C9000 - MINIMO IRREGOLARE

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Francesco Z
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:49

C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#1 Messaggio da leggere da Francesco Z » venerdì 13 settembre 2024, 9:48

Buongiorno gruppo, è un pò di tempo che la mia 9000 turbo dell'88 ha il minimo alto, sia a caldo che a freddo, che oscilla dai 1000 ai 1500 giri circa. Mi sono accorto inoltre che spesso durante la fase di partenza la macchina ha dei leggeri sobbalzi(non sempre) come se il tutto fosse un problema di carburazione.
Ho provato a pulire il debimetro ma non è cambiato niente.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Grazie
SAAB 9000 TURBO 16V 88

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#2 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 13 settembre 2024, 10:14

Ciao, hai pulito anche il corpo farfallato e il collettore?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 297
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#3 Messaggio da leggere da desmo4 » venerdì 13 settembre 2024, 14:56

Non sono esperto di tale motorizzazione ma i sintomi fanno pensare a qualche tubo/tubicino rotto collegato all'aspirazione.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
Francesco Z
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:49

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#4 Messaggio da leggere da Francesco Z » venerdì 13 settembre 2024, 23:23

Per ora non ho controllato che il debimetro, anche perché per aprire il corpo farfallato mi devo unire di un kit revisione(che devo cercare).
I tubi ho da controllarli....
Per quanto riguarda il collettore cosa mi consigli di fare?
SAAB 9000 TURBO 16V 88

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2349
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#5 Messaggio da leggere da throll » sabato 14 settembre 2024, 1:12

Non so se è uguale alla 900, ma sarebbe da guardare la valvola del minimo (IDLE VALVE)
Immagine

Avatar utente
Francesco Z
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:49

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#6 Messaggio da leggere da Francesco Z » domenica 15 settembre 2024, 10:16

Ciao throll, e come faccio a capire se funziona oppure no?
SAAB 9000 TURBO 16V 88

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8181
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 15 settembre 2024, 19:02

Quando accendi l’auto, il check engine lampeggia? Perché il numero di lampeggi indicano alcuni errori.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Francesco Z
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:49

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#8 Messaggio da leggere da Francesco Z » lunedì 16 settembre 2024, 20:01

Ciao, ho controllato, ma non lampeggia....
SAAB 9000 TURBO 16V 88

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2349
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#9 Messaggio da leggere da throll » martedì 17 settembre 2024, 3:15

Francesco Z ha scritto:
domenica 15 settembre 2024, 10:16
Ciao throll, e come faccio a capire se funziona oppure no?
Eh non saprei di preciso.. anche lì c'è un connettore da guardare, tubino, e mi pare di aver letto non so dove , che si può provare a pulire. Come ricambio è costosetto a trovarlo, quindi bisogna essere sicuri prima di sostituire.
Prova a cercare sul web come idle valve , cosa salta fuori.
Immagine

Avatar utente
Francesco Z
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:49

Re: C9000 - MINIMO IRREGOLARE

#10 Messaggio da leggere da Francesco Z » giovedì 19 settembre 2024, 8:40

Il ricambio originale Bosch costa oltre 200€......di concorrenza molto meno, ma sono un pò scettico... questo fine settimana la smonto.
Vi tengo aggiornati
SAAB 9000 TURBO 16V 88

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti