FARI ANTERIORI SPORCHI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroNik
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#21 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 3 luglio 2006, 15:44

JamesDean ha scritto:Domani ci provo, grazie delle spiegazioni Alex :)
Confermo...appena ho 2 minuti ci provo con entrambe...Grazie veramente dei consigil... :)) :)) :))
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Stefano
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#22 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 4 luglio 2006, 8:48

L'o fatto ieri all'Aero... cavolo non mi ero reso conto di quanto fossero sporchi! e pensavo fosse molto più complicato! Adesso sembrano proprio nuovi, non pensavo facesse una differenza così.... Grazie!
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JamesDean

#23 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 5 luglio 2006, 16:53

Lavoro effettuato, e sinceramente il risultato è sbalorditivo... Sembrano nuovi, e fanno molta più luce, prima invecchiavano il frontale della mia 900, ora lo impreziosiscono.
Naturalmente, considerando la mia tipica sfortuna al primo lavaggio si evidenzierà qualche infiltrazione e dovrò smontarli daccapo, però ora sono molto soddisfatto, grazie a tutti delle dritte.

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Lucantropo
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 luglio 2006, 16:56

uffa mi state tentandoun casino !!!! :O :O :O :O :O

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Stefano
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#25 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 5 luglio 2006, 17:02

Dai Luca dicevi che volevi cominciare a lavorare sulla macchina, questo è il lavoro giusto. Semplice, senza sforzi eccessivi, non servono attrezzi particolari... basta che stai attento a smontare e rimontare le clip, ma basta che pensi bene a quello che fai e non farai danni. Ah, altra cosa, non toccare il bulbo delle lampadine con le mani o quando le accendi scoppieranno (almeno così dicono, io per sicurezza non le tocco).
Dai vai tranquillo... io ci ho messo meno di un'ora andando con molta calma, aprendo e chiudendo uno dei due fanali due volte perchè era rimasto dello sporco sull'esterno.



Edit: devo prendere l'abitudine di rileggere quello che scrivo, prima di postarlo.... :D
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 luglio 2006, 17:05

eh mi sa che lo farò anch'io dai... ho da studiare fino a venerdì, magari nel week-end mi do alle pulizie.... :))

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JamesDean

#27 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 6 luglio 2006, 0:43

Se ce l'ho fatta io... :shouting: >:]

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#28 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 7 luglio 2006, 14:43

io mi ricordo che alla 9000 nell'ultimo periodo l'illuminazione era un po' scarsa, quindi portai la macchina all'elettrauto pensando che si fossero abbassati... invece erano letteralmente "squagliati".... :O
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#29 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 14:50

AlexVE ha scritto: Per smontare la parabola devi levare la mascherina (non è obbligatorio ma lavori meglio) facilissimo sono due clips ad incastro sopra e poi la sfili con delicatessen.
Poi ci sono due viti (torks) sopra il fanale e una che tiene la freccia (sempre torks) levale tutte e tre, poi tolto il blocco freccia trovi naltra torks laterale che tiene su la parabola svita pure essa, poi sempre con delicatessa e spostando i tergifari sfili il blocco fanale e piano con calma e delikatess togli le clips che trovi su tutti i 4 lati del fanale.
Poi togli il vetro , pulisci e rimetti tutto eseguendo l'operazione di smontaggio inversamente.... Naturalmente prima inserisci la clips dalla parte del vetro e poi nella plastica... mattomatte insegna
Opinione personale, secondo me si fa meglio a smontare completamente il fanale dalla macchina (tanto sono solo un paio di connettori elettrici) e poi togliere le clip per togliere il vetro con calma e comodità da seduti, lavorando su un tavolo, piuttosto che toglierle e rimetterle da inchinati davanti alla macchina, in mezzo alla strada....
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#30 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 7 luglio 2006, 16:04

Stefano ha scritto:Opinione personale, secondo me si fa meglio a smontare completamente il fanale dalla macchina (tanto sono solo un paio di connettori elettrici) e poi togliere le clip per togliere il vetro con calma e comodità da seduti, lavorando su un tavolo, piuttosto che toglierle e rimetterle da inchinati davanti alla macchina, in mezzo alla strada....
Infatti, la mia spiegazione indica come togliere completamente il fanale... forrsse mi son spiegato male io :O
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#31 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 16:10

Ops scusa, è che mancando la parte dei connettori elettrici pensavo che intendessi di fare il lavoro, appunto, inginocchiati davanti alla macchina.... :@ Con la gente che legge questi post non si può mai sapere, bisogna dare istruzioni super chiare sennò poi fanno dei casini (vero Luca?)
Ovviamente scherzo! :D allora oggi ci provi vero?
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 luglio 2006, 19:15

io non ho ancora fatto nessun casino... :8 oggi qui è venuto giù un acquazzone della madonna.. poi il week-end è un po' così, ma ormai sono in vacanza completa, quindi magari lunedì lo faccio.. o domenica, però oggi ormai no, e domani non saprei, vediamo..-)

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#33 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 8 luglio 2006, 1:13

Hai fatto l'orale Luk?

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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 2:19

yeah... via liscio! :)

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#35 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 8 luglio 2006, 12:36

Lucantropo ha scritto:yeah... via liscio! :)
Bravo! Complimenti! Avrai mica fatto una tesi sulle Saab? :D

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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 12:50

sulle Saab propriamente non ce l'ho fatta, avrei voluto.. però ho comunque tirato in ballo il mondo dell'automobile... :))

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 16:40

Gente, che numero di chiave Torx mi serve visto che la devo comprare ?

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#38 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 8 luglio 2006, 17:18

Lucantropo ha scritto:Gente, che numero di chiave Torx mi serve visto che la devo comprare ?
Per un uso saltuario ti conviene prendere un kit di quelli semi economici tipo della Valex....costano sui 12-14 euro e hai tutte quelle che ti servono...

Il formato è tipo questo....(che però essendo Usag sono su un'altro pianeta).....evita quelle legate con un anello...sono le piu scadenti!! :§ :§


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#39 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 8 luglio 2006, 18:25

Per un uso ancora più saltuario io ho preso un kit all'OBI di torx medio-piccole, pagato solo 2 euro... però nella mia 9000 il cacciavite in dotazione alla macchina (che ha anche delle punte torx) è perfetto per le viti dei fanali.
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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 18:31

Ahhh!! ora che mi ci fai pensdare !!!!! forse nella cassettina degli attrezzi in dotazione con la macchina ho la cosa giusta!!!! :O :O :O ricordo che c'è una roba con la punta con quella forma!!! andrò a controllare!!

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