C900 - Olio cambio e freni

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Re: Olio cambio C900

#41 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 marzo 2010, 17:06

sicuramente, infatti domani cambio l'olio sulla 9000 e ci metto un agip Synt Evo. Però non è una cosa necessaria.
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Re: Olio cambio C900

#42 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 3 marzo 2010, 17:12

Lucantropo ha scritto:Sicuramente non sarà necessario il 100% sintetico (visto che i motori sono stati progettati per funzionare in un periodo in cui il 100% sintetico non esisteva nemmeno)... ma visto che il progresso tecnologico per certi versi c'è... non è comunque meglio metterci un 100% sintetico? le proprietà di lubrificazione di sicuro non sono peggiori di quello minerale o semisintetico prescritto all'epoca..

Non trovate ? :eyeroll:
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Re: Olio cambio C900

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 17:18

Anche perchè... non sarà necessario se ci basiamo sulle "prescrizioni".. ma se ci basiamo su una questione tecnica... potrebbe anche esserlo.. visto che parliamo comunque di un motore turbo piuttosto vecchio..

forse se fosse stato disponibile il sintetico avrebbero prescritto quello anche allora? :dealer:

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Re: Olio cambio C900

#44 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 3 marzo 2010, 17:26

L'olio minerale costa poco e dura poco. :unpleased:
Quello 100% Sintetico dura per sempre. :$
Che ci vuole a capirlo? :@

Qui la Castrol spiega tutto:
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7029952
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Re: Olio cambio C900

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 17:29

beh, che duri PER SEMPRE mi sembra un po' esagerato... :D :D

Sicuramente ha una resistenza allo stress ed alle alte temperature superiore, su questo non ci piove...

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Re: Olio cambio C900

#46 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 marzo 2010, 17:40

comunque il semisintetico è usatissimo sulle saab di quei periodi e non ha controindicazioni...non stiamo parlando di olio per friggere comunque.
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Re: Olio cambio C900

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 17:57

No certo, però dico.. se una cosa è meglio e il costo non è nemmeno poi così elevato... si trovano tanti ottimi fullshynt a 12-15€\L... mettiamocela no? :8

Io non mi porrei nemmeno il problema..

Ad esempio il cambio della mia.. o meglio dlele 900NG... originariamente montava un olio minerale... prescritto dalla casa... nel 97 (ne stiamo parlando enll'altra sezione) è stato sostituito con lettera ufficiale Saab da un olio sintetico....

Magari con la c900 non è stato fatto perchè non era più in produzione, non c'erano più auto in garanzia e quindi se ne sono fregati di "aggiornarlo".... (la 900NG e la 9.5 invece erano nel pieno della produzione, con una marea di auto in garanzia che circolavano.......)..

Si dice sempre che il cambio della c900 fosse fragile.. e se fosse dovuto anche all'olio? :eyeroll:

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Re: Olio cambio C900

#48 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 marzo 2010, 18:00

si infatti! sono per lo più i meccanici che continuano a mettere l'esso semisintetico. I 4 L di agip io li ho presi a 27 euro...
Ma, a proposito, secondo voi usare un olio acquistato un paio di anni fa è da evitare? La confezione non l'ho mai aperta!
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Re: Olio cambio C900

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 18:00

Questo non saprei.. non so se si degrada con il tempo oppure no...

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#50 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 marzo 2010, 18:03

Lucantropo ha scritto:Questo non saprei.. non so se si degrada con il tempo oppure no...
Comunque considerando che dal meccanico generico da cui andrò (il mio gasaro) non so che olio abbiano...tantovale metterci quello lì! :eyeroll:
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Re: Olio cambio C900

#51 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 3 marzo 2010, 18:03

Lucantropo ha scritto:beh, che duri PER SEMPRE mi sembra un po' esagerato... :D :D
Mi spiego meglio:

L'olio minerale quando lo metti nuovo è 100% olio, dopo 5000km è 80% olio e 20% non si sa, dipende da quali reazioni chimiche sono avvenute all'interno del motore, si possono formare: acqua, benzeni, diluenti, granuli di carbonio taglienti come il diamante, ecc...

L'olio minerale dopo 500.000km può essere brutto e sporco, ma se lo filtri é lo stesso olio di prima, perchè la sua struttura chimica non é cambiata.
Per questo ho detto che é "eterno".
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Re: Olio cambio C900

#52 Messaggio da leggere da Demon » mercoledì 3 marzo 2010, 18:36

quindi insomma l'unica accortezza che bisogna avere è di mettere lo stesso olio nel motore e nel cambio?

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Re: Olio cambio C900

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 18:41

Anche questa cosa non l'ho mai capita.. cambio e circuito olio motore sono collegati fra di loro? Se non lo sono non vedo perchè due tipo di olio diano problemi..

Grazie JPM, ora ho capito che cosa intendevi dire.. :)

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Re: Olio cambio C900

#54 Messaggio da leggere da Demon » mercoledì 3 marzo 2010, 18:53

Io comunque parlo di una 900 Classic anni '80 eh..

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Re: Olio cambio C900

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 18:56

Perchè, noi no? Pensi che l'olio non cuocia anche all'interno del motore o dei condotti della turbina di una c900 ? :dealer:

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Re: Olio cambio C900

#56 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 3 marzo 2010, 19:02

Demon ha scritto:Io comunque parlo di una 900 Classic anni '80 eh..
La tua 900 ha quasi 30 anni, se hai ancora l'olio minerale originale a quest'ora nel tuo cambio c'é 5% olio, 80% acqua, e il resto melma.

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Re: Olio cambio C900

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 marzo 2010, 19:09

:D :D :D

Mi sa che ti stai spodestando PILLO dal trono di Gufaccio del forum !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

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Comunque scherzi a parte.. considerando questi aspetti... davvero mi viene da domandarmi se i cambi delle classic non saltassero in certa parte anche a causa della carenza di lubrificazione dovuta al deterioramento nel tempo dell'olio minerale con cui erano riempiti.. :eyeroll:

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Re: Olio cambio C900

#58 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 marzo 2010, 19:15

l'olio del cambio si sostituisce quando si sostituiscono le pompette della frizione giusto? Quante volte può essere successo su una saab c900 o 9000? io dico almeno una volta ogni 3-4 anni...per cui il cambio olio è assicurato!
Inoltre l'olio del cambio non è portato ad elevatissime temperature..no? Quindi dovrebbe durare molto di più
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Re: Olio cambio C900

#59 Messaggio da leggere da Demon » mercoledì 3 marzo 2010, 19:29

Ma certo, l'olio del cambio diciamo è una cosa che si riserva di fare un puntiglioso della manutenzione.

io l'ho appena cambiato sulla yaris. HO messo un ROyal Purple da 25 euro al quarto, come nel motore: ProLong supersintetico da 20 euro al quarto.
Ovvio che la macchina andrebbe avanti anche altri 10 anni con l'olio semisintetico della toyota, e senza neanche cambiare quello nel cambio. Ma sono piu contento se dentro c'è roba di qualità, anche se non è necessario.

cosi farei se avessi la mia tanto agognata 900 Aero. La domanda era, appunto, se la procedura è la stessa di un'auto "normale"..

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Re: Olio cambio C900

#60 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 3 marzo 2010, 21:07

cerry83 ha scritto:secondo voi usare un olio acquistato un paio di anni fa è da evitare? La confezione non l'ho mai aperta!
Vai tranquillo, è nuovo! :)
cerry83 ha scritto:l'olio del cambio si sostituisce quando si sostituiscono le pompette della frizione giusto? Quante volte può essere successo su una saab c900 o 9000? io dico almeno una volta ogni 3-4 anni...per cui il cambio olio è assicurato!
Inoltre l'olio del cambio non è portato ad elevatissime temperature..no? Quindi dovrebbe durare molto di più
Stai facendo confusione. Quello è il liquido (tipo freni) dell'impianto che comanda l'attuatore della frizione, e non centra con il lubrificante degli ingranaggi del cambio che è un'altra cosa.
jpm ha scritto:L'olio minerale dopo 500.000km può essere brutto e sporco, ma se lo filtri é lo stesso olio di prima, perchè la sua struttura chimica non é cambiata.
Per questo ho detto che é "eterno".
Scusami, ma questa dove l'hai sentita?
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