C900 - Scelta delle gomme

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 491
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Scelta delle gomme

#21 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 21 ottobre 2021, 20:34

Vero tutto quello che dici, ma qual è l'alternativa sportiva?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Scelta delle gomme

#22 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 21 ottobre 2021, 21:19

Mettiti il cuore in pace... purtroppo non è più una misura "sportiva"...
Pirelli è passata dai P7 ... ai P1
Le Turanza di qualche anno fa le avevo messe su una 900C aspirata.. Gomme oneste...silenziose.. Tutto qua

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 491
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Scelta delle gomme

#23 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 21 ottobre 2021, 22:09

Diciamo che era quello che volevo intendere: oramai devo mettermi l'anima in pace.
Però, da quello che ho letto le Turanza T005 non hanno nulla a che vedere con le vecchie, anzi, pare ci sia stato un enorme salto di qualità.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Scelta delle gomme

#24 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 21 ottobre 2021, 22:48

Non erano male come gomme... molto "paciose" .. Come direbbe Ga-si

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 22 ottobre 2021, 15:10

Savastano ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 20:34
Vero tutto quello che dici, ma qual è l'alternativa sportiva?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Te l'ho messa poco piu' indietro, ci son due modelli di gomme di una marca ambedue sportive, una piu' dell'altra, ogni gomma ha codici unificati per indicare la resa come tenuta su asciutto o bagnato, consumo gomma, rumore emesso.
Di quelle due una tiene meglio ma peggiora sul bagnato (cosa normale, piu' una gomma e' sportiva meno tiene sul bagnato e meno dura per via della mescola piu' morbida), l'altra piu' adatta per uso normale della macchina.
Di altre marche note non ho trovato altro in questa misura e in ogni caso non metterei mai sottomarche che posso concepire solo su una utilitaria, se anche non si vuole stare sulle solite premium (yokohama, pirelli, michelin, continental, bridgedstone e similari) si puo' stare su quelle di fascia media come falken, toyo, vredestein e similari.
Cinesate o gomme di gamma economica personalmente le evito, sono adatte per chi va piano e usa la macchina magari solo in citta', se si fa autostrada o si guida veloci non mi fiderei, buona parte infatti nei test se magari sembran decenti da nuove perdono tenuta quando iniziano a consumarsi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 22 ottobre 2021, 15:12

Eran queste " Le uniche trovate di marca decente sportive sono le Toyo Proxes, le Toyo Proxes TR1 sono piu' sportive ma tenuta su bagnato peggiore, cosa ovvia, piu' la gomma e' sportiva peggio tiene su bagnato, ad esempio le semislick, le CF2 son piu' bilanciate per uso misto."
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 22 ottobre 2021, 15:16

ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Scelta delle gomme

#28 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 22 ottobre 2021, 15:58

Le CF2 il sito le da come codice H

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 22 ottobre 2021, 20:08

Non so cosa tu abbia guardato ma se vai ad esempio su gommadiretto ci sono con diversi codici compreso V.
Sarebbe assurdo il contrario, se son gomme sportive ovvio le facciano con diversi livelli e in genere per velocita' piu' alte.

https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... V/R-401779

Questa sulla etichetta riporta per tenuta su bagnato livello B, mentre la TR1 e' D, quindi tiene meno se piove essendo piu' sportiva e adatta su strada asciutta, la CF2 mi sembra piu' indicata su strada.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Scelta delle gomme

#30 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 23 ottobre 2021, 7:02

AeroGT ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 15:58
Le CF2 il sito le da come codice H
Errore mio... guardando il link sul sito Toyo avevo cliccato la misura sbagliata

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 23 ottobre 2021, 14:32

Premetto che non mi son sbattuto piu' di tanto nella ricerca ma in genere su Gommadiretto hanno ampia gamma di misure, modelli e marche di gomme, ma non escludo che una misura, modello o marca di gomme possano esistere anche se non presenti in assortimento sul loro sito.
Non tutti i siti dei produttori mostrano le gomme per modello di auto o le misure disponibili per tipo di gomma, ad esempio per le Saab partono da una certa data e non vanno piu' indietro, per l'85 infatti non si trova nulla cercando per modello di auto perche' partono nei loro sistemi di ricerca piu' avanti con gli anni.
Le Toyo sono comunque una ottima marca messa negli ultimi anni anche come primo equipaggiamento su alcuni marchi, poi magari ci sono altre marche ad aver gomme sportive in questa misura, ma eviterei le sottomarche.
Come ho gia' detto una sottomarca per me va bene se si usa la macchina senza pretese ma ovviamente se e' meno prestante sara' anche meno sicura pur guidando piano.
Parecchie sottomarche nelle prove se anche sembrano buone appena iniziano ad aver km perdono rapidamente le caratteristiche iniziali, quindi se uno cerca gomme sportive prenderle di una sottomarca scarsa e' un controsenso, direi che le Toyo non solo sono l'unica opzione o una delle poche (se ci sono di altri marchi) per delle gomme sportive, ma sono in ogni caso ottime gomme e quindi non un ripiego.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Scelta delle gomme

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 ottobre 2021, 22:52

Ad oggi prenderei in serissima considerazione Continental, ho montato proprio ieri le Sport Contact 5 sulla XC90 e sono eccezionali su un'auto da quasi 2 tonnellate e mezzo in ordine di marcia, immagino come possano comportarsi su un'auto molto piu' leggera e performante  :l :l :l
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 491
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Scelta delle gomme

#33 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 24 ottobre 2021, 7:12

Se dovessimo parlare più genericamente di gomme allora io sarei fermo su Michelin.
Sono gomme straordinarie che incollano l'auto all'asfalto ed offrono performance, secondo me, inarrivabili a tutti.
Purtroppo, però, qui stiamo discutendo della migliore gomma nella misura 195/60 R15 88V.
Una volta si trovavano anche pneumatici sportivi ma oggi questa misura è montata solo su auto utilitarie con potenza quasi nulla (le stesse, infatti, ce le ho sulla Fiesta 1.5 tdci con 75CV).
Per questo ci stiamo confrontando un po' tutti sulla scelta precisa del modello.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 24 ottobre 2021, 13:08

Le Continental Sport Contact le avevo di primo equipaggiamento sulla Saab 93 Aero, una delle peggiori gomme mai avute, spalla troppo molle, in curva velocita' di percorrenza inferiore ad altri marchi premium.
Non le ho mai viste eccellere particolarmente in qualsiasi prova comparativa, personalmente preferisco una spalla piu' rigida possibile per la guida sportiva e la mia prima scelta sono Yokohama o Bridgestone, poi Pirelli.
Michelin idem le trovo pessime, troppo sopravvalutate, hanno la spalla piu' molle rispetto a Yokohama o Bridgestone, anche nelle prove comparative e a detta di pareri di utenti la spalla non e' tra le piu' rigide.
La cosa diventa meno influente con gomme a profilo ribassato tipo 30 o 35, ma sulla spalla da 45 delle 18 Saab diventa davvero pessima in curva, nettamente inferiore a Yokohama o Bridgestone, quindi se anche ha buona tenuta la spalla su gomme alte penalizza la guida.
Non reggono le affermazioni che sento spesso tipo "le montano di serie delle supercar" perche' non montano lo stesso tipo di gomma disponibile per auto "normali", sono modelli davvero sportivi disponibili solo in misure davvero larghe non installabili sulla maggior parte delle auto.
Se poi si prendono in considerazione le Michelin installate sulla Porsche GT3 quelle sono semislick essendo una macchina pensata piu' per la pista che per la strada, la strada poi non ha asfalto perfetto come in pista e presenta foglie, brecciolino e ancor peggio se piove la gomma ha tenuta zero, fatto confermato da chi ha questo modello, problemi in comune a qualsiasi semislick. 
Nelle prove piu' recenti la miglior gomma e' proprio il nuovo Bridgestone Potenza Sport.
In ogni caso nessuna di queste marche ha in gamma una gomma sportiva nella misura di cui stiamo parlando, quindi le Toyo sono le uniche gomme di gamma sportiva disponibili e come detto questo marchio e' di primo equipaggiamento anche su auto premium negli ultimi anni, quindi non sono da considerarsi una scelta di ripiego.
Ad esempio le Toyo semislick sono tra le piu' diffuse, quindi sono ottime gomme e con la potenza della Saab in questione van benissimo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Scelta delle gomme

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 24 ottobre 2021, 14:50

Devono avermi fregato, sia ieri che stamattina ho affrontato una serie di curve molto allegramente e non ho riscontrato alcuna deriva e cedimenti della spalla, domani vado dal gommista a farmi sentire. :eyeroll:  
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 24 ottobre 2021, 20:55

Monta una Yokohama Advan Sport e poi ne riparliamo, anni fa ovviamente era un modello precedente ma quando il gommista le ha messe sui cerchi della Volvo S40 T4 eran in due e bestemmiavano in turco per quanto era rigida la spalla da inserire nel cerchio, han detto che era piu' semplice montare le gomme di una Porsche.
E in effetti messe quelle gomme sembrava di aver fatto l'assetto per quanto cambiavano la guida sportiva.
Ma in ogni caso, come gia' detto, tutte queste marche non hanno nessun modello sportivo di questa misura, le uniche della gamma sportiva sono le Toyo, poi uno sceglie il modello tra i due disponibili in base a quel che cerca.
Per guida piu' sportiva un modello ma sul bagnato non sono altrettanto prestanti, l'altro e' piu' bilanciato sotto vari aspetti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Scelta delle gomme

#37 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 ottobre 2021, 22:28

Le uniche SportContact che han sbagliato in Continental sono le 2
Le 3 son state qualcosa di meraviglioso mentre le serie successive ottime
Che poi non siano state tra le top delle valutazioni...
Devi aver letto qualche sito strano

L'unico appunto che posso fare ( le ho provate tutte, ora le nuove partono dai 19 purtroppo) è che durano poco rispetto alla concorrenze, ma tengono sino alle tele

Poi che tu mi venga anche a dire che le Toyo semi siano ottime...
Ohibò

E credimi che le semi le ho studiate a lungo ( e prima che tu mi scriva che non basta leggere, sappi che le uso)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 26 ottobre 2021, 0:12

Combinazione di primo equipaggiamento avevo le Continental Sport Contact 3  :D
FOTO SAAB 007.jpg
FOTO SAAB 007.jpg (139.04 KiB) Visto 1905 volte

Che vuoi che ti dica, mai piaciute, trovo nettamente migliori le Pirelli Pzero Nero GT e ancora non son comunque il mio ideale, le migliori mai provate su diverse auto sono sempre state le Yokohama Advan Sport.
Per alcuni magari potrebbero esser scomode avendo spalla piu' rigida, ma comunque le usavo solo nel weekend, quindi il confort era secondario per me, ognuno ovviamente ha gusti differenti, esigenze differenti e stile di guida differente.
Le Toyo semislick R888R non le ho mai provate, le usano in molti sulle mx5 e dicono di trovarsi molto bene, pero' in genere van spesso in pista, su strada mi darebbero poco affidamento, se trovi una pozza improvvisa su strada asciutta rischi di perdere aderenza di colpo.
Ad esempio la solita strada che faccio sul lungolago in alcuni punti presenta pozze di acqua anche con tempo bello se ha piovuto il giorno prima, considero sempre il fatto di puntare su una preparazione stradale per gomme, assetto e regolazioni del motore.
Tornando alle gomme Toyo come detto son le uniche di marca non basso di gamma davvero sportive, guardando sul sito Toyo a dire il vero danno le Proxes CF2 e TR1 entrambe con livello B di tenuta sul bagnato, su gommadiretto dava come D le TR1.
Quindi se cosi' fosse la scelta e' identica per uso sportivo e quotidiano come tenuta sul bagnato, ma con la differenza che il TR1 ha un spalla piu' rigida piu' votata alla guida sportiva, il CF2 e' meno rigido e ottimizzato per durare di piu', quindi uno decide in base alle sue priorita'.
Personalmente quindi io opterei per il TR1, chi la usa ogni giorno forse farebbe meglio a scegliere l'altro modello.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 491
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Scelta delle gomme

#39 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 26 ottobre 2021, 6:29

Hai parlato così tanto di queste Toyo che me le sto sognando la notte.
A questo punto credo che debba provarle assolutamente perché le hai descritte come il top senza se e senza ma.
Prossima settimana sarò dal gommista e vi terrò aggiornati.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Scelta delle gomme

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 27 ottobre 2021, 14:24

Non e' che ne ho parlato bene perche' siano il non plus ultra delle gomme, sono ottime gomme di fascia media di cui ho sentito parlar bene, in ogni caso qualsiasi altra marca tu vada a prendere anche se premium non ha gomme sportive di questa misura, la Toyo invece ha ben due modelli tra cui scegliere.
Per quanto buone possano essere una marca o modello di gomma se metti il modello turistico normale non avra' mai le stesse prestazioni di una gomma sportiva che nasce gia' con spalla piu' rigida.
Se poi le mettono di primo equipaggiamento marchi di auto di prestigio direi che, anche se ci son dietro politiche commerciali il piu' delle volte, in ogni caso non metterebbero una cinesata scarsa su una Bmw o Mercedes ad esempio, quindi ne riconoscono la qualita'.
Sta a te poi scegliere il modello tra i due disponibili, la TR1 ha spalla piu' rigida ed e' piu' sportiva, l'altra e' sportiva ma meno rigida e quindi piu' confortevole.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti