Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#1 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » mercoledì 26 giugno 2019, 18:18

Ciao a tutti

Alla fine la mia Saab Cabrio e` tornata in strada ma rimane un problema.
Rimane accesa la spia Check Engine e a motore caldo l'unico modo di farla partire e` di tenere l'acceleratore a tavoletta.
Sono andato dal "dottore" ufficiale Saab e purtroppo sulla mia macchina non vi e` ancora la connessione con la centralina (cosi mi hanno detto in 2 diverse off. Saab) e quindi bisogna procedere ad una diagnosi vecchia maniera che pare esistesse in Saab.
Mi e` stato detto che dovrebbe essere qualche sensore che non lavora correttamente ma al momento non e` stato trovato.
Qualcuno ha forse qualche indicazione da darmi?
Saluti
Massimo T.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 26 giugno 2019, 20:44

Se è catalitica cambia la sonda lambda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#3 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » giovedì 27 giugno 2019, 8:41

Grazie Giuseppe122  la mia Saab non ha il catalizzatore
Massimo T.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 27 giugno 2019, 9:32

ok, le Saab classic hanno una presa "diagnosi" sotto il sedile posteriore che fornisce solo alcuni parametri di base. lo strumento utilizzato dalle officine Saab si chiama ISAT. dovresti comunque affidarti ad un meccanico "di una certa età" che conosce queste auto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 27 giugno 2019, 9:33

Può essere qualcosa di simile? viewtopic.php?f=29&t=29844

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#6 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » venerdì 28 giugno 2019, 11:13

Grazie a tutti
La cosa si sta complicando, la mia auto e` del 1990 ed e` a cavallo di due serie e ha delle soluzioni "ibride".
!) Non e` catalitica
2) Ha l'accensione Lucas e non Bosch come era fino all'anno prima 1989.
3) Non ha la presa di diagnosi ne sotto al sedile ne vicino alla centralina e il meccanico SAAB di provata esperienza (mi servivo da lui negli anni 80-90 quando avevo altre Saab) ha trovato il cavo con cui le centraline successive davano le informazioni (numeri di lampeggi sulla spia ) per ottenere il possibile difetto ma niente.
Parlando con chi mi ha venduto la macchina mi ha detto che lui quando ha fermato la macchina dopo averla usata una intera estate non aveva ne il problema della spia ne il problema della partenza a caldo. E` probabile che vi sia qualche filo "cotto" ma trovarlo.

Massimo T.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 28 giugno 2019, 12:54

Capito, in questi casi suggerisco di rivolgersi con fiducia a questo esperto:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... -P-pio.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#8 Messaggio da leggere da federico68 » venerdì 28 giugno 2019, 22:00

:D :D :D
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#9 Messaggio da leggere da Saabato » sabato 6 luglio 2019, 23:37

I dottori non sono più quelli di una volta sono troppo specializzati.
Cambia il sensore temperatura che di trova tra il cilindro 2 e 3 della testata.
È quello che serve ha quantificare il tempo di apertura degli iniettori in base alla temperatura motore.
Questo:
https://www.saabits.com/electrical/cool ... -injection

https://www.rbmperformance.com/lng_EN_s ... -inj-.html

Good luck
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#10 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » domenica 14 luglio 2019, 16:52

Ciao a tutti
Con la mia SAAB 900 cabrio non e` finita ma siamo sulla buona strada.
Saabato grazie hai quasi centrato il problema.
Dico quasi perche`il problema non era il sensore in se ma i contatti ossidati sulla centralina che impediva la corretta lettura della resistenza del sensore in base alla tempertatura del motore e quindi la centralina avendo informazioni errate agiva in modo scorretto.
Ora tutto funziona ma mi accingo a sostituire quanto piu` possibile i connettori presenti sulla mia SAAB con connettori tipo automotive ma piu` recenti. Sulla mia auto praticamente su tutti i connettori si "sfalda" la gomma che e` alla base del contatto e quasto ha fatto si` che passasse dell'umindita` che ha ossidato vari contatti. Mi ero gia` accorto di questo con la chiusura centralizzata ma in queo caso avevo semplicemente tolto il connettore di plastica e usato i singoli pin del connettore (era solo un 2 poli).
Circa la diagnosi il meccanico ha saldato un filo all'interno del connettore volante che e` sulla centralina Lucas e ora la diagnosi funziona. 
Per intenderci: la diagnosi si riduce ad un numero di lampeggi della spia Check Engine per cui se non si ha il manuale del "dottor"saab che spiega il significato della sequenza dei lampeggi si e` fermi comunque.

Da questa mia esperienza posso solo dare un consiglio : verificate attentamente lo stato dei connettori grigi e dei contatti al loro interno delle vs Saab 900 1 serie possono essere causa di fenomeni strani e non previsti sui manuali Saab.

Ciao a tutti e siamo anche  riusciti a non disturbare Padre Pio, almeno questa volta.



 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 15 luglio 2019, 10:23

Bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw Spia Check engine accesa e difficolta di partenza a motore caldo

#12 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 17 luglio 2019, 9:43

Giustissima considerazione, io ho lo stesso problema molto saltuariamente con la valvola del minimo : ogni tanto accendo e rimane a 2000 giri, vado a muovere il connettore sulla valvola e si sistema.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti