9000 Turbo - Informazioni

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

9000 Turbo - Informazioni

#1 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 11:46

Salve,
sono stato per lavoro in una concessionaria Skoda - che fino a 1 anno fa era anche Saab -. Mentre prendevo vision del parco usato sono stato attratto da una Saab 9000 Turbo 5 porte di colore bianco, che languiva nell'ultima fila in fondo...a occhio era ferma da almeno un paio di anni la' dietro, aperta e con tanto di nido di vespe - disabitato per fortuna -. Al che mi sono infilato nell'abitacolo, notando che la macchina aveva 155mila km e l'interno in pelle ancora in ottime condizioni.

Da estimatore delle auto svedesi, mi sono informato sul prezzo...350 euro + voltura. Mi attira anche perchè essendo dell' '89 con 25 euro posso iscriverla ASI e cavarmela con 130 euro l'anno tra bollo e assicurazione.

Oltre alle ovvie attività di manutenzione che richiede essendo stata ferma a lungo, avete qualche altro consiglio da darmi? Non mi sovviene al momento se la distribuzione sia a catena o ci sia la cinghia, dato fondamentale oserei dire.

La prossima settimana tornerò la' e anticpo già che se parte e non gira troppo male la prendo...

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Una Saab 9000 Turbo

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 25 ottobre 2009, 11:56

Orebro ha scritto:Salve,
sono stato per lavoro in una concessionaria Skoda - che fino a 1 anno fa era anche Saab -. Mentre prendevo vision del parco usato sono stato attratto da una Saab 9000 Turbo 5 porte di colore bianco, che languiva nell'ultima fila in fondo...a occhio era ferma da almeno un paio di anni la' dietro, aperta e con tanto di nido di vespe - disabitato per fortuna -. Al che mi sono infilato nell'abitacolo, notando che la macchina aveva 155mila km e l'interno in pelle ancora in ottime condizioni.

Da estimatore delle auto svedesi, mi sono informato sul prezzo...350 euro + voltura. Mi attira anche perchè essendo dell' '89 con 25 euro posso iscriverla ASI e cavarmela con 130 euro l'anno tra bollo e assicurazione.

Oltre alle ovvie attività di manutenzione che richiede essendo stata ferma a lungo, avete qualche altro consiglio da darmi? Non mi sovviene al momento se la distribuzione sia a catena o ci sia la cinghia, dato fondamentale oserei dire.

La prossima settimana tornerò la' e anticpo già che se parte e non gira troppo male la prendo...
uuh magnifico, buon per te! ma sai che questa 9000 bianca in un angolo del parco macchine di un concessionario non mi e' nuova?
Non e' Autosanlorenzo a Mestre (ex Autopiave)?
Perche' li' c'era una saab 9000 sport prima serie piu' o meno nelle stesse condizioni...

dovrebbe avere la catena di distribuzione.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Una Saab 9000 Turbo

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 25 ottobre 2009, 12:14

la distribuzione è a catena!
Controlla bene la frizione, che non ci siano dei vuoti nel pedale, e che l'aria condizionata non sia rumorosa e/o non butti sul parabrezza dei vapori unti (si nota perché si sporca in modo difficile da pulire!).

Per il resto che dire... :l :l :l
è la gemellina della mia!
Allegati
9000.JPG
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Una Saab 9000 Turbo

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 25 ottobre 2009, 13:34

STILEITALIA ha scritto: uuh magnifico, buon per te! ma sai che questa 9000 bianca in un angolo del parco macchine di un concessionario non mi e' nuova?
Non e' Autosanlorenzo a Mestre (ex Autopiave)?
Perche' li' c'era una saab 9000 sport prima serie piu' o meno nelle stesse condizioni...

dovrebbe avere la catena di distribuzione.
è quello che ho pensato pure io!!
Immagine

Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

Re: Una Saab 9000 Turbo

#5 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 16:52

STILEITALIA ha scritto:
uuh magnifico, buon per te! ma sai che questa 9000 bianca in un angolo del parco macchine di un concessionario non mi e' nuova?
Non e' Autosanlorenzo a Mestre (ex Autopiave)?
Perche' li' c'era una saab 9000 sport prima serie piu' o meno nelle stesse condizioni...

dovrebbe avere la catena di distribuzione.
Se ha la catena direi che siamo a cavallo, visto che in teoria è un componente che dovrebbe durare a vita.

No, stiamo parlando della Skoda di Alessandria. E a onor del vero, se foste interessati, ci ho visto anche una 9000 CS non da buttare e diverse Saab anche più recenti per pezzi di ricambio

Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

Re: Una Saab 9000 Turbo

#6 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 16:54

cerry83 ha scritto:la distribuzione è a catena!
Controlla bene la frizione, che non ci siano dei vuoti nel pedale, e che l'aria condizionata non sia rumorosa e/o non butti sul parabrezza dei vapori unti (si nota perché si sporca in modo difficile da pulire!).

Per il resto che dire... :l :l :l
è la gemellina della mia!
Uh, benissimo...devo dire che la tua è un po' più pulita eh...;))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Una Saab 9000 Turbo

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 25 ottobre 2009, 17:15

immagino però che siano gemelle, giusto? Ha anche gli stessi cerchi?
L'unica differenza potrebbe essere l'interno in pelle, il mio è in velluto! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Una Saab 9000 Turbo

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 25 ottobre 2009, 17:46

Orebro ha scritto: No, stiamo parlando della Skoda di Alessandria. E a onor del vero, se foste interessati, ci ho visto anche una 9000 CS non da buttare e diverse Saab anche più recenti per pezzi di ricambio
Dai più info e prezzo di queste macchine ... potrebbero interessare a qualcuno , visto che devi tornarci magari fai anche qualche foto :8

Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

Re: Una Saab 9000 Turbo

#9 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 18:22

cerry83 ha scritto:immagino però che siano gemelle, giusto? Ha anche gli stessi cerchi?
L'unica differenza potrebbe essere l'interno in pelle, il mio è in velluto! :l
Si, anche i cerchi sono gli stessi...

Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

Re: Una Saab 9000 Turbo

#10 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 18:27

SUPERFRA ha scritto: Dai più info e prezzo di queste macchine ... potrebbero interessare a qualcuno , visto che devi tornarci magari fai anche qualche foto :8
Ah, d'accordo...so che la 9000 CS marciante, grigio scuro metallizzato, è del '91 e viene sui 500 euro - io commercio in auto usate, le Saab mi piacciono ma non si vendono se non agli intenditori... -, mi informo meglio sui km e sugli accessori

Ci sono poi la carcassa di una 900 Cabrio del '95, credo, ma comunque è di quella serie li', due 900 di cui una a 3 e una a 5 porte sempre uso ricambi e un altro paio di 9000 versione restyling.

Se volete mi informo anche per la 9-3 Sport Sedan che c'era in esposizione, 1.9 TiD nero metallizzato

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Una Saab 9000 Turbo

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 25 ottobre 2009, 18:54

le 900 erano tutte seconda serie? nessuna 900 "classica"?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

CleonII
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 19:26
Località: Vercelli

Re: Una Saab 9000 Turbo

#12 Messaggio da leggere da CleonII » domenica 25 ottobre 2009, 20:20

Ciao Cerry83, direi che è praticamente uguale alla tua! Un bel mezzo. io non ne ero molto convinto, ma dopo aver visto la carrozzeria io e il mio amico stiamo pensando seriamente di prenderla. Dicono che è marciante. Beh noi (dato che stavamo lavorando) abbiamo solo dato un'occhiata non troppo approfondita (siamo giovani e la crisi picchia duro) ma molte cose mi hanno convinto (per la precisione il mio collega fa lo spisso, ma il nido di vespe era dal lato del passeggero, dove sono entrato io! :P :D
Comunque il fatto che il motore abbia la distribuzione a catena mi rinfranca molto, € risparmiati e se non altro, se dovessero esserci problemi, ce ne accorgeremmo subito per il rumore..
Spero che non abbia noie meccaniche, la macchina è lì dimenticata ma si presenta in buone condizioni, nonostante tutto. l'interno era P-E-R-F-E-T-T-O con bellissimi sedili in pelle nera. il contachilometri era fermo a 155.000, che per auto simili vuole dire aver da poco finito il rodaggio.
Spero solo che impianto di iniezione non abbia problemi, magari per eventuali residui di benzina vecchia (sostituiremo per sicurezza tutti i filtri, direi che è il minimo), e anche il turbo, i freni e magari gli ammortizzatori non siano proprio "alla frutta". Quello che mi interessa in particolare sono le pinze dei freni, che non siano bloccate, mentre i dischi o le pastiglie si possono sostituire con poca spesa (beh comunque metà di quello che costa la macchina! :P :D )
Altro non saprei. Avete preziosi consigli da darci? Problemi conosciuti sul modello? Noie che potrebbero essere congenite ad una così lunga inattività?

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Una Saab 9000 Turbo

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 25 ottobre 2009, 20:56

Cmq se vi serve qualche ricambio ci sono sempre io , basta chiedere :))
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=5&t=7413

Orebro
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 11:28

Re: Una Saab 9000 Turbo

#14 Messaggio da leggere da Orebro » domenica 25 ottobre 2009, 21:02

cerry83 ha scritto:le 900 erano tutte seconda serie? nessuna 900 "classica"?
Da quel che ho visto io, si

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Una Saab 9000 Turbo

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 26 ottobre 2009, 14:45

i problemi li ho già detti...la pompa delle frizione, il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo e non saprei che altro. Guardate che funzioni la chiusura centralizzata, i vetri elettrici, il climatizzatore, i lavafari..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti