C900 - Strana mancanza al volante

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Savastano
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Strana mancanza al volante

#1 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 7 aprile 2021, 19:59

Cari Amici ho notato, rimontando lo sterzo, che manca qualcosa.
Sono certo mancasse anche prima ma nella fase di rimontaggio mi sono soffermato a capire.
Praticamente è come se mancasse un pezzo tra lo sterzo ed il piantone.
Se notate, infatti, l'interruttore del clacson non urta ed in perno in plastica rimane sospeso.
Forse dalle foto si capisce meglio.
Mi potete aiutare?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


ImmagineImmagine

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#2 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 7 aprile 2021, 21:24

Da quello che mi ricordo, non dovrebbe esserci niente che manca.... all'interno del volante la filettatura per avvitare il dado è uscita? Perché secondo me devi solo spingere ancora il volante per farlo entrare
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 aprile 2021, 22:39

Savastano, riesci a rimettere le foto che son saltate?
9-3 TTid Sentronic

Savastano
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#4 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 7 aprile 2021, 23:05

Fatto. Ora dovrebbero vedersi meglio.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Savastano
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#5 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 7 aprile 2021, 23:07

Luspreck ha scritto:Da quello che mi ricordo, non dovrebbe esserci niente che manca.... all'interno del volante la filettatura per avvitare il dado è uscita? Perché secondo me devi solo spingere ancora il volante per farlo entrare
Si, si avvita. Però l'interruttore con la molla non urta al piantone e questo non fa funzionare il clacson e poi non funziona il bloccasterzo (ci dovrebbe essere no?).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4478
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 8 aprile 2021, 7:17

Le 900 non hanno bloccasterzo, sono viceversa famose per aver il bloccacambio. La chiave si estrae ( o si dovrebbe estrarre) solamente con retromarcia inserita.

Savastano
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#7 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 8 aprile 2021, 10:21

Sì, questo lo so (anche se alla mia, come a tutte, non funziona più).
Però continuo ad essere convinto che manchi qualcosa. Non è possibile che l'interruttore del clacson non tocchi anche perché, così, non facendo contatto, non funziona.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#8 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 aprile 2021, 13:11

Nella tua non funziona, non a tutte :D


Non ho capito: fai fatica a farlo arrivare in battuta o arrivandoci, non funziona il clacson?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31137
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 aprile 2021, 13:46

Credo proprio che premendolo non ci arrivi e lui ritenga manchi qualcosa, forse un distanziale, che avvicini la pista di contatto al volante...

E' da escludersi che il piantone (intendo proprio l'asta) possa andare più avanti di così e lo stesso dicasi per il volante, una volta infilato?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 aprile 2021, 14:30

Sporco a parte, non mi sembra manchi nulla
Per me deve solo premere di più
E se fa fatica, una bella pulizia
9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4478
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 8 aprile 2021, 18:02

Savastano ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 10:21
Sì, questo lo so (anche se alla mia, come a tutte, non funziona più).
Sulla mia funziona... tiè :D

Arturo Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#12 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » giovedì 8 aprile 2021, 18:32

:) Non manca proprio nulla.Qualcuno ha tirato forte lo sterzo e la canna essendo in 2 parti si è staccata quella piccola saldatura che li tiene assieme.Basta spingere forte il volante in giù e tutto torna a posto.Dopo basta ridare un punto di saldatura dove è saltata la precedente! :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#13 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 aprile 2021, 21:08

Interessante sta cosa
Dalle foto messe, si riesce a vedere dove manca la saldatura?
9-3 TTid Sentronic

Arturo Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#14 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » venerdì 9 aprile 2021, 7:46

:) Al centro della canna dello sterzo perchè la stessa è a cannochiale e per legge deve essere collassabile.La puoi vedere attraverso le feritorie della grata che avvolge la canna stessa!!! :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 6597
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 9 aprile 2021, 12:46

AeroGT ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 18:02
Savastano ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 10:21
Sì, questo lo so (anche se alla mia, come a tutte, non funziona più).
Sulla mia funziona... tiè :D 
anche sulla mia funziona, aritiè!
 
Immagine
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 9 aprile 2021, 13:08

Arturo Aldo Pascone ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 7:46
:) Al centro della canna dello sterzo perchè la stessa è a cannochiale e per legge deve essere collassabile.La puoi vedere attraverso le feritorie della grata che avvolge la canna stessa!!! :)

Adesso che mi fai ricordare...
Mi par di aver letto sta cosa in un forum francese
Ma si dissalda per che motivi?
Solo tirando con forza?
Per che motivo poi...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31137
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 aprile 2021, 13:45

Credo debba essere collassabile per ragioni di sicurezza, specialmente quando le auto ancora non avevano l'airbag. Ora che leggo questo dettaglio mi pare pure di ricordare di averlo letto su qualche libro.. Così in caso di urto per incidente il piantone sarebbe avanzato, assorbendo parte dell'impatto col torace o comunque dando qualche cm in più di spazio al torace per andare in avanti (quando fai un incidente la cintura si tende molto più di quello che si blocca solo quando ce la allacciamo, per cui a sbattere contro allo sterzo ci si arriva, altrimenti non servirebbero nemmeno gli airbag).

Va da se che se la saldatura può saldare in discesa.. se lo si tira con la stessa forza può saltare anche in "salita"... ora non ho idea di quanta forza serva, ma sai.. magari l'età, un tamponamento trent'anni fa, un meccanico o carrozziere maldestro negli anni... vai a sapere. L'ipotesi di Aldo potrebbe essere plausibile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Arturo Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#18 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » sabato 10 aprile 2021, 7:40

:) Questo accade quando qualche maldestro passeggero posteriore per scendere dall'auto abbassa la spalliera del guidatore e si aggrappa al volante per uscire dall'auto.Specialmente sulle ultime Saab 900 che non hanno la maniglia di appiglio sul montante dove c'è la cintura di sicurezza.E con questo penso di aver dissipato ogni vostro dubbio!!! :)

Savastano
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#19 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 10 aprile 2021, 7:47

Intanto grazie ad ognuno di voi per il prezioso contributo.
Tuttavia credo che il problema sia altrove.
Ho chiesto ad un meccanico, che sta restaurando una saab come la mia, di misurare lo stelo e mi ha restituito una misura diversa di ben 2 centimetri.
Mi ha fatto notare, inoltre, come siano uguali ed ha escluso categoricamente che manchi qualcosa.
Praticamente lo stelo esce di 2cm.
Lui ha ipotizzato un problema alla scatola guida. Secondo voi è possibile? ImmagineImmagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


gila
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#20 Messaggio da leggere da gila » sabato 10 aprile 2021, 8:42

Ciao, io avevo un 900 del 92 e forse avevo il tuo stesso problema ed era dovuto dalla troppa corsa del piantone, permessa per la regolazione in profondità del volante. Probabilmente dovuto al dissaldamento come detto nelle precedenti discussioni.
Bastava spingere il volante e tutto tornava a posto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite