C900 - Infiltrazione acqua capote

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

C900 - Infiltrazione acqua capote

#1 Messaggio da leggere da nikko » lunedì 12 ottobre 2009, 10:51

Non so piu' cosa fare,ho portato la c900 cabrio(1993),dal tappezziere e poi dal carrozziere,ma
entrambi non sono riusciti a risolvere il problema.Gli scarichi dell'acqua sono stati tutti controllati,il lunotto e stato nuovamente siliconato.ma quando piove la tasca esterna sottostante al lunotto si riempie e l'acqua va a finire nel bagagliaio attraverso degli elastici di fissaggio.Vado in giro con un secchietto negli angoli e quando piove vado in crisi.
Solo voi potete aiutarmi a risolvere il problema.
Ciao e grazie.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#2 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 12 ottobre 2009, 11:49

Come ho già ribadito più volte, la sezione del lunotto andrebbe cambiata assieme al telo principale, anche se apparentemente sana. In realtà tale sezione si usura moltissimo per via dello stress meccanico in fase di piegamento, quindi il tessuto anche se visivamente in ordine diventa molto poroso con il tempo..

L'unica verifica che ti consiglierei di fare se non vuoi cambiare il telo, è quella di togliere le graffe che fissano gli angoli post. del telo superiore e controllare lo stato di tutto il tessuto sottostante. Dopodichè se non ci sono rotture evidenti, puoi procedere alla stesura dell'apposito liquido impermeabilizzante a pennello (lo trovi in Saab o presso ricambisti) e alla siliconatura con mastice nero (quello per gomma e tessuti) del bordo graffettato. Controlla anche che a capote chiusa il telo con inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.

Altro punto da dov potrebbe entrare l'acqua è la parte graffettata sul primo arco, sotto la strip di alluminio. Anche lì dovresti staccare la strip, siliconare sotto e riavvitarla al su posto.

Altro punto da controllare è la giunzione fra vetro e telo, che è termosaldata. Se ci sono punti di distacco son cavoli amari, perchè il silicone non terrà mai a dovere.

Immagine


In ogni caso, metti in preventivo la sostituzione della sezione posteriore. Se non è mai stata cambiata dal '93, sei anche fortunato se ti piove solo sopra alla protezione in gomma.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#3 Messaggio da leggere da nikko » lunedì 12 ottobre 2009, 12:10

velvet ha scritto:Come ho già ribadito più volte, la sezione del lunotto andrebbe cambiata assieme al telo principale, anche se apparentemente sana. In realtà tale sezione si usura moltissimo per via dello stress meccanico in fase di piegamento, quindi il tessuto anche se visivamente in ordine diventa molto poroso con il tempo..

L'unica verifica che ti consiglierei di fare se non vuoi cambiare il telo, è quella di togliere le graffe che fissano gli angoli post. del telo superiore e controllare lo stato di tutto il tessuto sottostante. Dopodichè se non ci sono rotture evidenti, puoi procedere alla stesura dell'apposito liquido impermeabilizzante a pennello (lo trovi in Saab o presso ricambisti) e alla siliconatura con mastice nero (quello per gomma e tessuti) del bordo graffettato. Controlla anche che a capote chiusa il telo con inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.

Altro punto da dov potrebbe entrare l'acqua è la parte graffettata sul primo arco, sotto la strip di alluminio. Anche lì dovresti staccare la strip, siliconare sotto e riavvitarla al su posto.

Altro punto da controllare è la giunzione fra vetro e telo, che è termosaldata. Se ci sono punti di distacco son cavoli amari, perchè il silicone non terrà mai a dovere.

Immagine


In ogni caso, metti in preventivo la sostituzione della sezione posteriore. Se non è mai stata cambiata dal '93, sei anche fortunato se ti piove solo sopra alla protezione in gomma.
Ma la sacca esterna alla base del lunotto si deve svuotare se si riempie di acqua?deve uscire da qualche parte?
Grazie

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#4 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 12 ottobre 2009, 12:19

In primis non si dovrebbe riempire d'acqua.
Serve da alloggio per la capote ripiegata, non da parapioggia per la capote che perde.

Di conseguenza non ha scoli per l'acqua se non la parte anteriore sotto ai compassi della capote, che se perfettamente in ordine scola nell' intercapedine dei fianchi, i quali hanno a loro volta due fori di scolo nel sottoscocca (che servono principalmente a far uscire l'acqua che filtra fra telo capote e spoiler laterale).

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Infiltrazione acqua capote

#5 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 12 ottobre 2009, 13:49

Tu parli dell'apertura subito sotto al lunotto, vero? anche a me si riempiva d'acqua, soprattutto quando la lavavo con l'idropulitrice...beh a me non ha mai piovuto dentro, sinceramente.
Si e' sempre asciugata da sola anche la', senza che ristagnasse acqua, non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 12 ottobre 2009, 13:57

STILEITALIA ha scritto: non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
Questo è uno dei motivi per cui quando si valuta l'acquisto di una C900 cabrio uno dei primi punti da controllare è lo stato del fondo vettura nella zona davanti al divanetto posteriore e sotto la panchetta stessa. Nessuno si chiede mai dove va a finire l'acqua, salvo quando è troppo tardi.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#7 Messaggio da leggere da nikko » lunedì 12 ottobre 2009, 16:19

STILEITALIA ha scritto:Tu parli dell'apertura subito sotto al lunotto, vero? anche a me si riempiva d'acqua, soprattutto quando la lavavo con l'idropulitrice...beh a me non ha mai piovuto dentro, sinceramente.
Si e' sempre asciugata da sola anche la', senza che ristagnasse acqua, non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
Esatto!!!
Scola dentro il cofano.
Dentro,sotto il sedile posteriore,e' tutto asciutto!
:? :?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#8 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 12 ottobre 2009, 16:51

nikko ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: Dentro,sotto il sedile posteriore,e' tutto asciutto!
:? :?
Anche sotto lo strato fonoassorbente davanti alla panchetta posteriore? Occhio che rimuovendo la moquette ed i pannelli fonoassorbenti potresti trovare brutte sorprese.

Comunque il problema non è capire perchè dalla sacca portacapote scola nel bagagliaio, bensì da dove entra l' acqua e perchè. Altrimenti è come curare un'appendicite con l'aspirina.

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Infiltrazione acqua capote

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 12 ottobre 2009, 18:39

velvet ha scritto: Questo è uno dei motivi per cui quando si valuta l'acquisto di una C900 cabrio uno dei primi punti da controllare è lo stato del fondo vettura nella zona davanti al divanetto posteriore e sotto la panchetta stessa. Nessuno si chiede mai dove va a finire l'acqua, salvo quando è troppo tardi.

ma non avresti effetti collaterali tipo "puzza di umido" o "appannamento frequente" ad abitacolo chiuso, se ci fosse acqua sotto la panchetta posteriore?

Ormai il cabrio l'ho venduto da tempo, pero' io sinceramente non ho mai avuto il minimo problema di umidita' in abitacolo, ne' perdite o infiltrazioni, una meraviglia (anche perche' il mio c900 cabrio, fino a quel momento, era sempre stato in garage e poi e' stato spessissimo sotto il mio bel telo gommato per auto)!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#10 Messaggio da leggere da nikko » martedì 13 ottobre 2009, 8:50

Mi sono spiegato male.
Dentro l'abitacolo non entra acqua,sotto il sedile posteriore e' tutto asciutto,nella sacca interna
(quella sotto al lunutto)non c'e' infiltrazione ne' appannamenti o puzza di umido.
Il problema e' esterno,tenete presente(a capote chiusa)il lunotto,alla sua base c'e' quella specie di tasca.Questa si riempie di acqua e' poi si infiltra nel cofano,precisamente negli angoli interni.
Non riesce a capire da dove entra.Per caso ci sono anche li dei fori di scolo?
Intendo dire nella tasca esterna?
Se spalmassi la capote con un prodotto idrorepellente?
Grazie mille!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 9:36

La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#12 Messaggio da leggere da nikko » martedì 13 ottobre 2009, 9:49

velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!
:O :O

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#13 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 9:50

Forse non ci capiamo....

Dopo posto un paio di foto, visto che ho la macchina parcheggiata qui sotto.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#14 Messaggio da leggere da nikko » martedì 13 ottobre 2009, 10:10

velvet ha scritto:Forse non ci capiamo....

Dopo posto un paio di foto, visto che ho la macchina parcheggiata qui sotto.
Va bene,grazie. :))

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Infiltrazione acqua capote

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 11:07

nikko ha scritto:
velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!
:O :O
diciamo che, ad essere precisi, quella non sarebbe da chiamare "sacca", ecco perche' non ci si capisce... io lo so perche' l'ho notato anch'io che si riempie d'acqua (e in quel momento prende la forma di una "sacca") ma in realta' quella non e' altro che una parte della fodera della cappotta, semplicemente non e' cucita subito sotto al lunotto (cosa stranissima perche' cosi' diventa come una "tasca", ma evidentemente va fatta cosi').
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Infiltrazione acqua capote

#16 Messaggio da leggere da nikko » martedì 13 ottobre 2009, 11:37

STILEITALIA ha scritto:
nikko ha scritto:
velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!
:O :O
diciamo che, ad essere precisi, quella non sarebbe da chiamare "sacca", ecco perche' non ci si capisce... io lo so perche' l'ho notato anch'io che si riempie d'acqua (e in quel momento prende la forma di una "sacca") ma in realta' quella non e' altro che una parte della fodera della cappotta, semplicemente non e' cucita subito sotto al lunotto (cosa stranissima perche' cosi' diventa come una "tasca", ma evidentemente va fatta cosi').
Bravissimo!!!
E' quello l'unico punto da dove potrebbe entrare.
Ci fossero dei fori di scolo all'interno?
:fainted:

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#17 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 15:11

allora, cosa si intende per "sacca" ?

Normalmente si intende la parte che ho cerchiato in rosso. Quella zona, in vinile morbido, serve ad accogliere la capote ripiegata. Se piove lì dentro non va bene, bisogna cercare l'infiltrazione e bloccarla.

Immagine

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Infiltrazione acqua capote

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 15:37

velvet ha scritto:allora, cosa si intende per "sacca" ?

Normalmente si intende la parte che ho cerchiato in rosso. Quella zona, in vinile morbido, serve ad accogliere la capote ripiegata. Se piove lì dentro non va bene, bisogna cercare l'infiltrazione e bloccarla.

Immagine
lui intende dire la fascia di cappotta orizzontale che vedi bene delimitata - nella seconda foto - dalle cuciture, quella porzione di stoffa che sta sotto il lunotto... quando piove veramente tanto, o quando lavi l'auto, quella parte si riempie d'acqua...e se la cappotta non e' nuova, diciamo che si rigonfia un po' e fa la forma di una sacca...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Infiltrazione acqua capote

#19 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 15:40

Allora torniamo al mio primo post ! "Controlla anche che a capote chiusa il telo inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.".

Come ho già scritto ripetutamente, le condizioni del telo/vetro inferiore sono indispensabili alla tenuta d'acqua dell'auto. Con la capote in condizioni ottimali non entra assolutamente acqua neanche da lì.

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Infiltrazione acqua capote

#20 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 15:48

velvet ha scritto:Allora torniamo al mio primo post ! "Controlla anche che a capote chiusa il telo inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.".

Come ho già scritto ripetutamente, le condizioni del telo/vetro inferiore sono indispensabili alla tenuta d'acqua dell'auto. Con la capote in condizioni ottimali non entra assolutamente acqua neanche da lì.

Strano che lui dica che quel telo sotto il lunotto, quando si riempie d'acqua, scola nel baule... :O
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti