C900 - Spia ABS

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
step
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 17:37
Località: gorizia

C900 - Spia ABS

#1 Messaggio da leggere da step » giovedì 17 giugno 2010, 17:22

da un paio di settimane sulla mia 900c 1993 se non freno con estrema delicatezza si illumina la spia anti break, e anche il punto esclamativo accanto. poi si spengono subito. non mi sembra che la macchina abbia difetti di frenata, ma può darsi che mi sia abituato gradualmente a premere di più sul pedale del freno... devo dire che da quando ce l'ho (2 anni) non ho mai cambiato il liquido dei freni, chiaro che dovrei partire da lì. è che la cosa non è semplice come aggiungere refrigerante alla vaschetta... insomma prima di portarla in officina mi piacerebbe sentire qualche opinione.
grazie!

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: spia abs + !

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 17 giugno 2010, 17:53

Aggiungi liquido freni dot4 alla vaschetta se vedi che è sotto il minimo e portala almeno al minimo.
Se invece il liquido è ok, ti consiglio di far verificare le pinze dei freni.
Io ho avuto lo stesso problema la scorsa settimana (c900 cabrio del 1991) e mi son trovato una pinza dei freni (posteriore sinistra) completamente a secco: non arrivava l'olio alla pinza perche' c'era il tubo di gomma intasato. smontato e pulito il tubo, sostituito interamente l'olio dei freni con liquido dot4 (era arancione da quanto era vecchio) e spurgato tutto l'impianto le spie abs e rossa dell'allarme all'avvio da 15 secondi che duravano, ora non arrivano a 3 secondi e non si accende piu' nulla in viaggio.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
step
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 17:37
Località: gorizia

Re: spia abs + !

#3 Messaggio da leggere da step » giovedì 17 giugno 2010, 17:57

farò vedere le pinze dei freni, il liquido è a livello normale, dimenticato di dirlo... grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti