9000 EP 1993 - Sostituzione guarnizione testata (FOTO ALBUM)

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raffo77
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9000 EP 1993 - Sostituzione guarnizione testata (FOTO ALBUM)

#1 Messaggio da leggere da raffo77 » lunedì 24 maggio 2010, 22:08

prima o poi doveva succedere...

guarnizione andata. colpa ? antigelo :x

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la morte prematura probabilmente l'ha data anche l'incremento di potenza. ho montato la centralina rossa di una Carlsson :) ed intercooler :))

i bulloni della testata sono venuti via quasi da sole. tanto che c'ero, ho sostituito, oltre ai bulloni stessi, anche la catena e dei tappi nel monoblocco, che perdevano liquido. la nuova guarnizione ha i buchi per il raffreddamento solo sulla sommità del cilindro n.1, strano ma è proprio così

speso poco più di € 200,00 in pezzi. manodopera propria 8)

stamattina, dopo quattro mesi di fermo, e l'intera domenica a rimontare il tutto, giro la chiave e...parte al primo colpo :D

tutte le altre foto su:

http://fotoalbum.virgilio.it/raffo77/sa ... estata9000

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giuseppe122
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 25 maggio 2010, 9:17

bravo! anch'io vorrei avere la capacità e il tempo di fare da solo tutti i lavori
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cerry83
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 maggio 2010, 9:25

complimenti per la manualità!!! Io non saprei nemmeno da dove partire..
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vinsempre
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 25 maggio 2010, 9:40

Complimenti per il fai da te e per la documentazione fotografica particolareggiata :)

Ma come mai hai dato la colpa all'antigelo? In che maniera ha influito sulla determinazione del danno?

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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#5 Messaggio da leggere da gripen » martedì 25 maggio 2010, 10:04

Complimenti!!! B202, vero?
Questa dei fori per la circolazione dell'acqua solo su un cilindro non l'ho mica capita... cioè, dai 3 cilindri senza fori nella guarnizione l'acqua non circola fra blocco e testata? Come è possibile? Certo passerà solo da quello con i fori che è quello vicino alla catena, chissà perchè...

P.S.: mi ricordavo che avevi cannibalizzato una "full power"! La centralina Carlsson dove l'hai trovata??? Carlsson... sempre 9000, intendi? From UK? :dealer:
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 maggio 2010, 10:45

la carlsson se non erro è la versione UK corrispondente alla nostra Sport..giusto? La centralina sarà uguale a quella della nostra sport...ma quella catalitica immagino! Quindi la MY91
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 25 maggio 2010, 10:49

Complimenti per il lavoro! Quanti km ha il motore? Hai cambiato solo guarnizione e catena o anche cose minori?

Per il discorso ecu... è vero che alla centralina rossa bisogna abbinare gli iniettori red top?
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raffo77
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#8 Messaggio da leggere da raffo77 » martedì 25 maggio 2010, 13:46

grazie a tutti per i complimenti. di tempo effettivamente ne ho pochissimo, ma preferisco farmi i lavori da me.

perchè ho imputato il danno all'antigelo? semplice, si era mangiato tutta la guarnizione vecchia intorno ai percorsi dell'acqua, fino ad arrivare ai cilindri...

veramente la centralina apc rossa viene chiamata anche della 'Italian aero' dai forum inglesi. io l'ho trovata in polonia, mah.

io ho una my 1993 b202s. il motore ha solo 100000 km, e mi dispiaceva rottamare l'auto, dopo aver sistemato anche cruise, heater core e computer di bordo.

la guarnizione è effettivamente un mistero, tant'è che ho ricontrollato i codici. sono giusti.

Saluti

raffo77
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#9 Messaggio da leggere da raffo77 » martedì 25 maggio 2010, 13:51

PS: in un mio post precedente potete trovare un link a tutti i componenti da cambiare per trasformare il nostro b202s in una fpt :)

gli iniettori rimangono gli stessi. nei forum consigliano di mettere un regolatore di pressione benzina a 3 bar. io ho lasciato il mio, non sembra andare in cutoff, anzi...

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vinsempre
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 25 maggio 2010, 14:05

raffo77 ha scritto: perchè ho imputato il danno all'antigelo? semplice, si era mangiato tutta la guarnizione vecchia intorno ai percorsi dell'acqua, fino ad arrivare ai cilindri...
Ah ok.

Ma forse non era l'antigelo adatto per questo tipo di motore?

Magari è stato cambiato l'originale ed è stato messo uno non adatto.....

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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 25 maggio 2010, 17:52

Accidenti, beato te che puoi fare quel lavoro da solo...io ho lasciato giu' uno stipendio quella volta che ho dovuto far fare lo stesso lavoro su un 1.5 TD isuzu.
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 26 maggio 2010, 10:01

Bel lavoro!!!

I valori della coppia di serraggio della testa dove li hai presi?

Ora mi spulcio pure il post sulla trasformazione in ft!
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Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#13 Messaggio da leggere da raffo77 » giovedì 27 maggio 2010, 5:47

ciao glicheri, le info sui valori di serraggio erano insieme alla guarnizione stessa.

mi sembra che erano 60Nm poi 80Nm e poi 90°

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Re: Sostituzione guarnizione testata alla mia 9000 cs ep 199

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 3 giugno 2010, 11:46

Grazie, questo me lo segno cosi' nel caso capitasse (spero mai!!!!) almeno ho i dati!!!!
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Re: 9000 EP 1993 - Sostituzione guarnizione testata (FOTO AL

#15 Messaggio da leggere da raffo77 » venerdì 9 luglio 2010, 22:05

aggiornamento sulle condizioni della mia B202S :)

per un paio di giorni ha sferragliato di brutto la regolazione idraulica delle valvole. mi ricordo che l'olio era nerissimo e probabilmente si erano formate morchie che man mano si sono sciolte.

adesso anche a freddo, il motore risulta silenziosissimo :))

e la potenza aggiuntiva della centralina rossa + intercooler si sente eccome.

unica nota dolente, i consumi :$

adesso mi manca di recuperare un quadro di una fpt e trapiantare il manometro originale del turbo (già trovato su ebay) e sono a posto.

il computer di bordo, quello con l'orologio digitale per intenderci, funziona alla grande. e così pure il cruise control.

sono veramente soddisfatto di questa svedesina.

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