C900 - Gomme invernali

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palla
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C900 - Gomme invernali

#1 Messaggio da leggere da palla » domenica 8 novembre 2009, 23:30

Dato che vorrei usare l'Aero anche d'inverno volevo un consiglio sulle gomme invernali da montare sulla mia C900.
Grazie. :)

silverarrow

Re: Gomme invernali per le classic.

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 9 novembre 2009, 1:03

Dipende da quanta strada ci fai (o pensi di farci).

Io monto le Michelin Alpin3 e sono una bomba. Le ha montate anche mio fratello sulla ClasseA Turbo.
Te le consiglio se pensi di farci almeno 30.000 km (tipo 6000km per 5 autunni/inverni).
Questo perchè a fronte di una spesa superiore alla media, durano anche molto di più senza inficiare sulla tenuta. Questa cosa è importante perchè le gomme partono con 8mm di battistrada circa, e sotto i 4mm non sono più adatte in caso di neve, e si consiglia di tenerle durante primavera/estate e "finirle". La tenuta in caso di neve dipende dal disegno, dalla tassellatura e dallo spessore degli stessi tasselli. Insomma se prendi gomme che si consumano in fretta, rischi di farci a malapena 2 inverni.
Anche le Continental Wintercontact TS830 sono molto buone: costano come le Michelin, durano qualcosina in meno ma tengono qualcosina in più sulla neve e sul bagnato (ma di meno sull'asciutto).
Le Goodyear Ultragrip sono anch'esse buone ma durano la metà delle Michelin, quindi prendile solo se le trovi a un prezzo scontatissimo.
Dunlop SP wintersport 3D: patiscono un pò sull'asciutto, ma per il resto vanno abbastanza bene. Durano più delle Goodyear ma meno di Continental e Michelin.
Nokian: da OGNI test si evince che sono gomme nella media, sia come prestazioni che come durata. Ovvio che ad un prezzo scontato convengono.

Queste sono le più comuni...comunque al limite fatti fare diversi preventivi e poi cerca su google i test sulle gomme invernali (per esempio sul sito dell'ADAC). Dalle economiche starei alla larga. Per poco che possano costare, durerebbero meno della media e avrebbero prestazioni mediocri (in certi casi addirittura pericolose) rispetto alla concorrenza, quindi perderebbero il senso di "gomma invernale" come gomma per aumentare la sicurezza. Nelle gomme invernali c'è una grossa differenza di qualità fra le migliori e le peggiori, maggiore che nelle gomme estive.

Spero di esserti stato utile. Ciao :)

velvet
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Re: Gomme invernali per le classic.

#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 novembre 2009, 8:48

Io sulla Ep montavo le Nokian, produttore nordeuropeo specializzato proprio in pneumatici invernali.
Sono "filologicamente" corrette, perchè gomme di primo equipaggiamento Saab nei paesi nordici, hanno un prezzo "giusto" ed un comportamento stradale al di sopra di ogni sospetto (la macchina era incollata anche sul bagnato).

http://www.nokiantyres.com/products

Nei severi test dell' Adac (che io consulto sempre prima di prendere le gomme per l'inverno) si piazzano sempre in ottima posizione, superate solo da gomme dal costo più che doppio, anzi quest'anno hanno preso la stessa valutazione delle Michelin Alpin PA3 che costano come un rene.

http://www1.adac.de/Tests/Reifentests/W ... ageID=8979

silverarrow

Re: Gomme invernali per le classic.

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 9 novembre 2009, 13:18

velvet ha scritto:Io sulla Ep montavo le Nokian, produttore nordeuropeo specializzato proprio in pneumatici invernali.
Sono "filologicamente" corrette, perchè gomme di primo equipaggiamento Saab nei paesi nordici, hanno un prezzo "giusto" ed un comportamento stradale al di sopra di ogni sospetto (la macchina era incollata anche sul bagnato).

http://www.nokiantyres.com/products

Nei severi test dell' Adac (che io consulto sempre prima di prendere le gomme per l'inverno) si piazzano sempre in ottima posizione, superate solo da gomme dal costo più che doppio, anzi quest'anno hanno preso la stessa valutazione delle Michelin Alpin PA3 che costano come un rene.

http://www1.adac.de/Tests/Reifentests/W ... ageID=8979
Scusa la pignoleria. Sono entrambe nella stessa fascia (consigliate), ma non hanno la stessa valutazione... :eyeroll:

Michelin PA3
Asciutto 2,5
Bagnato 2,5
Neve 2,8
Ghiaccio 3,4
Rumorosità/comfort 2,9
Consumo carburante 2,2
Usura 0,5

Nokian
Asciutto 2,6
Bagnato 3,0
Neve 2,4
Ghiaccio 3,1
Rumorosità/comfort 3,3
Consumo carburante 2,6
Usura 1,7

(numero + basso = voto + alto)

Notare che le Nokian guadagnano su neve e ghiaccio quello che "perdono" su asciutto e bagnato (condizioni molto più comuni visto che non siamo in Svezia), dimostrandosi migliori per condizioni più "estreme". Ma se si usurano più velocemente, l'efficacia su neve e ghiaccio cala inesorabilmente prima (visto che la tenuta in quella condizioni dipende da tasselli e lamelle).
Il prezzo...
Lo stesso sito dell'ADAC riporta la fascia di prezzo, che è sovrapponibile. Significa che Michelin e Nokian si possono trovare anche allo stesso prezzo (Michelin 98/152e, Nokian 85/119e). Il prezzo minimo di tale fascia mostra una differenza di 13 euro su delle 205. Insomma basta guardarsi in giro e non serve vendere un rene per delle Michelin...
Dipende poi dalla misura e soprattutto dal rivenditore, che hanno offerte molto molto diverse l'uno dall'altro. Le mie 4 Alpin (185 65 r15) le avevo pagate 300 euro (montaggio e bilanciamento). Per le Nokian mi chiedevano 290 (io volevo le Nokian, ma puntai a Michelin per il fattore usura).
Mio fratello ha preso le Alpin perchè gli hanno fatto un'offerta, altrimenti puntava alle continental.
Poi il prezzo è relativo, se le gomme durano 15000 km in meno, e come invernali possono essere usate per 2/3 del tempo (sopra i 4mm di battistrada), allora 20 euro a gomma si ammortizzano ampiamente.
:)

Ultimo appunto: Nokian è leader nelle gomme da neve (chiodate eco.), ma nelle invernali (che richiedono + compromessi) le grandi marche la fanno ancora da padrone, sottolineando che le Nokian sono comunque più che valide.

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Re: Gomme invernali per le classic.

#5 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 novembre 2009, 14:04

Allora se vogliamo fare i pignoletti, a meno di non avere una settimana libera per girare tutti i gommisti della città in cerca dell'offerta "speciale" (io purtroppo non dispongo di tutto questo tempo), faccio riferimento al listino di gommadiretto.it, che credo sia universalmente accettato come buona fonte di pneumatici a prezzo concorrenziale:

Nokian 205/55 R16 91H
Prezzo di listino*: 115,20 EUR
scontato 90,20 €

Primacy Alpin PA3 205/55 R16 91H
Prezzo di listino*: 151,00 EUR!
scontato 106,90 EUR

Sono 66 euro di differenza a treno. E questo con uno sconto sulle Michelin di ben il 30% (sconto che un gommista normale non riuscirà mai a farti).

Ma, visto che parliamo di C900, andiamo a vedere cosa succede sulla misura invernale adatta alle vecchiette:

Nokian WR G2
195/60 R15 88H
soltanto 75,00 €

Michelin Primacy Alpin PA3
195/60 R15 88H
Prezzo di listino*: 120,50 EUR
soltanto 94,20 €

Sono ben 105 Euro di differenza fra Nokian e Michelin. Magari non sarà il costo di un rene, ma siccome parliamo di gomme di qualità in ogni caso (mica stiamo confrontando fra di loro Michelin e DIngDongDang o Marangoni ricoperte...), e di macchine che non fanno un'elevato n° di km in assoluto, mi pare una differenza rilevante a favore dei Nokian.
Poi ognuno fa i conti con il proprio portafoglio, per carità.

Quanto alla presunta specializzazione di Nokian solo sulle chiodate, mi chiedo il perchè Saab allora le monti (non chiodate, ovviamente) come primo equipaggiamento in molti mercati..... Mah...

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Re: Gomme invernali per le classic.

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 novembre 2009, 14:16

sulla convenienza di gommadiretto avrei da ridire...il mio gommista fa prezzi migliori (non sempre ma molto spesso)!
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Re: Gomme invernali per le classic.

#7 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 novembre 2009, 14:23

AAAAHHHH che palle !!!

Leggi meglio.

Non ho detto che Gommadiretto è conveniente in assoluto, o che ha i migliori prezzi della galassia.
Ho detto che per chi non ha tempo di girare 10 gommisti in cerca del prezzo migliore, gommadiretto è " buona fonte di pneumatici a prezzo concorrenziale".

Se poi qualcuno trova il gommista che gli fa metà del prezzo di gommadiretto, meglio per lui !

Ma cos'è, l'inverno porta con se' la sagra della pignoleria ? :D

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Re: Gomme invernali per le classic.

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 novembre 2009, 14:30

questo l'hai scritto però:
Sono 66 euro di differenza a treno. E questo con uno sconto sulle Michelin di ben il 30% (sconto che un gommista normale non riuscirà mai a farti).
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Re: Gomme invernali per le classic.

#9 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 novembre 2009, 14:40

cerry83 ha scritto:questo l'hai scritto però:
Sono 66 euro di differenza a treno. E questo con uno sconto sulle Michelin di ben il 30% (sconto che un gommista normale non riuscirà mai a farti).
Ribadisco, che palle. :)

Se tu trovi il gommista che ti fa il -40% buon per te.

Io, qui, non l' ho ancora trovato. Anzi, ho sempre trovato prezzi ben superiori (purtroppo) a gommadiretto, almeno sulle gomme che compro io (Yokohama, Bridgestone, Nokian).
Piacerebbe anche a me andare dal gommista dietro l'angolo, farmi fare il lavoro e pagare meno che su gommadiretto, ma nonostante numerosi tentativi (giuro) non ci sono ancora riuscito, tant'è che ho sempre dovuto ripiegare ordinando ai "teteski".

Ma accetto sempre suggerimenti e "dritte" su gommisti smodatamente generosi (possibilmente non a 200km da qui).

Comunque il thread non era gommista Vs gommadiretto, ma era sulle gomme invernali. Torniamo IT ? :)

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Re: Gomme invernali per le classic.

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 novembre 2009, 20:03

si non è che volessi fare un OT per forza, è solo che spesso si sente parlare di gommadiretto qua su come se facessero sconti assurdi ma non è così!
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Re: Gomme invernali per le classic.

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 10 novembre 2009, 9:40

Nella maggior parte di casi ci sono solo buoni prezzi (rispetto alla media dei gommisti).
In alcuni casi ci sono sconti assurdi (ad esempio a termine restauro ho rigommato il maggiolone con le originali ed ormai poco reperibili 155 R15 ad un prezzo del 30% inferiore rispetto a quello che mi facevano i 2 gommisti interpellati).

Per chi non ha un sacco di tempo libero da occupare girando per gommisti (io, ad esempio) a caccia di preventivi, gommadiretto è un'ottima soluzione, anche perchè hanno +/- sempre disponibilità di un sacco di gomme anche di difficile reperibilità.

Poi, come per ogni cosa al mondo, bisogna valutare le proprie esigenze e disponibilità. Non esiste il "meglio" in assoluto.

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Re: Gomme invernali per le classic.

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 novembre 2009, 12:11

beh certo...magari loro hanno delle gomme che non riescono a vendere e le scontano molto. Bisogna trovare l'offertona! (sia su internet che dal gommista...e spesso non coincidono). L'unico problema è se si ha o meno un gommista convenzionato con loro...o che cmq accetta di montare gomme nuove comprate altrove
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Re: Gomme invernali per le classic.

#13 Messaggio da leggere da velvet » martedì 10 novembre 2009, 13:49

Qui in zona non è un problema, hanno un sacco di officine convenzionate.

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Re: Gomme invernali per le classic.

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 10 novembre 2009, 14:19

velvet ha scritto:Qui in zona non è un problema, hanno un sacco di officine convenzionate.
Anche nella mia zona ... infatti appena dovrò cambiarle andrò da loro :))

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Re: Gomme invernali per le classic.

#15 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 10 novembre 2009, 22:44

cerry83 ha scritto:si non è che volessi fare un OT per forza, è solo che spesso si sente parlare di gommadiretto qua su come se facessero sconti assurdi ma non è così!
Questo è vero.
Più o meno il costo è come se si andasse direttamente dal gommista, considerando anche che comprandole su Gommadiretto devi poi pagare il gommista per il montaggio.
Il grosso vantaggio di Gommadiretto è che puoi scegliere la gomma che vuoi tu, mentre il gommista spinge sulle gomme che deve vendere.
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Re: Gomme invernali per le classic.

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 novembre 2009, 3:15

E spesso le gomme che vuoi tu il gommista non le tratta proprio (se non si tratta dei soliti 2 o 3 marchi!)!! Al prossimo cambio ci guardo...a me le falken non dispiacciono per esempio....ma non le tiene nessuno o quasi!!
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Re: Gomme invernali per le classic.

#17 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 11 novembre 2009, 12:19

Io per il montaggio su cerchi in lega in genere spendo circa 35 euro comprese le valvole nuove e la bilanciatura di 4 gomme.

Quindi risparmio in ogni caso, considerata la differenza di prezzo fra i gommisti della zona e gommadiretto. Inoltre è verissimo che lì ci sono gomme introvabili presso i gommisti, se non su ordinazione (e con conseguente aumento del prezzo, visto che sulla merce non a magazzino fanno pochissimo sconto).

Ad esempio le Vredestein classic per i maggiolini non le tiene nessuno, se non appunto ordinandole..... E lo stesso vale per le Nokian.

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Re: Gomme invernali per le classic.

#18 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 23 novembre 2009, 14:59

Parlo della mia esperienza...
Da quando sono entrato nel mondo delle invernali ho sempre montato Yokohama W.drive...le avevo nella versione v901 sulla mazda 323 che avevo prima e l'anno scorso il giorno dopo aver ritirato la mia 900 (5dicembre) sono andato al volo dal mio gommista di fiducia a far metter su un treno di W.drive (v902) misura 195/60/r15.
Mai avuto problemi con nessuno dei 2 treni ed in nessuna delle condizioni che mi è capitato di affrontare (neve, ghiaccio, pioggia...e asciutto).
Sul sito adac risultano con un indice di usura più elevato rispetto alle michelin alpin...ma per quanto mi riguarda non ho riscontrato questo problema...dipenderà anche dallo stile di guida, ecc...boh...!
Non posso giudicare le altre poichè non le ho mai provate.
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Re: Gomme invernali per le classic.

#19 Messaggio da leggere da yello » lunedì 23 novembre 2009, 17:47

Ho trovato il video della 900 di Edo sulla neve. E quel rumore ruvido, che sembra una V8, mi fa impazzireeeee..... :l :l :l
Ma forse.... :dealer: :zipit:

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Re: Gomme invernali per le classic.

#20 Messaggio da leggere da rosy » mercoledì 25 novembre 2009, 12:10

Sulla mia "moderna" ho appena fatto montare le gomme invernali Nokian 275/40/r20, marca che ho gia' avuto modo di conoscere ed apprezzare in precedenza. Ritengo siano ottime, l'unico inconveniente (a mio avviso), e' che non hanno una durata significativa.

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