C900 - Ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- giuseppe122
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C900 - Ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
volevo porre un quesito soprattutto ai possessori di auto con ABS. La mia 900FT AERO M.Y.92 ha l'ABS ma il pedale del freno ha un'escursione praticamente nulla! per frenare frena ma la sensibilità è limitata. Poi ho finalmente capito (almeno credo) cos'è il rumore ricorrente che sento dietro il cruscotto: credo sia proprio il servofreno/ABS che si ricarica. Mi spiego meglio, nel cofano, prorio all'angolo guidatore c'è una palla metallica bianca che costituisce il serbatio dell'ABS. il mio meccanico dice che è come quello presente su alcune citroen di qualche anno fà e che è normale che il pedale sia così duro. Cosa ne dite?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
ma...non e' che hai poco liquido dei freni nel circuito?giuseppe122 ha scritto:volevo porre un quesito soprattutto ai possessori di auto con ABS. La mia 900FT AERO M.Y.92 ha l'ABS ma il pedale del freno ha un'escursione praticamente nulla! per frenare frena ma la sensibilità è limitata. Poi ho finalmente capito (almeno credo) cos'è il rumore ricorrente che sento dietro il cruscotto: credo sia proprio il servofreno/ABS che si ricarica. Mi spiego meglio, nel cofano, prorio all'angolo guidatore c'è una palla metallica bianca che costituisce il serbatio dell'ABS. il mio meccanico dice che è come quello presente su alcune citroen di qualche anno fà e che è normale che il pedale sia così duro. Cosa ne dite?
il mio pedale del freno sul c900 cabrio FT del '90 con ABS, era normalissimo
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
spero proprio di no! comunque adesso l'auto sta dal meccanico per diversi lavoretti e farò controllare bene l'impianto frenante!
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Le C900 con ABS hanno un circuito un po' diverso da quelle senza, e prevedono la presenza di una pompa, di una vaschetta olio maggiorata e di un'accumulatore di pressione (la boccia verde scuro dietro alla vaschetta di espansione). Va da se' che se i due fondamentali componenti non compiono il proprio dovere come da specifiche, la frenata diventa faticosa.
Dopo quanto ti si spegne la spia pressione ABS dopo l'accensione del motore a freddo?
Dopo quanto ti si spegne la spia pressione ABS dopo l'accensione del motore a freddo?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Il pedale duro lo reputo un "classico" delle classic (chiedi a throll quando ha provato la mia ruby)....
La palla "de fero".....delle citroen non è quella della sospensioni? Non c'entra niente con l'ABS ... ma qui dobbiamo lasciar spazio a Velvet (lui citroenista convinto )
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
si infatti, mi sa che la palla sulle citroen era proprio il "polmone" del circuito delle sospensioni idraulicheAeroGT ha scritto:Il pedale duro lo reputo un "classico" delle classic (chiedi a throll quando ha provato la mia ruby)....
La palla "de fero".....delle citroen non è quella della sospensioni? Non c'entra niente con l'ABS ... ma qui dobbiamo lasciar spazio a Velvet (lui citroenista convinto )
Cmq, sono incuriosito dalla domanda di Velvet, perche' io non ho mai avuto problemi con i freni sul mio c900 con abs, pero' a quel tempo notavo che a motore freddo, frenando dolcemente con la marcia in folle e senza accelerare, mi alzava il minimo oltre i 1000 giri anche per 30 secondi, insomma, un'enormita'...forse era la pompa del servofreno maggiorata che chiedeva tanti cv?
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- giuseppe122
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
la spia si spegne direi dopo ca 6/7 secondi. il mio accumulatore di pressione (la boccia) è bianca
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Le sfere Citroen non c'entrano nulla con le Saab. Io scapperei subito lontano a quel genio della meccanica.
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.
Mentre le sfere Citroen sono divise a metà da una membrana in gomma e contengono per metà azoto e per metà liquido idraulico (LHM) per svolgere sia la funzione di ammortizzatori che di accumulatori di pressione (infatti ce ne sono da 5 a 9 a seconda del modello), la sfera delle C900 è un semplice accumulatore di pressione idraulica per l'impianto ABS, che per funzionare correttamente ha bisogno di una pressione molto più elevata rispetto all'impianto tradizionale, mantenuta in ogni condizione di esercizio. Quella sfera è presente su molti ABS di prima e seconda generazione (mi vengono in mente le Honda ad esempio).
La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.
P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.
In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo....
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.
Mentre le sfere Citroen sono divise a metà da una membrana in gomma e contengono per metà azoto e per metà liquido idraulico (LHM) per svolgere sia la funzione di ammortizzatori che di accumulatori di pressione (infatti ce ne sono da 5 a 9 a seconda del modello), la sfera delle C900 è un semplice accumulatore di pressione idraulica per l'impianto ABS, che per funzionare correttamente ha bisogno di una pressione molto più elevata rispetto all'impianto tradizionale, mantenuta in ogni condizione di esercizio. Quella sfera è presente su molti ABS di prima e seconda generazione (mi vengono in mente le Honda ad esempio).
La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.
P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.
In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo....
- giuseppe122
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
lo farò, grazie. il FRRRRR è evidentissimo e si ripete ciclicamente abbastaza di frequentevelvet ha scritto:Le sfere Citroen non c'entrano nulla con le Saab. Io scapperei subito lontano a quel genio della meccanica.
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.
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La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.
P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.
In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo....
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Se è troppo frequente è probabile che la sfera di accumulo sia inefficiente, e perda pressione troppo presto. Andrebbe verificata al banco.
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Si, credo sia +/- abbastanza normale.STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno
Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!
E' mai capitato a qualcuno????
Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
beh non mi ha mai cacciato via il piede dal pedale, ma e' cosi' che l'ABS funziona, lui e' "piu' forte" del tuo piede nell'azionare le pinze freno e quindi, se tu hai pestato troppo e hai bloccato una ruota, lui ti "pesta contro" per sbloccarla...glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno
Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
E se magari ci fosse qualche bolla d'aria che scaldandosi ed espandendosi ti indurisce il pedale/limita la corsa e bisogni spurgare l'impianto?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
Normale normale.. in frenata con frizione premuta il motore tende a stare appena appena sopra i 1,000rpm per avere abbastanza depressione, necessaria al lavoro del servofreno, poi quanto ti fermi e molli il pedale pian piano si assesta sui canonici 8-900rpm..velvet ha scritto:Si, credo sia +/- abbastanza normale.STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
solo che a me, quando era un po' freddo...quel pian piano corrispondeva anche fino a circa 20-30 secondi e, in casi di coda con partenze e arresti ripetuti, significava minimo a 1100-1200 giri costanti...Lucantropo ha scritto:Normale normale.. in frenata con frizione premuta il motore tende a stare appena appena sopra i 1,000rpm per avere abbastanza depressione, necessaria al lavoro del servofreno, poi quanto ti fermi e molli il pedale pian piano si assesta sui canonici 8-900rpm..velvet ha scritto:Si, credo sia +/- abbastanza normale.STILEITALIA ha scritto:Scusami Giuseppe se uso il tuo post, ma allora, per chiarire, a cosa era dovuto il fatto che mi si alzava il minimo in frenata, a motore non proprio caldo? forse al fatto che appunto il servofreno chiedesse potenza ma il motore fosse ancora in fase di riscaldamento, e quindi teneva su il minimo? non era un difetto?
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
ehh.. addirittura 20sec..?? 5-10 secondi per arrivare al minimo minimo ogni tanto lo fa anche a me, ma 20-30 mi smebra tanto... ci farò caso non appena inizierà a fare parecchio freddo... comunque non credo che sia sintomo di malfunzionamento.
Meglio così piuttosto di cali eccessivi al limite dello spegnimento o addirittura fino allo spegnimento..
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
capita anche a te di sentire l'accumulatore ricaricarsi ciclicamente?glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno
Il problema che sento io e' invece un'altro: se pesto sul pedale per una frenata di emergenza ed entra l'abs il pedale torna su con un colpo molto forte che quasi mi caccia via il piede dal pedale... e' come se dia una contro 'pedalata'!!!
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Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?
No, una volta carico non lo sento piu'.. pero' la mia non fa testo xche' ho lo scarico 'aperto' (ha un buco da 2 cm dovuto al grattare nel vialetto di ingesso alla casa....) che copre tutti i rumori (a volte anke la radio....)giuseppe122 ha scritto:capita anche a te di sentire l'accumulatore ricaricarsi ciclicamente?glicheri ha scritto:La mia FT ha il pedale durissimo, il tempo di ricarico pressione abs e' sui 4 secondi... qualcosa in piu' se l'auto rimane ferma qualche giorno
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Pero' non mi capita mai che si accenda la spia abs, mentre nella 9000 si accende ogni volta che faccio frenate leggere per tratti lunghi...
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