fermarsi con prudenza..contattare assistenza...insistendo un paio di volte parte..ma delle volte non funziona ne la luce interna...ne i fari.. e neanche le frecce!!!dopo inistendo 7/8 volte va in moto e tutto funziona!!che cavolo può essere??la chiave??ho pensato anche la BATTERIA (3 ANNI DI VITA)CHE MANDA UN MALORA LE CENTRALINE!!oppure sperando di no..lka centralina sotto il volante!!!mah!!aiutatemi per cortesia!!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 gennaio 2012, 0:57

Ciao Prude82.

Ad occhio e croce, visto anche il particolare clima freddo di questi tempi, io darei una controllatina alla batteria e alla sua resa: è molto probabile che una batteria non efficace possa dare dei problemi del genere. E poi il controllo è un'operazione economica :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#13 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 2 gennaio 2012, 15:14

prude82 ha scritto:salve...ho un problema con la mia saab 9.3 del 2.2 del 12/2003..da una settimana circa l'auto segna avaria bloccasterzo..fermarsi con prudenza..contattare assistenza...insistendo un paio di volte parte..ma delle volte non funziona ne la luce interna...ne i fari.. e neanche le frecce!!!dopo inistendo 7/8 volte va in moto e tutto funziona!!che cavolo può essere??la chiave??ho pensato anche la BATTERIA (3 ANNI DI VITA)CHE MANDA UN MALORA LE CENTRALINE!!oppure sperando di no..lka centralina sotto il volante!!!mah!!aiutatemi per cortesia!!
Ciao,
alcuni di noi hanno risolto cambiando il blocchetto accensione. Ci sono anche vecchi post a riguardo. Io all'epoca mi ero documentato sui forum stranieri, e sembra che quando funzionino male le luci interne il problema risieda nel blocchetto accensione. Quando invece le luci vanno bene e ti compare comunque l'allarme bloccasterzo, allora forse occorre spostare le indagini sulla cim sotto al volante o sull'elemento bloccasterzo sotto al piantone. Non prendere tutto per oro colato, perche' comunque andrebbe fatta una diagnosi in assistenza. Se comunque ti propongono di cambiare mezza macchina con spese esorbitanti, potresti tentare la fortuna cambiandoti da solo il blocchetto accensione, che se ricordo bene costa un centinaio d'euro. Io (e sicuramente un altro utente del forum) ho risolto cosi'.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

prude82
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 17:31

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#14 Messaggio da leggere da prude82 » lunedì 2 gennaio 2012, 17:13

MA DICI CHE CAMBIARE IL BLOCCHETTO PUO ESSERE ANCHE UNA COSA CHE POSSO FARE IO??NON HA BISOGNO DI CODIFICA??

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#15 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 2 gennaio 2012, 17:22

Sembra che non serva il tech 2. Sul forum USA se lo sono cambiato da soli. Altrimenti parlane con la tua officina, considera che serve al massimo un'oretta per fare tutto, quindi anche a livello di costi non dovrebbe venire una follia.
Io lo feci fare in occasione di un tagliando.
ciao
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#16 Messaggio da leggere da Teddy » lunedì 2 gennaio 2012, 19:24

Straquoto quanto detto da Faber e lo ringrazio ancora per la dritta, confermo che la sostituzione non necessita del tech 2 e in alcuni casi si può anche riparare il pezzo difettoso... :wink: .
Per conferma : http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=16796
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

prude82
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 17:31

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#17 Messaggio da leggere da prude82 » martedì 3 gennaio 2012, 0:23

stasera ho cambiato la batteria..messa una nuova 85 amphere!!niente da fare!!!ancora avaria...dopo 4/5 volte è partita..le luci interne non funzionano!!anzi non funzionavano neanche i fanali e le frecce!!dopo insistendo hanno reagito!!mah!!

nensi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 8:09

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#18 Messaggio da leggere da nensi » domenica 20 ottobre 2013, 8:19

Ciao Ragazzi
Da qualche giorno anche il mio saab ( 9-3 2.2 Tid del 2003) ha dei problemi con il bloccasterzo, prima di accenderlo devo staccare la batteria perchè non mi fa girare la chiave e mi compare la scritta sul SID.
Ho letto sul forum che alcuni di voi lo avete acquistato on line il pezzo mi potete mandare un link per cortesia e delle dritte su come si smonta/rimonta e provo a farmelo da solo.

Grazie mille attendo i vostri consigli.

Nensi
Saab 9-3 2.2 TID NG Sport-Sedan

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 ottobre 2013, 9:45

Io ti suggerirei innanzitutto di presentarti nella apposita sezione, e dopo magari prima di spendere soldi, assicurarti che sia veramente quello il problema.
Anche se nella stragrande maggioranza dei casi è la cim ad essere saltata, devi appurarlo. Sennò spendi soldi invano.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 20 ottobre 2013, 10:30

Aspetta Prima di ordinare il pezzo... Quanto tempo ha la tua batteria? Da quando l'ho cambiata non ho più avuto nulla :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti