C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 luglio 2010, 16:55

infatti, ho dimenticato anche di dire questo, le wastegate non sono tutte uguali e anche quando lo sono non è detto che siano uguali gli alberi, il passo della filettatura o la rigidezza della molla..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#42 Messaggio da leggere da jpm » martedì 6 luglio 2010, 18:37

STILEITALIA ha scritto:un giro solo 0,02 bar...mi pare strano, e poi mica tutte le wastegate saranno uguali
Beh, io parlo della mia, e poi la regolazione riguarda la pressione base di sovralimentazione.
Tutti gli altri valori di pressione dipendono da questa tramite il programma della centralina, quindi 0,02 di base possono essere moltiplicati per 5 (per esempio) e significare un aumento di 0,1.
Allegati
pressione base.jpg
WIS regolazione pressione base di sovralimentazione
pressione base.jpg (32.81 KiB) Visto 2505 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 luglio 2010, 18:45

Si Jpm, però qui stiamo parlando di una CLASSIC Ecopower... non ha ne l'APC, ne il trionic.. la pressione di base equivale alla massima.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#44 Messaggio da leggere da jpm » martedì 6 luglio 2010, 19:02

Per questo ho specificato :))
Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Secondo me non può cambiare tanto tra l'una e l'altra, almeno che non abbia una leva sproporzionata (quella mossa dall'attuatore che bypassa i gas di scarico) molto più corta o più lunga.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#45 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 6 luglio 2010, 19:16

jpm ha scritto:Per questo ho specificato :))
Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Purtroppo esiste solo cartaceo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#46 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 6 luglio 2010, 20:29

io con un giro e mezzo di vite sull'attuatore della turbina sul 2.0 full turbo penso di avere preso circa 0,2-0,3 bar non di piu'... pero' appunto la wastegate dell'Ecopower potrebbe avere una molla meno dura per via della turbina piu' piccola...chi lo sa.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 luglio 2010, 10:11

Beh, ammesso che sia uguale o paragonabile... se tu con 1 giro e mezzo hai guadagnato 0,3 bar, il nostro amico con 2 giri ne avrà guadagnati più o meno 0,4.. se la pressione di partenza era tarata correttamente è andato da 0,5 a 0,9..(Senza controlli!!!).

Comunque, vedete quanti "se" ci sono in questo discorso..??? non si può fare così alla c***o di cane un'operazione del genere imho... si deve fare manometro alla mano se si vogliono fare le cose bene e stando sicuri di rimanere in un range di sicurezza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#48 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » sabato 21 agosto 2010, 9:17

ANCHIO SONO DI BARI ED HO LO STESSO PROBLEMA ALLA MIA CABRIO DEL 1990.SE VAI ALLA SUPERCAR A LECCE FAMMI SAPERE CHE CI ANDIAMO ASSIEME.CIAO FAMMI SAPERE.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#49 Messaggio da leggere da palla » sabato 21 agosto 2010, 11:09

Tranquilli. Sono andato dal Favalli a far regolare la pressione della mia Cabrio EP e.....sorpresa. La pressione non va' oltre lo 0,6 bar dopodiche' la centralina taglia l'alimentazione. :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 agosto 2010, 15:28

taglia a 0.6?? :O :O Sul serio così presto??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#51 Messaggio da leggere da palla » sabato 21 agosto 2010, 20:29

Lucantropo ha scritto:taglia a 0.6?? :O :O Sul serio così presto??
Si ed e' la ragione per cui le EP (incluse le 9000) erano molto difficili da "elaborare". Ora dovrebbe essere sufficente modificare la centralina.......

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

#52 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 27 agosto 2010, 13:20

STILEITALIA ha scritto:io con un giro e mezzo di vite sull'attuatore della turbina sul 2.0 full turbo penso di avere preso circa 0,2-0,3 bar non di piu'... pero' appunto la wastegate dell'Ecopower potrebbe avere una molla meno dura per via della turbina piu' piccola...chi lo sa.
picolo aggiornamento: non ricordo se l'ho letto sull'Haynes o sul Bentley, ma è indicato che un giro di WG equivale a 0,04 bar. Quindi, nell'esempio precendete sarebbe andato a quasi 0,6 bar con due giri (0,08)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti