[Info] Radiare ed immatricolare

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

[Info] Radiare ed immatricolare

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 16 ottobre 2009, 13:12

Curiosità: per riconsegnare le targhe tenendo la vettura hai dovuto fare la radiazione per expo??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA » venerdì 16 ottobre 2009, 13:19

mattomatte ha scritto:Curiosità: per riconsegnare le targhe tenendo la vettura hai dovuto fare la radiazione per expo??
gia', bella domanda...da quel che so io non si puo' piu' rottamare l'auto e tenersela in giardino...
si puo' rottamare in demolizione (tirandoci via tutto quello che puo' servire, ma il telaio va consegnato), oppure rottamare per esportazione (il che vuol dire che BISOGNA che qualcuno dall'estero se la porti via).
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 16 ottobre 2009, 17:00

STILEITALIA ha scritto:
mattomatte ha scritto:Curiosità: per riconsegnare le targhe tenendo la vettura hai dovuto fare la radiazione per expo??
gia', bella domanda...da quel che so io non si puo' piu' rottamare l'auto e tenersela in giardino...
si puo' rottamare in demolizione (tirandoci via tutto quello che puo' servire, ma il telaio va consegnato), oppure rottamare per esportazione (il che vuol dire che BISOGNA che qualcuno dall'estero se la porti via).
In teoria e' cosi: ma ti basta trovare il ferrovecchio che dopo che hai cannibalizzato se la prenda o avere un garage dove tenerla ben nascosta....e a lavoro finito tagliare il resto e gettarlo come ferro normale nei cassonetti del metallo....

Inoltre se passasse il disegno di legge sull'incremento dell'età minima a 25 anni per iscrivere asi una vettura, legato al ddl c'e' anche la possibilità di reimmatricolare tutto! quindi uno se la conserva se e' l'auto è buona e arrivato a 25 anni la rimette in strada, dopo aver fatto un bell'intervento di rinfresco a tubi/fluidi/guarnizioni/trasmissione/cuffie/cuscinetti.....o capote..... ma per tipo 10 anni non si paga il bollo....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

CleonII
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 19:26
Località: Vercelli

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#4 Messaggio da leggere da CleonII » mercoledì 28 ottobre 2009, 8:54

Scusa glicheri volevo chiederti un'informazione riguardo al tuo ultimo port.
Attualmente so che le auto con 30 anni hanno tutti i benefici di bollo ed assicurazione, a prescindere dal modello. Invece per le auto dopo i 20 anni è necessario il certificato ASI.
Con questa legge dici che si passerebbe ad almeno 25 anni... :terryfyed: :unpleased: ma che si potrebbero reimmatricolare ANCHE le auto demolite? Te lo chiedo perchè ho visto, oltre la Saab 9000, un bel BW 750i abbandonato in un giardino, rottamato dal proprietario... Se si potrà reimmatricolarlo ci farei un pensierino, dato che penso sia stata rottamata per evitare di pagare bollo ed altro....
Ti ringrazio per eventuali risposte.
Ciao

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 28 ottobre 2009, 9:20

CleonII ha scritto:Scusa glicheri volevo chiederti un'informazione riguardo al tuo ultimo port.
Attualmente so che le auto con 30 anni hanno tutti i benefici di bollo ed assicurazione, a prescindere dal modello. Invece per le auto dopo i 20 anni è necessario il certificato ASI.
Con questa legge dici che si passerebbe ad almeno 25 anni... :terryfyed: :unpleased: ma che si potrebbero reimmatricolare ANCHE le auto demolite? Te lo chiedo perchè ho visto, oltre la Saab 9000, un bel BW 750i abbandonato in un giardino, rottamato dal proprietario... Se si potrà reimmatricolarlo ci farei un pensierino, dato che penso sia stata rottamata per evitare di pagare bollo ed altro....
Ti ringrazio per eventuali risposte.
Ciao
Qui trovi la legge Berselli per le auto di 20/25 anni
http://put.edidomus.it/autoclassiche/pd ... torici.pdf
Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 28 ottobre 2009, 10:34

Ciao CleonII se l'auto e' stata radiata dal proprietario ma non per esportazione (quindi almeno 10 anni fa o forse piu) ed ha almeno 20 anni la puoi reimmatricolare senza particolari problemi facendoti fare dall'Asi (dopo esserti iscritto ad un club federato) il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (costo circa 120€) e con quello vai prima in motorizzazione (dopo aver ripristinato la vettura) a fare il collaudo e farti rilasciare contestualmente il nuovo libretto di circolazione e col libretto di circolazione vai poi al PRA a farti rilasciare il nuovo CDP.

Fatto ciò con i documenti in mano vai alla toro e ti fai fare l'assicurazione storica per il veicolo e poi una bella tappa al tabacchino per pagare i € 25,82 per la tassa di circolazione per l'anno in corso, da rinnovare ogni anno...

Tutto qui.

Se invece l'auto e' stata radiata per esportazione e parcheggiata in cortile allora si deve attendere che passi il DDL Berselli senza modifiche e che l'auto abbia 25 anni e non 20 oppure caricarla su un carro attrezzi, fare una gita in germania, fartela immatricolare al TUV e poi radiarla subito per esportazione e fartela reimmatricolare normalmente in Italia, ma pagandoti fino ai 30 anni del veicolo il bollo di un 5000cc con nn so quanti cavalli!!!!

Ciao ciao

Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

CleonII
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 19:26
Località: Vercelli

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#7 Messaggio da leggere da CleonII » mercoledì 28 ottobre 2009, 11:32

Uhm... Dunque in primis ringrazio tutti per la partecipazione. Purtroppo da quello che ho capito l'auto è stata DEMOLITA dal precedente proprietario. Non penso per incentivo rottamazione, dato che l'auto è in un giardino.
Ho il numero di telefono, volevo chiedergli un po' di spiegazioni ma per ora non mi ha risposto.
Se me la vendesse non avrei molti problemi a tenerla: ho una "travata" dove posso lasciarla parcheggiata tutto il tempo. Dato che mi sembra in buone condizioni, male che vada ogni settimana l'accendo e faccio un giro per il cortile, per tenerla in efficienza...
Vi informo sugli sviluppi e in primi si ringrazio! :)

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 28 ottobre 2009, 14:00

in bocca al lupo...

Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Se l'auto e' stata radiata per tenerla in giardino per ricambi, come si faceva fino a pochi anni fa versando le targhe al PRA, tramite il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche rilasciato dall'asi, la puoi tranquillamente reimmatricolare.
Il decreto berselli che ti ha postato alexve per ora e' solo un progetto di legge che marcisce da almeno 4 anni (se non di piu') in parlamento e per ora (per fortuna) non fa testo!!!

Un saluto!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 28 ottobre 2009, 14:04

glicheri ha scritto:in bocca al lupo...

Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Se ricordo bene, Orca era radiata per esportazione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

CleonII
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 19:26
Località: Vercelli

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#10 Messaggio da leggere da CleonII » giovedì 29 ottobre 2009, 14:43

glicheri ha scritto:in bocca al lupo...

Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Se l'auto e' stata radiata per tenerla in giardino per ricambi, come si faceva fino a pochi anni fa versando le targhe al PRA, tramite il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche rilasciato dall'asi, la puoi tranquillamente reimmatricolare.
Il decreto berselli che ti ha postato alexve per ora e' solo un progetto di legge che marcisce da almeno 4 anni (se non di piu') in parlamento e per ora (per fortuna) non fa testo!!!

Un saluto!!!!
Ciao, da quanto ho capito (non sono ancora riuscito a parlare con il proprietario.... -_- ) l'auto è stata demolita e la venderebbe a pezzi :O Natutalmente per prenderla intera vorrei la certezza di poterla reimmatricolare. A breve mi metto all'opera :D ma fra lavoro ed università siamo un po' nelle curve...
Comunque vi ringrazio. Aggiungo però che da quanto so puoi reimmatricolarla per la circolazione in Italia anche se è stata radiata per l'export. Se è già stata targata all'estero puoi riportarla in Italia, altrimenti serve qualche altra scartoffia che attesti che l'auto non è stata immatricolata all'estero, e sei a posto ;)
Ciao a tutti, vi ringrazio

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?

#11 Messaggio da leggere da Draken » domenica 15 novembre 2009, 15:48

autoeconomo ha scritto:
glicheri ha scritto:in bocca al lupo...

Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Se ricordo bene, Orca era radiata per esportazione.
Infatti, se ha compiuto 20 anni (e si è in possesso del CCT rilasciato dall'asi) con la legge attuale è possibile la reimmatricolazione su precedente radiazione per expo, come fatto con orca :)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti