Dannata spia motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

Dannata spia motore

#1 Messaggio da leggere da Aerolife » sabato 4 aprile 2009, 16:57

Salve a tutti guido una saab 9-3 2.2 tid 125 cv del 2002 con 170000 km da circa 3 anni prima la guidava mio padre la macchina nn ha mai avuto grossi problemi se non l'odinara manutenzione.Invoco la vostra saccente esperienza poichè é circa 8 mesi che lotto con la fastidiosissima spia arancione che indica avaria al motore con relativo inserimento del sistema di protezione che limita a 2000 rpm.La cosa strana della vicenda è che neanche lo strumento di diagnostica riesce a risolvere il problema dando codici di errore diversi facendo eseguire a me ed al mio meccanico (saab) numerosi interventi rivelati poi inutili:sostituzione debbimetro,pulizia egr,.pulizia sensore temperatura aria ,additivo per eliminare eventuale acqua da serbatoio, pulizia iniettori e sostituzione gommini,revisione collettori d'apirazione e condotti aria.L'ultimo messaggio del tech é stato ''perdita colpi''.Premetto che la spia si accende con più frequenza nelle salite con il motore attorno ai 2000 giri e con meno di metà gas per poi rispegnersi con un riavvio del motore ma anche solo del quadro.Vi ringrazio anticipatamente e attendo fiducioso un vostro riscontro. :x Help :(
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

leo79
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 18:55

#2 Messaggio da leggere da leo79 » sabato 4 aprile 2009, 17:41

ciao hai provato a fare pulire il sensore della spia motore? una volta a me è capitto che si è accesa la spia poi in officina hanno pulito la spi ed è passato tutto.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 4 aprile 2009, 17:49

non credo esista un sensore "della" spia motore. Nel senso che la spia fa capo alla centralina...a cui sono attaccate decine di sensori...in base alle risposte di questi sensori la centralina decide se accendere la spia o no..quindi per sapere quale sensore ha fatto accendere la spia bisogna prima sapere quale errore la centralina ha rilevato.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#4 Messaggio da leggere da Aerolife » sabato 4 aprile 2009, 17:56

Il fatto è che come speigavo il tech nn rileva sempre lo stesso errore ma diversi.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 4 aprile 2009, 17:58

è molto strano...
però so che a volte la batteria può dare noie se non è proprio in salute...la tua quanti anni ha?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#6 Messaggio da leggere da VECTOR SS » sabato 4 aprile 2009, 19:03

a me e capitato, definito dal meccanico saab "il solito sensore", quello della sovralimentazione, pulito e tutto ok, prova a richiedere una pulizia anche di quel sensore!
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#7 Messaggio da leggere da Aerolife » sabato 4 aprile 2009, 22:52

la batteria lo sostituita un mese fà;il sensore del turbo dove è messo posso raggiunderlo e pulirlo o é troppo difficile.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#8 Messaggio da leggere da VECTOR SS » lunedì 6 aprile 2009, 9:27

Aerolife ha scritto:la batteria lo sostituita un mese fà;il sensore del turbo dove è messo posso raggiunderlo e pulirlo o é troppo difficile.
il sensore della sovralimentazione me l'han pulito in officina una prima volta, la volta successiva l'ha pulito un amico meccanico, ieri l'ho pulito io insieme alla egr, ho fatto delle foto giusto per farti vedere dove si trova, (penso sia quello giusto), però non so come postarle, aspettiamo che un esperto dia consigli.
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1952
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 6 aprile 2009, 9:36

per postare le foto puoi usare direttamente questo sito:

http://imageshack.us/


:)

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#10 Messaggio da leggere da VECTOR SS » lunedì 6 aprile 2009, 9:51

ok, dovrei esserci riuscito

http://img11.imageshack.us/gal.php?g=05042009001aln.jpg

le visionino gli esperti per cortesia, e correggano eventuali informazioni sbagliate.

grazie.
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Spia motore

#11 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 6 aprile 2009, 22:11

Buonasera a tutti.
Purtroppo, come avranno potuto constatare molti di Voi e le Vs. officine di fiducia, non sempre è semplice spegnere quella spia e soprattutto capire il problema a prima vista.
La centralina motore è in grado di generare centinaia di codici difetto, ovviamente rispettando un certo protocollo di priorità, accendere la spia motore o meno e ridurre le prestazioni del motore (situazione di Recovery).
Per poter individuare il problema, bisogna "registrare" con lo strumento Saab ( Tech2) i valori che compaiono nella varie fasi di utilizzo del motore.per poi analizzarlo passo passo a computer.
Solo in questo modo si può centrare il problema senza Sborsare enormi cifre.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi auguro una buona serata.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#12 Messaggio da leggere da Aerolife » lunedì 6 aprile 2009, 22:56

Grazie a tutti, vi terro informati sull'evolversi della vicenda.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#13 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 7 aprile 2009, 18:44

Ciao, come ti è stato suggerito giustamente da Manuel, o farei, se possibile, un giro di prova, magari non troppo breve, con il tech2 collegato, in modo da visualizzare tutti i parametri di funzionamento del motore. Probabilmente salterà fuori qualche anomalia segnalata da qualche sensore. Tuttavia, solo nel caso in cui si è sicuri che il motore di per sè non ha nessun difetto, e che i sensori sono tutti ok, focalizzerei l'attenzione sul cablaggio, verificando dapprima visivamente se noti dei danneggiamenti, delle usure, delle zone senza rivestimento, e se non trovi nulla in ultima spiaggia farei una prova con un CAN analyzer, per verificare che lungo le linee can non ci siano interferenze che disturbano i segnali.
Saluti e tienici aggiornati
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#14 Messaggio da leggere da Aerolife » giovedì 9 aprile 2009, 21:06

Salve a tutti oggi mi sono recato in assistenza, abbiamo provato l'auto con il tech collegato fino aquando non si accendeva la spia il codice che ha segnalato é p 0314 perdita colpi....................... cosa può essere da premettere che sono state seguite la maagiorparte delle procedure di prassi collegate a questo tipo si errore. :O
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Buonasera

#15 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 9 aprile 2009, 21:48

Buonasera Aerolife.......Ecco la lista di controlli da effettuare:

Aiuto diagnostico
Tutte le cause di accensioni irregolari possono provocare una degenerazione del DTC, es. deviazione della combustione in uno dei cilindri.

La probabile causa consiste nel:

• Ugelli atomizzatori intasati.
• Le tubazioni alta pressione presentano delle perdite.
• Pistone, cilindro o valvola danneggiati.
• Guasto meccanico nel motore.
• Ponti carburante bloccati o con perdite.
• Aria nell'impianto di alimentazione.
• Cattiva qualità del carburante.
• Acqua nel carburante
• Rifornimento eseguito con benzina.
• Filtro del carburante intasato.
• Rondelle di tenuta danneggiate sugli iniettori.

Come vedi c'è da lavorare :)
Generalmente, con un codice difetto del genere, io controllerei la tubazione del carburante, il tipo di gasolio introdotto negli ultimi riforimenti ( i peggiori sono TAMOIL, Q8, ERG, REPSOL)......ed infine controllare lo stato del filtro gasolio....
In caso di rottura degli anelli di tenuta iniettori, lo troverai pieno di olio motore e di conseguenza la vettura viene alimentata male...........

Non disperare.........Ci vuole tantissima pazienza....Non avere fretta.......
Se hai bisogno di supporto tecnico, non esitare a contattarmi.
Auguro a tutti buona serata.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#16 Messaggio da leggere da Aerolife » sabato 11 aprile 2009, 15:03

Forse credo di essere arrivato a scoprire il mistero, di fatti dopo essere andato per l'ennesima volta in assistenza ed escludendo i lavori già fatti non rimaneva che mettere mano alla pompa e così mentre il meccanico smontava un inniettore della pompa che trasudava nafta quest'ultimo si è spezzato ciò sta ad indicare che era spaccato ed interferiva suula pressione della nafta.Che ne pensate?
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#17 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 14 aprile 2009, 22:54

Anche se non sono coinvolto personalmente, vorrei ringraziare Manuel per le preziose dritte che ha scritto.... E' sempre utile leggere aiuti di questo genere!
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

#18 Messaggio da leggere da Aerolife » giovedì 23 aprile 2009, 4:09

Missione fallita di fatti dopo aver eseguito quest'ultimo intervento la dannata è riapparsa! :[
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

#19 Messaggio da leggere da Giufano900 » venerdì 24 aprile 2009, 23:06

Ragazzi io ho lo stesso problema su una 900S del 98 con Gas GPL.. :( ..può essere quello? perchè se vado a gas la maledetta si spegne se vado a benza troneggia sul cruscotto.. :)

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#20 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 25 aprile 2009, 15:44

niente paura allora e' tutto ok il fatto che si spegne a gas e' che ti avranno sicuramente montato un rele'che stacca la spia quando va a gas e' un difetto comune la centralina non riconosce il carburante piu' grasso o piu magro e quindi fa accendere la spia che tipo di impianto hai un sequenziale o tradizionale? se hai un sequenziale si puo' adattare il piu possibile la carburazione gas a quella benzina se hai un manuale invece no quindi e' inutile che ci pensi piu' di tanto ci siamo passati prima diversi di noi e il responso e' il medesimo non si puo fare niente di piu che tenersi la spia accesa
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti