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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2022, 11:08
da Lucantropo
MI correggano i classicisti, ma il sistema mi risulta simile alle versioni successive di tutti i motori Serie H come questo.

Dal nipplo in plastica, dovrebbe uscire un secodno nipplo più piccolo che nel tuo caso è spezzato (mi pare che tu abbia già acquistato il ricambio). A questo nipplo più piccolo collega un nuovo tubo in silicone che vada fino alla valvolina di non ritorno che si vede nella tua seconda foto. Verifica che sia ancora funzionante (scollegala e soffia in entrambi i versi, verificando se apre/chiuse correttamente).

Se quella linea al momento è aperta in quanto non collegata, ci può stare che dia problemi di regolarità, come dicevo era capitato anche sulla mia. Il motore non è lo stesso, ma il sistema è simile ed il tuo ha anche meno elettronica per compensare, quindi credo ci stia che possa dare sintomi simili.

Se segui il tubo dalla valvolina di non ritorno probabilmente lo troverai a penzoloni da qualche parte con il nipplo rotto ancora infilato dentro. Per sfilare i vecchi tubi in gomma cotti ti consiglio di non tirare troppo forte se sono deformati e rigidi, puoi provare a sgretolarne le estremità con un coltellino o qualcosa, perchè anche i loro altri nippli in plastica (o le estremità della valvolina di non ritorno) saranno cotti dal calore, dal tempo e quindi molto delicati e soggetti a facile rottura.

Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2022, 20:51
da Savastano
Uao, grazie per il chiarissimo suggerimento. Vi aggiornerò a lavoro finito...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2022, 23:51
da GheSo
Attenti
Scordate che è una 85

Questo per dire che non è scontato che ci sia quella valvola di non ritorno

Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: venerdì 21 gennaio 2022, 6:14
da Savastano
Non c'è, infatti. Però credo che non faccia male metterla...giusto?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: venerdì 21 gennaio 2022, 9:03
da Lucantropo
Ma le foto postate non sono quelle del suo motore? Quella valvolina (o almeno che sembra esserlo) cos'è allora?

Se c'è la diramazione piccola credo debba esserci per forza la valvola di non ritorno perché serve ad evitare di mandare in pressione il coperchio valvole quando nel collettore di aspirazione la pressione va oltre a quella atmosferica (quando entra il turbo in sostanza). I vapori infatti devono andare solo in direzione del collettore, provenendo dal coperchio valvole.

Diverso sarebbe il discorso se mancasse completamente la diramazione piccola (allora anche il nipplo non dovrebbe avere l'innesto piccolo, ma solo quello grosso).

Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

Inviato: venerdì 21 gennaio 2022, 17:58
da lupin2008
e' di fabbrica e va messa vedrai la differenza