Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?
Inviato: giovedì 20 gennaio 2022, 11:08
MI correggano i classicisti, ma il sistema mi risulta simile alle versioni successive di tutti i motori Serie H come questo.
Dal nipplo in plastica, dovrebbe uscire un secodno nipplo più piccolo che nel tuo caso è spezzato (mi pare che tu abbia già acquistato il ricambio). A questo nipplo più piccolo collega un nuovo tubo in silicone che vada fino alla valvolina di non ritorno che si vede nella tua seconda foto. Verifica che sia ancora funzionante (scollegala e soffia in entrambi i versi, verificando se apre/chiuse correttamente).
Se quella linea al momento è aperta in quanto non collegata, ci può stare che dia problemi di regolarità, come dicevo era capitato anche sulla mia. Il motore non è lo stesso, ma il sistema è simile ed il tuo ha anche meno elettronica per compensare, quindi credo ci stia che possa dare sintomi simili.
Se segui il tubo dalla valvolina di non ritorno probabilmente lo troverai a penzoloni da qualche parte con il nipplo rotto ancora infilato dentro. Per sfilare i vecchi tubi in gomma cotti ti consiglio di non tirare troppo forte se sono deformati e rigidi, puoi provare a sgretolarne le estremità con un coltellino o qualcosa, perchè anche i loro altri nippli in plastica (o le estremità della valvolina di non ritorno) saranno cotti dal calore, dal tempo e quindi molto delicati e soggetti a facile rottura.
Dal nipplo in plastica, dovrebbe uscire un secodno nipplo più piccolo che nel tuo caso è spezzato (mi pare che tu abbia già acquistato il ricambio). A questo nipplo più piccolo collega un nuovo tubo in silicone che vada fino alla valvolina di non ritorno che si vede nella tua seconda foto. Verifica che sia ancora funzionante (scollegala e soffia in entrambi i versi, verificando se apre/chiuse correttamente).
Se quella linea al momento è aperta in quanto non collegata, ci può stare che dia problemi di regolarità, come dicevo era capitato anche sulla mia. Il motore non è lo stesso, ma il sistema è simile ed il tuo ha anche meno elettronica per compensare, quindi credo ci stia che possa dare sintomi simili.
Se segui il tubo dalla valvolina di non ritorno probabilmente lo troverai a penzoloni da qualche parte con il nipplo rotto ancora infilato dentro. Per sfilare i vecchi tubi in gomma cotti ti consiglio di non tirare troppo forte se sono deformati e rigidi, puoi provare a sgretolarne le estremità con un coltellino o qualcosa, perchè anche i loro altri nippli in plastica (o le estremità della valvolina di non ritorno) saranno cotti dal calore, dal tempo e quindi molto delicati e soggetti a facile rottura.