C900 - Ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

C900 - Ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 13 ottobre 2009, 12:10

volevo porre un quesito soprattutto ai possessori di auto con ABS. La mia 900FT AERO M.Y.92 ha l'ABS ma il pedale del freno ha un'escursione praticamente nulla! per frenare frena ma la sensibilità è limitata. Poi ho finalmente capito (almeno credo) cos'è il rumore ricorrente che sento dietro il cruscotto: credo sia proprio il servofreno/ABS che si ricarica. Mi spiego meglio, nel cofano, prorio all'angolo guidatore c'è una palla metallica bianca che costituisce il serbatio dell'ABS. il mio meccanico dice che è come quello presente su alcune citroen di qualche anno fà e che è normale che il pedale sia così duro. Cosa ne dite?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 12:27

giuseppe122 ha scritto:volevo porre un quesito soprattutto ai possessori di auto con ABS. La mia 900FT AERO M.Y.92 ha l'ABS ma il pedale del freno ha un'escursione praticamente nulla! per frenare frena ma la sensibilità è limitata. Poi ho finalmente capito (almeno credo) cos'è il rumore ricorrente che sento dietro il cruscotto: credo sia proprio il servofreno/ABS che si ricarica. Mi spiego meglio, nel cofano, prorio all'angolo guidatore c'è una palla metallica bianca che costituisce il serbatio dell'ABS. il mio meccanico dice che è come quello presente su alcune citroen di qualche anno fà e che è normale che il pedale sia così duro. Cosa ne dite?
ma...non e' che hai poco liquido dei freni nel circuito?

il mio pedale del freno sul c900 cabrio FT del '90 con ABS, era normalissimo
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 13 ottobre 2009, 13:04

spero proprio di no! comunque adesso l'auto sta dal meccanico per diversi lavoretti e farò controllare bene l'impianto frenante!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#4 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 13:59

Le C900 con ABS hanno un circuito un po' diverso da quelle senza, e prevedono la presenza di una pompa, di una vaschetta olio maggiorata e di un'accumulatore di pressione (la boccia verde scuro dietro alla vaschetta di espansione). Va da se' che se i due fondamentali componenti non compiono il proprio dovere come da specifiche, la frenata diventa faticosa.

Dopo quanto ti si spegne la spia pressione ABS dopo l'accensione del motore a freddo?

Immagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 13 ottobre 2009, 14:07

Il pedale duro lo reputo un "classico" delle classic (chiedi a throll quando ha provato la mia ruby)....

La palla "de fero".....delle citroen non è quella della sospensioni? Non c'entra niente con l'ABS ... ma qui dobbiamo lasciar spazio a Velvet (lui citroenista convinto :) )

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 14:12

AeroGT ha scritto:Il pedale duro lo reputo un "classico" delle classic (chiedi a throll quando ha provato la mia ruby)....

La palla "de fero".....delle citroen non è quella della sospensioni? Non c'entra niente con l'ABS ... ma qui dobbiamo lasciar spazio a Velvet (lui citroenista convinto :) )
si infatti, mi sa che la palla sulle citroen era proprio il "polmone" del circuito delle sospensioni idrauliche :)

Cmq, sono incuriosito dalla domanda di Velvet, perche' io non ho mai avuto problemi con i freni sul mio c900 con abs, pero' a quel tempo notavo che a motore freddo, frenando dolcemente con la marcia in folle e senza accelerare, mi alzava il minimo oltre i 1000 giri anche per 30 secondi, insomma, un'enormita'...forse era la pompa del servofreno maggiorata che chiedeva tanti cv?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 13 ottobre 2009, 14:36

la spia si spegne direi dopo ca 6/7 secondi. il mio accumulatore di pressione (la boccia) è bianca
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#8 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 14:39

Le sfere Citroen non c'entrano nulla con le Saab. Io scapperei subito lontano a quel genio della meccanica.
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.

Mentre le sfere Citroen sono divise a metà da una membrana in gomma e contengono per metà azoto e per metà liquido idraulico (LHM) per svolgere sia la funzione di ammortizzatori che di accumulatori di pressione (infatti ce ne sono da 5 a 9 a seconda del modello), la sfera delle C900 è un semplice accumulatore di pressione idraulica per l'impianto ABS, che per funzionare correttamente ha bisogno di una pressione molto più elevata rispetto all'impianto tradizionale, mantenuta in ogni condizione di esercizio. Quella sfera è presente su molti ABS di prima e seconda generazione (mi vengono in mente le Honda ad esempio).

La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.

P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.

In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo.... :))

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 13 ottobre 2009, 15:00

velvet ha scritto:Le sfere Citroen non c'entrano nulla con le Saab. Io scapperei subito lontano a quel genio della meccanica.
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.

Mentre le sfere Citroen sono divise a metà da una membrana in gomma e contengono per metà azoto e per metà liquido idraulico (LHM) per svolgere sia la funzione di ammortizzatori che di accumulatori di pressione (infatti ce ne sono da 5 a 9 a seconda del modello), la sfera delle C900 è un semplice accumulatore di pressione idraulica per l'impianto ABS, che per funzionare correttamente ha bisogno di una pressione molto più elevata rispetto all'impianto tradizionale, mantenuta in ogni condizione di esercizio. Quella sfera è presente su molti ABS di prima e seconda generazione (mi vengono in mente le Honda ad esempio).

La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.

P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.

In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo.... :))
lo farò, grazie. il FRRRRR è evidentissimo e si ripete ciclicamente abbastaza di frequente
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#10 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 15:09

Se è troppo frequente è probabile che la sfera di accumulo sia inefficiente, e perda pressione troppo presto. Andrebbe verificata al banco.

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 13 ottobre 2009, 16:21

Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#12 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 16:29

STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
Si, credo sia +/- abbastanza normale.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:58

La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno

Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!


E' mai capitato a qualcuno????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:23

glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno

Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!


E' mai capitato a qualcuno????
beh non mi ha mai cacciato via il piede dal pedale, ma e' cosi' che l'ABS funziona, lui e' "piu' forte" del tuo piede nell'azionare le pinze freno e quindi, se tu hai pestato troppo e hai bloccato una ruota, lui ti "pesta contro" per sbloccarla...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:24

E se magari ci fosse qualche bolla d'aria che scaldandosi ed espandendosi ti indurisce il pedale/limita la corsa e bisogni spurgare l'impianto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:26

velvet ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
Si, credo sia +/- abbastanza normale.
Normale normale.. in frenata con frizione premuta il motore tende a stare appena appena sopra i 1,000rpm per avere abbastanza depressione, necessaria al lavoro del servofreno, poi quanto ti fermi e molli il pedale pian piano si assesta sui canonici 8-900rpm..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#17 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:29

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
Si, credo sia +/- abbastanza normale.
Normale normale.. in frenata con frizione premuta il motore tende a stare appena appena sopra i 1,000rpm per avere abbastanza depressione, necessaria al lavoro del servofreno, poi quanto ti fermi e molli il pedale pian piano si assesta sui canonici 8-900rpm..
solo che a me, quando era un po' freddo...quel pian piano corrispondeva anche fino a circa 20-30 secondi e, in casi di coda con partenze e arresti ripetuti, significava minimo a 1100-1200 giri costanti... :O
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:36

ehh.. addirittura 20sec..?? 5-10 secondi per arrivare al minimo minimo ogni tanto lo fa anche a me, ma 20-30 mi smebra tanto... ci farò caso non appena inizierà a fare parecchio freddo... comunque non credo che sia sintomo di malfunzionamento.

Meglio così piuttosto di cali eccessivi al limite dello spegnimento o addirittura fino allo spegnimento..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:57

glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno

Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!


E' mai capitato a qualcuno????
capita anche a te di sentire l'accumulatore ricaricarsi ciclicamente?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 14 ottobre 2009, 17:04

giuseppe122 ha scritto:
glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno

Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!


E' mai capitato a qualcuno????
capita anche a te di sentire l'accumulatore ricaricarsi ciclicamente?
No, una volta carico non lo sento piu'.. pero' la mia non fa testo xche' ho lo scarico 'aperto' (ha un buco da 2 cm dovuto al grattare nel vialetto di ingesso alla casa....) che copre tutti i rumori (a volte anke la radio....)
Pero' non mi capita mai che si accenda la spia abs, mentre nella 9000 si accende ogni volta che faccio frenate leggere per tratti lunghi...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti