C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Un saluto a voi tutti Saabisti sparsi nella penisola e non;Da qualche tempo ho un problema che mi lambicca il cervello.Sulle mie 2 c900 ho riscontrato che mettendo in funzione l'areazione interna dell'abitacolo sia con la ventola a 3 velocità inserita e sia no ,non esce aria dalle bocchette centrali.A qualcuno di voi è mai capitato questo problema? e come è stato risolto?,è mai possibile che tutte 2 le auto abbiano lo stesso problema?,per favore qualcuno mi aiuti,grazie di cuore e a risentirci:Salutoni,Aldo.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali:
non credo sia un problema...dalle bocchette centrali esce l'aria quando azioni il "manopolone" dei flussi......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Se dalle bocchette centrali non esce mai aria, in nessuna delle posizioni del deviatore, può essere che si sia staccato/rotto un tubicino del vuoto che comanda le paratie (il sistema è attuato pneumaticamente). Da verificare anche il leveraggio azionato dalla rotellina, che può succedere esca di sede.
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Ritorno sull'argomento:spostando la manopola dei flussi in qualsiasi posizione nn accade nulla,ho controllato le rotelline sulle bocchette,tutto a posto,ho smontato il cruscotto e i tubi in gomma che vanno ai polmoncini sono integri ed attaccati per bene,aprendo le paratie a mano lo stesso nn succede niente, non sò + che pesci prendere.Per favore mandatemi solo consigli sensati ,nn sono uno sprovveduto alle prime armi,grazie,Aldo.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
qui si fa quel che si può e si sà...e comunque si cerca sempre di dare consigli "sensati". Per tutto il resto ci sono le officine Saab a disposizione
ciao
ciao
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Quoto.giuseppe122 ha scritto:qui si fa quel che si può e si sà...e comunque si cerca sempre di dare consigli "sensati". Per tutto il resto ci sono le officine Saab a disposizione
ciao
Chiaramente si cerca di far controllare prima le cose più facilmente individuabili e raggiungibili, per poi passare al resto.
Inoltre visto che non sei "uno sprovveduto" immagino capirai da solo che per fare le diagnosi a distanza infallibili al 100% bisogna interpellare il mago Otelma. Per tutto il resto c'è Mastercard.
Cmq oltre a controllare che i tubi fossero attaccati, visto che c'eri dovevi anche verificare che arrivasse la depressione, altrimenti sono del tutto inutili e vuol dire che la rottura o il distacco è a monte. Ma immagino, visto che non sei alle prime armi, che tu l'abbia fatto.
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Cmq ringrazio per la vs.gentilezza e la pazienza accordatami,vorrà dire che rivedrò tutto l'impianto,salutoni a voi tutti,Aldo Pascone.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Mi raccomando, tu che sei sensato..... quando risolvi racconta come hai fatto a poveri insensati
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
se non esce aria (condizionata) dalle bocchette, il mio consiglio sensato è... apri i finestrini sennò sai che caldo!
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Quando la bocchetta centrale non soffia nella posizione MAX il problema e’ di una perdita nell’ impianto del vuoto. Infatti questa bocchetta e’ quella che necessita’ di maggior depressione per essere azionata e quindi la prima a bloccarsi.
Per controllo si deve smontare l’ autoradio e le griglie/altoparlanti. Poi con un “siringone” ( reperibile in farmacia a circa 50 centesimi, molto utile anche per altri lavoretti come spurgo freni-frizione) andare a succhiare e/o soffiare nei tubicini alla ricerca della perdita.
L’ unico “motore del vuoto” non accessibile da sopra e’ quello dell’ azionamento aria alle gambe, che per essere raggiunto necessita lo smontaggio del batti-ginocchia.
P.S. In Toscana si dice: te la do’ come l’ ho ! (Ti offro quello che posso).
Per controllo si deve smontare l’ autoradio e le griglie/altoparlanti. Poi con un “siringone” ( reperibile in farmacia a circa 50 centesimi, molto utile anche per altri lavoretti come spurgo freni-frizione) andare a succhiare e/o soffiare nei tubicini alla ricerca della perdita.
L’ unico “motore del vuoto” non accessibile da sopra e’ quello dell’ azionamento aria alle gambe, che per essere raggiunto necessita lo smontaggio del batti-ginocchia.
P.S. In Toscana si dice: te la do’ come l’ ho ! (Ti offro quello che posso).
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Grazie di cuore dei consigli datomi,mi metto subito all'opera.Quando avrò terminato vi farò sapere come è andata,a presto Aldo.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Scusa, ma lo stesso consiglio (cercare la perdita/distacco nei tubi del vuoto che vanno al selettore) prima lo rifiuti come insensato, e poi lo accetti ringraziando ?Aldo Pascone ha scritto:Grazie di cuore dei consigli datomi,mi metto subito all'opera.Quando avrò terminato vi farò sapere come è andata,a presto Aldo.
E sì che non fa tanto caldo in questo periodo, non c'è neanche la scusa delle insolazioni alla testa...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 - Flusso aria inesistente dalle bocchette centrali
Siete geniali
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti