Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#21 Messaggio da leggere da velvet » martedì 8 settembre 2009, 22:12

Nel caso della C900 non è solo questione di sicurezza "paranoica", ma di evitare che il guidatore si metta a trafficare con le staffe anteriori mentre guida.

Sia in fase di apertura che di chiusura è neccessario agire con una certa forza sulle due staffe di chiusura per sganciare o riagganciare la capote al parabrezza da entrambi i lati, e credo che giustamente in Saab abbiano pensato che non era il caso di farlo durante la guida.

Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 9 settembre 2009, 0:01

velvet ha scritto: Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.
Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#23 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 settembre 2009, 9:03

autoeconomo ha scritto:
velvet ha scritto:
Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.
"comodo" e "sicuro" sono due aggettivi diversi. Nel caso della C900 (a questa mi riferivo ovviamente, non alla macchina di Luc) manovrare le staffe a 30 all'ora (e non serve neanche il "trucchetto del freno a mano", basta sfilare il faston di consenso, ci si mette 5 minuti d'orologio ed è per sempre) è tutt' altro che sicuro.

Se ti sposti a dx al primo spazio disponibile non rompi le balle a nessuno ed esegui la manovra in totale sicurezza per te e per gli altri ((filosofia Saab docet)..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 10:54

SUPERFRA ha scritto: Ma il problema non è il tetto ! Ma il Carter , infatti la 9.3Ng può azionarla fino a 30km/h perchè il carter scivola indietro e quindi l'aria non va a sbatterci sopra , mentre nelle 900Ng e 9.3Og il carter si alza ed andando a 30km/h farebbe da vela e probabilmente con il peso e la spinta dell'aria romperebbe le cerniere :)
Lo escludo, che vela vuoi che faccia a 30 all'ora, la spinta dell'aria è trascurabile.... inoltre il carter è la struttura più rigida e solida di tutto l'apparato capote (essendo leggerissimo)


Inoltre non c'è sempre lo spazio per accostare, in mezzo al traffico, in tangenziale, etc etc etc... la 9.3 poi ha un maniglione unico che si aziona molto comodamente, potrei capire l'impegno di dover azionare le due staffe separate sulla c900 o sulla 900NG, che in effetti obbliga a spostarsi parecchio dalla posizione di guida... ma con la maniglia unica al centro sulla 9.3OG il pericolo non c'è più.. impegna quanto cambiare marcia...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 9 settembre 2009, 11:13

Boh … io non lo escluderei … già i meccanismi son delicati e cmq il peso dell'aria su una superficie molto grossa come il carter fa qualcosa … non puoi dire di no .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#26 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 9 settembre 2009, 11:44

se l hanno limitata a dieci allora un motivo tecnico ci sarà,sicuramente tutta la struttura della prima 9.3 non può reggere le sollecitazioni del caso,al contrario della nuova.cmq gia dieci servono,specialmente in mezzo al traffico o in manovra,30 è un grosso passo avanti!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 settembre 2009, 11:46

una volta con l'mx5 NA di un amico abbiamo aperto la capote (manuale) a 130 all'ora... ihihihihihih il tempo di sganciarla e si è ripiegata in 0.8secondi :)

cmq il maniglione centrale è comodo, anche se io avrei apprezzato poterla chiudere in movimento... una volta in tangenziale est si è messo a piovere e non c'era corsia di emergenza/piazzola.. ho fatto 6km sotto l'acqua (poca per fortuna) alla velocità della luce e al primo benzinaro mi son fermato :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 12:48

No ragazzi dai, andiamo, a 30km\h l'impatto dell'aria non è tale da poter danneggiare il carter o l'impalcatura della capote, a me è capitato di dovermi levare d'impiccio grazie a sto blocco di m***a perchè mentre ero accostato a chiudere poichè aveva iniziato a piovere quando sono sopraggiunte delle macchine e siccome ero d'intralcio mi sono levato d'impiccio costretto a fare alcune decine di metri con carter aperto e capote parzialmente estratta (si, perchè sta centralina di m***a, non è che annulla il comando e magari torna indietro verso la situazione aperto/chiuso più veloce, no, ti si pianta li a metà !) e vi garantisco che ho superato i 30km\h, sarò arrivato almeno a 40-50 circolando come un c******e col tetto piantato mezzo aperto... e non si è staccato nulla.

Sono sicuro che è una questione di "sicurezza paranoica".. sulla nuova si può azionare non certo per via del movimento del carter, ma per via del fatto che il fissaggio al parabrezza è automatico e "non ti impegna una mano che dovrebbe stare sul volante"... come se per premere il pulsante usassi qualcos'altro, pulante che per'altro deve essere tenuto premuto per oltre 20 secondi, mentre per chiudere il maniglione ce ne vogliono 2... :sorry: :sorry:

Anche perchè se così fosse tutte le cabrio delle altre case dovrebbero perdere pezzi per strada e invece ci sono modelli che possono scapottare anche fino a 50km\h !! Guardare come si solleva il carter della ultima Serie3 Cabrio... e come lei tante altre..

http://www.youtube.com/watch?v=L2uSgRXEu2o

Esattamente come quello delle 900NG/9.3OG, eppure anche lei puoi essere aperto e chiusa in movimento, la BMW mi pare proprio fino a 50km\h... questa è una vera e propria cazzata Made in Saab.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#29 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 settembre 2009, 13:39

Sulle 9-3 sarà probabilmente una cazzata, sulle C900 no, e io mi riferivo a queste ultime.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 9 settembre 2009, 13:42

Si Luca probabilmente il principale motivo è come dici tu … il sistema di chiusura manuale … ma io resto della mia idea :) Tu l'hai fatto una volta …. Prova a farlo sempre poi vediamo che succede :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 15:41

velvet ha scritto:Sulle 9-3 sarà probabilmente una cazzata, sulle C900 no, e io mi riferivo a queste ultime.
Si si l so, abbiamo già precisato qualche post fa..

Fra.. ci sono altri modelli di Cabrio che lo fanno sempre.... perchè hanno lo stesso processo di movimento e possono aprirsi e chiudersi anche in "velocità" (mi viene da ridere parlare di velocità...). Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale... :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 9 settembre 2009, 15:46

Lucantropo ha scritto:Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale... :x
anche perché in caso di vento....l'effetto è lo stesso anche a macchina ferma! E trovare vento a 30 all'ora non è così impossibile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 settembre 2009, 16:38

Esatto.. oppure pensate a quando bisogna magari chiudere con l'auto parecchio in salita.. anche li il meccanismo fa più fatica, sicuramente sforzando più di quanto inciderebbe l'aria a 30km\h..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


arny64
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 23:08

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#34 Messaggio da leggere da arny64 » domenica 15 maggio 2016, 19:11

Ciao a tutti, possiedo da circa un mese una saab 93 cabrio del 2003, ed oggi purtroppo ho avuto problemi con l'apertura, ma anche la chiusura della capote. Infatti mi si è aperta solo la parte posteriore , mentre quella davanti non si apriva e nemmeno si sganciava.a questo punto ho provato a richuderla ma non si chiudeva, e mi segnalava l'errore movimento bloccato rimuovere gli ostacoli e provare di nuovo. Ho dovuto chiuderla a mano. Poco dopo ci ho riprovato e mi si è aperta normalmente, ma al momento di richiuderla ho avuto gli stessi problemi di qualche minuto prima. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

mastergi
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 22:06

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#35 Messaggio da leggere da mastergi » mercoledì 22 novembre 2017, 7:22

scusate, mica mi potete indicare dove reperire i cilindri della cappota della 9.3 del 2001 o se si possono rigenerare?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 novembre 2017, 7:57

Spulcia un po questo sito che ne ha di usati...https://rawsaab.com/t/aero?page=11
Altrimenti smonti tutto e li porti da una ditta specializzata nella rigenerazione di cilindri idraulici per veicoli industriali.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#37 Messaggio da leggere da Enrico finn » domenica 21 febbraio 2021, 22:51

Scusate ma riprendo una vecchia discussione. Ma è possibile trovare chi ripara i cilindri della capotte?
Ai prezzi di un eventuale rigenero intorno ai 100 euri per cilindro, effettivamente si risolverebbe una debolezza intrinseca della 9.3og.
Certo, rimarrebbe il problema della eventuale pompa, sensori ecc, ma pare di capire che i problemi siano i cilindri.

Poi un'altra domanda: ma è mai possibile che un bravo fabbro non possa metterci le mani? Magari modificandoli per renderli riparabili. Il mio ha riparato il cilindro idraulico dell'apripista del trattore cingolato (lo so non me ne vogliate con il paragone :D ), ma vi assicuro che si parla di forze completamente diverse, immagino di qualche tonnellata.......

Insomma, se non ho capito male, il sistema della 9.3og sarebbe più consigliabile di quello della 900ng, ammesso che si riesca a risolvere le perdite d'olio.

Poi l'ultima domanda, ad affidabilità come si comporta la capotte della 9.3ng? Non ho trovato feddback aggiornati e mi piacerebbe sapere, perchè effettivamente pur preferendo la 9.3og, le prime vengono via con prezzi molto simili e sono oggettivamente più moderne, pur non facendomi breccia nel cuore....

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 22 febbraio 2021, 12:24

Aspettiamo altri più esperti, ma io non ricordo di difetti alle capotte delle 9-3NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 febbraio 2021, 13:05

Le NG dei primi hanni hanno il difetto del tubo idraulico che aziona la chiusura sul parabrezza che continuando a piegarsi si rompe e perde, imbrattando tutta la tela e il cielo... Non ricordo se sia mai stato fatto un richiamo, ma tendenzialmente penso che quelle arrivate fino ad oggi l'abbiano già cambiato tutte o quasi... eventualmente lo sostituirei per precauzione.

Non ricordo altre problematiche... nemmeno legate all'impianto idrauico, per lo meno non con la frequenza e pressochè totale certezza con cui si presentavano/presentano sulla OG.

Riguardo ai cilindri della OG se si cerca online su siti specializzati, a volte su ebay, insomma, si trovano anche ricondizionati, attorno ai ... tecnicamente potrebbe farlo anche qualunque € cadofficina oleodinamica nostrada che fa questo tipo di lavori, ma va a fortuna... trovare gente che lavora bene e non gente che fa le cose coi piedi... io ci avevo provato a farli rigenerare, sono durati una stagione, poi ero punto e a capo. Nella OG diventano un punto debole anche i tubi flessibili (dopo ormai 20 anni o più si comprende), ma abbiamo appreso di recente che si trovano online kit della HEL completi, già a misura con i giusti raccordi, per sostituirli.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio

#40 Messaggio da leggere da Enrico finn » lunedì 22 febbraio 2021, 22:19

Grazie.
Alla fine però, mi pare di capire che convenga pensare seriamente ad una 9.3ng.
Che peccato però, è frustrante pensare di trovarsi con una certezza quasi matematica con questi problemi.
Certo che con due metri di capote, fare a mano credo che sia praticamente impossibile. Però cavolo un po' più di testa gli svedesi ce la potevano mettere eh.....
Chissà se i sistemi sulla triade tedesca dell'epoca erano altrettanto maldestri.
Ma il mio cuore alfista, permette solo di guardare alle saab!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti