C900 Turbo 8v - Problema d'accensione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
tommi
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2009, 18:45

C900 Turbo 8v - Problema d'accensione

#1 Messaggio da leggere da tommi » sabato 17 ottobre 2009, 15:26

Buonasera a tutti,

sono Tommaso abito a Prato e, da ormai quattro anni, sono il felice proprietario di una 900 turbo 8v del 1986 che ha percorso poco meno di centomila chilometri con cui, periodicamente, faccio senza problemi gitarelle anche di qualche centinaio di chilometri.

La mia cara "turbetta", tuttavia, ha un problema piuttosto fastidioso che, ogni tanto, si ripresenta improvvisamente da almeno un annetto.

Mi capita che, nelle ripartenze dopo brevi soste, l'auto entri regolarmente in moto al primo colpo ma nel giro di pochi secondi muoia inesorabilmente.

In tale situazione, ad ogni tentativo di accensione, succede questo: l'auto entra in moto, il contagiri rimane fermo anche se accelero e l'auto si spenge nel giro di una manciata di secondi.

Dopo circa una mezz'ora di riposo e riflessione, la saabina -perlomeno così è successo fino ad ora... sgrat! sgrat!- decide di smettere di far capricci e, dopo esser entrara in moto, non si spenge e tutto funziona normalmente (compreso il contagiri).

Il mio meccanico, non avendo provato direttamente il fenomeno, non mi ha saputo aiutare.

Qualcuno di Voi ha idea da dove possa scaturire il problema???

Vi ringrazio in anticipo :)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: poblema d'accensione 900 turbo 8V

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 17 ottobre 2009, 16:08

Benvenuto innanzitutto...ti invito a presentarti nell'apposita sezione Ladies&Gentlemen.
Per il tuo "problema" darei un'occhiata alla pompa della benzina....ma aspettiamo gli altri Saabisticlassici per avere ulteriori lumi...

P.s. Noi classici siamo "censiti" qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=1&t=4129

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: poblema d'accensione 900 turbo 8V

#3 Messaggio da leggere da STILEITALIA » sabato 17 ottobre 2009, 17:01

ma... dalla descrizione del fenomeno (soprattutto del contagiri che non si muove nonostante il motore vada), non e' che hai un antifurto - immobilizer che rompe le scatole?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: poblema d'accensione 900 turbo 8V

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 17 ottobre 2009, 17:31

potrebbe essere qualcosa che riguarda l'impianto elettrico vista la stranezza del contagiri..ma sinceramente ancora non ho un'idea precisa :?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: poblema d'accensione 900 turbo 8V

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 17 ottobre 2009, 17:32

STILEITALIA ha scritto:ma... dalla descrizione del fenomeno (soprattutto del contagiri che non si muove nonostante il motore vada), non e' che hai un antifurto - immobilizer che rompe le scatole?
se fosse l'antifurto non credo che riuscirebbe a metterla in moto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

fufiffi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
Località: Trento

Re: poblema d'accensione 900 turbo 8V

#6 Messaggio da leggere da fufiffi » lunedì 19 ottobre 2009, 21:04

Per me potrebbe essere il relè della pompa benzina elettrica. Tra l'altro io ho avuto un problema vagamente simile a causa del relè delle frecce incollato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti