C900 - Olio cambio e freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
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Re: Olio cambio C900
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- jpm
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Re: Olio cambio C900
Quoto, chi pensa il contrario non vuol bene al suo motore.Lucantropo ha scritto:Sicuramente non sarà necessario il 100% sintetico (visto che i motori sono stati progettati per funzionare in un periodo in cui il 100% sintetico non esisteva nemmeno)... ma visto che il progresso tecnologico per certi versi c'è... non è comunque meglio metterci un 100% sintetico? le proprietà di lubrificazione di sicuro non sono peggiori di quello minerale o semisintetico prescritto all'epoca..
Non trovate ?
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Re: Olio cambio C900
forse se fosse stato disponibile il sintetico avrebbero prescritto quello anche allora?

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Re: Olio cambio C900

Quello 100% Sintetico dura per sempre.

Che ci vuole a capirlo?

Qui la Castrol spiega tutto:
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7029952
- Lucantropo
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Re: Olio cambio C900


Sicuramente ha una resistenza allo stress ed alle alte temperature superiore, su questo non ci piove...
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Re: Olio cambio C900
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Re: Olio cambio C900

Io non mi porrei nemmeno il problema..
Ad esempio il cambio della mia.. o meglio dlele 900NG... originariamente montava un olio minerale... prescritto dalla casa... nel 97 (ne stiamo parlando enll'altra sezione) è stato sostituito con lettera ufficiale Saab da un olio sintetico....
Magari con la c900 non è stato fatto perchè non era più in produzione, non c'erano più auto in garanzia e quindi se ne sono fregati di "aggiornarlo".... (la 900NG e la 9.5 invece erano nel pieno della produzione, con una marea di auto in garanzia che circolavano.......)..
Si dice sempre che il cambio della c900 fosse fragile.. e se fosse dovuto anche all'olio?

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Re: Olio cambio C900
Ma, a proposito, secondo voi usare un olio acquistato un paio di anni fa è da evitare? La confezione non l'ho mai aperta!
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Re: Olio cambio C900
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Re: Olio cambio C900
Comunque considerando che dal meccanico generico da cui andrò (il mio gasaro) non so che olio abbiano...tantovale metterci quello lì!Lucantropo ha scritto:Questo non saprei.. non so se si degrada con il tempo oppure no...

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Re: Olio cambio C900
Mi spiego meglio:Lucantropo ha scritto:beh, che duri PER SEMPRE mi sembra un po' esagerato...![]()
![]()
L'olio minerale quando lo metti nuovo è 100% olio, dopo 5000km è 80% olio e 20% non si sa, dipende da quali reazioni chimiche sono avvenute all'interno del motore, si possono formare: acqua, benzeni, diluenti, granuli di carbonio taglienti come il diamante, ecc...
L'olio minerale dopo 500.000km può essere brutto e sporco, ma se lo filtri é lo stesso olio di prima, perchè la sua struttura chimica non é cambiata.
Per questo ho detto che é "eterno".
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Re: Olio cambio C900
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Re: Olio cambio C900
Grazie JPM, ora ho capito che cosa intendevi dire..

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Re: Olio cambio C900
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Re: Olio cambio C900

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Re: Olio cambio C900
La tua 900 ha quasi 30 anni, se hai ancora l'olio minerale originale a quest'ora nel tuo cambio c'é 5% olio, 80% acqua, e il resto melma.Demon ha scritto:Io comunque parlo di una 900 Classic anni '80 eh..
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Re: Olio cambio C900



Mi sa che ti stai spodestando PILLO dal trono di Gufaccio del forum !!!!!





Comunque scherzi a parte.. considerando questi aspetti... davvero mi viene da domandarmi se i cambi delle classic non saltassero in certa parte anche a causa della carenza di lubrificazione dovuta al deterioramento nel tempo dell'olio minerale con cui erano riempiti..

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Re: Olio cambio C900
Inoltre l'olio del cambio non è portato ad elevatissime temperature..no? Quindi dovrebbe durare molto di più
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Re: Olio cambio C900
io l'ho appena cambiato sulla yaris. HO messo un ROyal Purple da 25 euro al quarto, come nel motore: ProLong supersintetico da 20 euro al quarto.
Ovvio che la macchina andrebbe avanti anche altri 10 anni con l'olio semisintetico della toyota, e senza neanche cambiare quello nel cambio. Ma sono piu contento se dentro c'è roba di qualità, anche se non è necessario.
cosi farei se avessi la mia tanto agognata 900 Aero. La domanda era, appunto, se la procedura è la stessa di un'auto "normale"..
- Pietro7
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Re: Olio cambio C900
Vai tranquillo, è nuovo!cerry83 ha scritto:secondo voi usare un olio acquistato un paio di anni fa è da evitare? La confezione non l'ho mai aperta!

Stai facendo confusione. Quello è il liquido (tipo freni) dell'impianto che comanda l'attuatore della frizione, e non centra con il lubrificante degli ingranaggi del cambio che è un'altra cosa.cerry83 ha scritto:l'olio del cambio si sostituisce quando si sostituiscono le pompette della frizione giusto? Quante volte può essere successo su una saab c900 o 9000? io dico almeno una volta ogni 3-4 anni...per cui il cambio olio è assicurato!
Inoltre l'olio del cambio non è portato ad elevatissime temperature..no? Quindi dovrebbe durare molto di più
Scusami, ma questa dove l'hai sentita?jpm ha scritto:L'olio minerale dopo 500.000km può essere brutto e sporco, ma se lo filtri é lo stesso olio di prima, perchè la sua struttura chimica non é cambiata.
Per questo ho detto che é "eterno".

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