Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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velvet
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#21 Messaggio da leggere da velvet » martedì 8 settembre 2009, 22:12

Nel caso della C900 non è solo questione di sicurezza "paranoica", ma di evitare che il guidatore si metta a trafficare con le staffe anteriori mentre guida.

Sia in fase di apertura che di chiusura è neccessario agire con una certa forza sulle due staffe di chiusura per sganciare o riagganciare la capote al parabrezza da entrambi i lati, e credo che giustamente in Saab abbiano pensato che non era il caso di farlo durante la guida.

Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.

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autoeconomo
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 9 settembre 2009, 0:01

velvet ha scritto: Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.
Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.
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velvet
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#23 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 settembre 2009, 9:03

autoeconomo ha scritto:
velvet ha scritto:

Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.
"comodo" e "sicuro" sono due aggettivi diversi. Nel caso della C900 (a questa mi riferivo ovviamente, non alla macchina di Luc) manovrare le staffe a 30 all'ora (e non serve neanche il "trucchetto del freno a mano", basta sfilare il faston di consenso, ci si mette 5 minuti d'orologio ed è per sempre) è tutt' altro che sicuro.

Se ti sposti a dx al primo spazio disponibile non rompi le balle a nessuno ed esegui la manovra in totale sicurezza per te e per gli altri ((filosofia Saab docet)..

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Lucantropo
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 10:54

SUPERFRA ha scritto:
Ma il problema non è il tetto ! Ma il Carter , infatti la 9.3Ng può azionarla fino a 30km/h perchè il carter scivola indietro e quindi l'aria non va a sbatterci sopra , mentre nelle 900Ng e 9.3Og il carter si alza ed andando a 30km/h farebbe da vela e probabilmente con il peso e la spinta dell'aria romperebbe le cerniere :)
Lo escludo, che vela vuoi che faccia a 30 all'ora, la spinta dell'aria è trascurabile.... inoltre il carter è la struttura più rigida e solida di tutto l'apparato capote (essendo leggerissimo)


Inoltre non c'è sempre lo spazio per accostare, in mezzo al traffico, in tangenziale, etc etc etc... la 9.3 poi ha un maniglione unico che si aziona molto comodamente, potrei capire l'impegno di dover azionare le due staffe separate sulla c900 o sulla 900NG, che in effetti obbliga a spostarsi parecchio dalla posizione di guida... ma con la maniglia unica al centro sulla 9.3OG il pericolo non c'è più.. impegna quanto cambiare marcia...

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 9 settembre 2009, 11:13

Boh … io non lo escluderei … già i meccanismi son delicati e cmq il peso dell'aria su una superficie molto grossa come il carter fa qualcosa … non puoi dire di no .

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#26 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 9 settembre 2009, 11:44

se l hanno limitata a dieci allora un motivo tecnico ci sarà,sicuramente tutta la struttura della prima 9.3 non può reggere le sollecitazioni del caso,al contrario della nuova.cmq gia dieci servono,specialmente in mezzo al traffico o in manovra,30 è un grosso passo avanti!!!!
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 settembre 2009, 11:46

una volta con l'mx5 NA di un amico abbiamo aperto la capote (manuale) a 130 all'ora... ihihihihihih il tempo di sganciarla e si è ripiegata in 0.8secondi :)

cmq il maniglione centrale è comodo, anche se io avrei apprezzato poterla chiudere in movimento... una volta in tangenziale est si è messo a piovere e non c'era corsia di emergenza/piazzola.. ho fatto 6km sotto l'acqua (poca per fortuna) alla velocità della luce e al primo benzinaro mi son fermato :)
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 12:48

No ragazzi dai, andiamo, a 30km\h l'impatto dell'aria non è tale da poter danneggiare il carter o l'impalcatura della capote, a me è capitato di dovermi levare d'impiccio grazie a sto blocco di m***a perchè mentre ero accostato a chiudere poichè aveva iniziato a piovere quando sono sopraggiunte delle macchine e siccome ero d'intralcio mi sono levato d'impiccio costretto a fare alcune decine di metri con carter aperto e capote parzialmente estratta (si, perchè sta centralina di m***a, non è che annulla il comando e magari torna indietro verso la situazione aperto/chiuso più veloce, no, ti si pianta li a metà !) e vi garantisco che ho superato i 30km\h, sarò arrivato almeno a 40-50 circolando come un c******e col tetto piantato mezzo aperto... e non si è staccato nulla.

Sono sicuro che è una questione di "sicurezza paranoica".. sulla nuova si può azionare non certo per via del movimento del carter, ma per via del fatto che il fissaggio al parabrezza è automatico e "non ti impegna una mano che dovrebbe stare sul volante"... come se per premere il pulsante usassi qualcos'altro, pulante che per'altro deve essere tenuto premuto per oltre 20 secondi, mentre per chiudere il maniglione ce ne vogliono 2... :sorry: :sorry:

Anche perchè se così fosse tutte le cabrio delle altre case dovrebbero perdere pezzi per strada e invece ci sono modelli che possono scapottare anche fino a 50km\h !! Guardare come si solleva il carter della ultima Serie3 Cabrio... e come lei tante altre..

http://www.youtube.com/watch?v=L2uSgRXEu2o

Esattamente come quello delle 900NG/9.3OG, eppure anche lei puoi essere aperto e chiusa in movimento, la BMW mi pare proprio fino a 50km\h... questa è una vera e propria cazzata Made in Saab.

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#29 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 settembre 2009, 13:39

Sulle 9-3 sarà probabilmente una cazzata, sulle C900 no, e io mi riferivo a queste ultime.

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 9 settembre 2009, 13:42

Si Luca probabilmente il principale motivo è come dici tu … il sistema di chiusura manuale … ma io resto della mia idea :) Tu l'hai fatto una volta …. Prova a farlo sempre poi vediamo che succede :)

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 15:41

velvet ha scritto:Sulle 9-3 sarà probabilmente una cazzata, sulle C900 no, e io mi riferivo a queste ultime.
Si si l so, abbiamo già precisato qualche post fa..

Fra.. ci sono altri modelli di Cabrio che lo fanno sempre.... perchè hanno lo stesso processo di movimento e possono aprirsi e chiudersi anche in "velocità" (mi viene da ridere parlare di velocità...). Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale... :x

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 9 settembre 2009, 15:46

Lucantropo ha scritto:Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale... :x
anche perché in caso di vento....l'effetto è lo stesso anche a macchina ferma! E trovare vento a 30 all'ora non è così impossibile!
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 16:38

Esatto.. oppure pensate a quando bisogna magari chiudere con l'auto parecchio in salita.. anche li il meccanismo fa più fatica, sicuramente sforzando più di quanto inciderebbe l'aria a 30km\h..

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#34 Messaggio da leggere da arny64 » domenica 15 maggio 2016, 19:11

Ciao a tutti, possiedo da circa un mese una saab 93 cabrio del 2003, ed oggi purtroppo ho avuto problemi con l'apertura, ma anche la chiusura della capote. Infatti mi si è aperta solo la parte posteriore , mentre quella davanti non si apriva e nemmeno si sganciava.a questo punto ho provato a richuderla ma non si chiudeva, e mi segnalava l'errore movimento bloccato rimuovere gli ostacoli e provare di nuovo. Ho dovuto chiuderla a mano. Poco dopo ci ho riprovato e mi si è aperta normalmente, ma al momento di richiuderla ho avuto gli stessi problemi di qualche minuto prima. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#35 Messaggio da leggere da mastergi » mercoledì 22 novembre 2017, 8:22

scusate, mica mi potete indicare dove reperire i cilindri della cappota della 9.3 del 2001 o se si possono rigenerare?

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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 novembre 2017, 8:57

Spulcia un po questo sito che ne ha di usati...https://rawsaab.com/t/aero?page=11
Altrimenti smonti tutto e li porti da una ditta specializzata nella rigenerazione di cilindri idraulici per veicoli industriali.
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