C900 - Problemi al cambio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

C900 - Problemi al cambio

#1 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 19:47

Salve a tutti,
e un po' che non scrivevo sul blog ma ora ho proprio bisogno di voi >:] quanto meno di un consiglio,
ultimamente ho fatto un bel po' di lavori sulla mia C900 cabrio 175CV del 1991 :$ ,ma ora sono nel dolore :( , a causa del cambio, infatti la seconda esce spesso durante la marcia e ora invece non entra più la quinta!! :[
Chi di voi ha avuto problemi simili? e soprattutto come lo avete risolto :?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi al cambio della mia C900

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 14 giugno 2010, 19:54

Io ho problemi in seconda e terza, gratta, e quando metto in quinta gratta un pò. Per ora ho risolto facendo doppietta, ma dovrò sostituire/sistemare il cambio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Problemi al cambio della mia C900

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 giugno 2010, 20:47

Fare una diagnosi così è difficile... potrebbe essere:
1) allineamento leva del cambio... ipotesi poco dolorosa economicamente .... un buon meccanico Saab old style potrebbe aiutarti....
2) sincronizzatori andati.... ipotesi molto dolorosa economicamente

L'olio del cambio in che condizioni è?

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#4 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 22:28

autoeconomo ha scritto:Io ho problemi in seconda e terza, gratta, e quando metto in quinta gratta un pò. Per ora ho risolto facendo doppietta, ma dovrò sostituire/sistemare il cambio.
Dimenticavo quando premo la frizione e inserisco la retro si sente un simpatico STUN

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Problemi al cambio della mia C900

#5 Messaggio da leggere da palla » lunedì 14 giugno 2010, 22:34

Scusa, ma a frizione come stai?

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Problemi al cambio della mia C900

#6 Messaggio da leggere da yello » lunedì 14 giugno 2010, 22:36

So, che per i problemi con i cambi, sia 900c che 900ng, e un ottimo esperto il papà di Tech 2. (Andrea De Lorenzi.) Solo che non so come sta adesso, e stato operato qualche mese fa. Magari prova sentire Andrea.
Officina De Lorenzi
Limena (PD)
tel: 049/8848027
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#7 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 22:39

palla ha scritto:Scusa, ma a frizione come stai?
Sul libretto che mi ha lasciato il vecchio proprietario si dice: Km110000 :O

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#8 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 22:40

yello ha scritto:So, che per i problemi con i cambi, sia 900c che 900ng, e un ottimo esperto il papà di Tech 2. (Andrea De Lorenzi.) Solo che non so come sta adesso, e stato operato qualche mese fa. Magari prova sentire Andrea.
Officina De Lorenzi
Limena (PD)
tel: 049/8848027
Grazie :)

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Problemi al cambio della mia C900

#9 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 14 giugno 2010, 22:43

yello ha scritto:So, che per i problemi con i cambi, sia 900c che 900ng, e un ottimo esperto il papà di Tech 2. (Andrea De Lorenzi.) Solo che non so come sta adesso, e stato operato qualche mese fa. Magari prova sentire Andrea.
Officina De Lorenzi
Limena (PD)
tel: 049/8848027
Díky :))
Approfitto del topic, dato che anch'io comincio a fare un po' troppe grattate :[
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#10 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 22:44

AeroGT ha scritto:Fare una diagnosi così è difficile... potrebbe essere:
1) allineamento leva del cambio... ipotesi poco dolorosa economicamente .... un buon meccanico Saab old style potrebbe aiutarti....
2) sincronizzatori andati.... ipotesi molto dolorosa economicamente

L'olio del cambio in che condizioni è?
1) Speriamo
2) il mio sesto senso me lo dice :(

3) L' olio proverò a cambiarlo sabato aggiungendo un po' di additivo cambio,anche perchè credo che non sia stato mai cambiato nei suoi Km 120000.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Problemi al cambio della mia C900

#11 Messaggio da leggere da palla » lunedì 14 giugno 2010, 22:49

ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Scusa, ma a frizione come stai?
Sul libretto che mi ha lasciato il vecchio proprietario si dice: Km110000 :O
A parte i km, che sono solo indicativi, a che punto stacca? Molto vicino al fine corsa?

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#12 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 23:01

palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Scusa, ma a frizione come stai?
Sul libretto che mi ha lasciato il vecchio proprietario si dice: Km110000 :O
A parte i km, che sono solo indicativi, a che punto stacca? Molto vicino al fine corsa?
Direi 3/4 della corsa, ma ora che me lo fai notare domani ci farò caso.
curiosità ? per cambiare la frizione bisogna sollevare il motore? :O

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Problemi al cambio della mia C900

#13 Messaggio da leggere da palla » lunedì 14 giugno 2010, 23:10

ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Scusa, ma a frizione come stai?
Sul libretto che mi ha lasciato il vecchio proprietario si dice: Km110000 :O
A parte i km, che sono solo indicativi, a che punto stacca? Molto vicino al fine corsa?
Direi 3/4 della corsa, ma ora che me lo fai notare domani ci farò caso.
curiosità ? per cambiare la frizione bisogna sollevare il motore? :O
No, la frizione si sfila senza smontare nulla. Prova a controllare anche la pompa. A volte, ad auto ferma da un po', si rovina. Io partirei da li' perche' per togliere il cambio bisogna smontare il motore e li' son dolori :$

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#14 Messaggio da leggere da ilcarlo » lunedì 14 giugno 2010, 23:19

palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Scusa, ma a frizione come stai?
Sul libretto che mi ha lasciato il vecchio proprietario si dice: Km110000 :O
A parte i km, che sono solo indicativi, a che punto stacca? Molto vicino al fine corsa?
Direi 3/4 della corsa, ma ora che me lo fai notare domani ci farò caso.
curiosità ? per cambiare la frizione bisogna sollevare il motore? :O
No, la frizione si sfila senza smontare nulla. Prova a controllare anche la pompa. A volte, ad auto ferma da un po', si rovina. Io partirei da li' perche' per togliere il cambio bisogna smontare il motore e li' son dolori :$
Effettivamente l' auto è rimasta quasi ferma per sette anni.........

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Problemi al cambio della mia C900

#15 Messaggio da leggere da yello » lunedì 14 giugno 2010, 23:30

jpm ha scritto:
yello ha scritto:So, che per i problemi con i cambi, sia 900c che 900ng, e un ottimo esperto il papà di Tech 2. (Andrea De Lorenzi.) Solo che non so come sta adesso, e stato operato qualche mese fa. Magari prova sentire Andrea.
Officina De Lorenzi
Limena (PD)
tel: 049/8848027
Díky :))
Approfitto del topic, dato che anch'io comincio a fare un po' troppe grattate :[[/quote]
Neni zac. :))
Specialmente il tuo cambio ho visto riparare diverse volte, ed e tornato nuovo. E anche senza grandi spese. :$
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Problemi al cambio della mia C900

#16 Messaggio da leggere da ilcarlo » mercoledì 16 giugno 2010, 23:33

AeroGT ha scritto:Fare una diagnosi così è difficile... potrebbe essere:
1) allineamento leva del cambio... ipotesi poco dolorosa economicamente .... un buon meccanico Saab old style potrebbe aiutarti....
2) sincronizzatori andati.... ipotesi molto dolorosa economicamente

L'olio del cambio in che condizioni è?
Risolto!!!! :)) :)) :)) :)) :))
Mancava l' olio ! :[
Grazie ad AeroGT , perchè non avevo pensato all' olio! ero convinto che era apposto (sbagliandomi)
Ho aggiunto circa 600ml + 100ml additivo, prossimamente comunque l' olio lo cambierò totalmente.
Ora entra perfettamente la quinta, non salta via la seconda e solo la retro nell' inserimento fa il solito STUN ma sinceramente molto meno forte
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi al cambio della mia C900

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 giugno 2010, 23:51

Bene, alla fine te la sei cavata con poco. Meglio così!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti