C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Qualcuno puo' dirmi la pressione massima che la turbina della mia Saab puo' sopportare?
Se aumento la pressione di quanto potrei farlo senza provocare danni?
Ciao e grazie
Se aumento la pressione di quanto potrei farlo senza provocare danni?
Ciao e grazie
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
Molto probabilmente se aumenti la pressione non é la turbina che ne soffrirebbe ma tutti gli altri organi meccanici che verrebbero maggiormente sollecitati a causa dell'incremento di potenza e coppia.nikko ha scritto:Qualcuno puo' dirmi la pressione massima che la turbina della mia Saab puo' sopportare?
Se aumento la pressione di quanto potrei farlo senza provocare danni?
Ciao e grazie
Stiamo parlando di una "vecchietta" del '93 .... io la lascerei cosí com'é
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
Vorrei solo farla andare un po' in ripresa,la velocita' massima e' relativa.Luca69 ha scritto:Molto probabilmente se aumenti la pressione non é la turbina che ne soffrirebbe ma tutti gli altri organi meccanici che verrebbero maggiormente sollecitati a causa dell'incremento di potenza e coppia.nikko ha scritto:Qualcuno puo' dirmi la pressione massima che la turbina della mia Saab puo' sopportare?
Se aumento la pressione di quanto potrei farlo senza provocare danni?
Ciao e grazie
Stiamo parlando di una "vecchietta" del '93 .... io la lascerei cosí com'é
Considera che ho il gpl.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
sicuramente c'è chi potrà essere più preciso di me ma non si tratta di trovare il "limite" di pressione della turbina si tratta come giustamente dici di dare un pò di brio all'auto. Hai provato a un paio di giri (chiudere) la waste-gate? Dovresti sentire la differenza. Non preoccuparti, le nostre vecchiette sopportano qualche cavallo in più!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
Con l'intercooler guadagneresti qualche cavallo in più.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
Tra l'altro la EP ha i rapporti corti e quindi una buona ripresa. E se facessi controllare l'impianto a gas?
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA
concordo: la ep con i rapporti corti e le turbina leggera è già molto brillante in ripresa dai bassi, io proverei ad ottimizzare l'alimentazione a gas.palla ha scritto:Tra l'altro la EP ha i rapporti corti e quindi una buona ripresa. E se facessi controllare l'impianto a gas?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
....due giri sulla WG.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Uhm, cosi' se l'auto ha altri problemi gli scoppia sotto il c**o. Io prima la farei controllare per bene e solo poi darei due giri alla WG.giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Impianto a gas va benissimo!giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
Gli ho dato 3 giri sulla wg.
Adesso svolazza,arriva ai 4000 in un lampo!
Pero' ci ho preso gusto,quasi quasi gli do altri 2 giri!
-
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Una curiosita' adesso nel traffico scalda molto meno.nikko ha scritto:Impianto a gas va benissimo!giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
Gli ho dato 3 giri sulla wg.
Adesso svolazza,arriva ai 4000 in un lampo!
Pero' ci ho preso gusto,quasi quasi gli do altri 2 giri!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Sono d'accordo.. rimediare ad un problema di prestazioni dando "due giri" è una pratica sicuramente un po' miope ed incauta... considerando che non si sa nemmeno a quanti bar lavora ora quel turbo..palla ha scritto:Uhm, cosi' se l'auto ha altri problemi gli scoppia sotto il c**o. Io prima la farei controllare per bene e solo poi darei due giri alla WG.giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
Parliamo di una EP poi... non ha nemmeno l'Intercooler o ricordo male e nel '93 lo montava? l'APC ce l'hanno anche le EP?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
La EP non dovrebbe avere ne intercooler ne APC. Io come prima cosa metterei l'intercooler.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
bravo! divertiti... finchè dura!nikko ha scritto:Impianto a gas va benissimo!giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
Gli ho dato 3 giri sulla wg.
Adesso svolazza,arriva ai 4000 in un lampo!
Pero' ci ho preso gusto,quasi quasi gli do altri 2 giri!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Capisco sempre di più come mai le 900 dell'epoca erano considerate auto potenti, ma poco affidabili... era troppo facile metterne in pericolo l'integrità della testata...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Bravo...erno proprio le cose che venivanop dette in quei tempi da molti meccanici che poco conoscevano SAAB e ancor di piu' i turbo.allora mi ricordo solo di Maserati ,una chiavica !!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Perfetto...nikko ha scritto:Impianto a gas va benissimo!giuseppe122 ha scritto:....due giri sulla WG.......
Gli ho dato 3 giri sulla wg.
Adesso svolazza,arriva ai 4000 in un lampo!
Pero' ci ho preso gusto,quasi quasi gli do altri 2 giri!
Senza l' APC che dosa la sovralimentazione in base al battito in testa, senza sapere a quanto arriva la pressione massima, con un'impianto a gas che già di suo porta a temperature superiori in camera di combustione, senza intercooler che raffredda l'aria in ingresso hai scelto il modo migliore per far durare a lungo la macchina...
Porella.....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
A dir la verità lui non ha scelto.. gli è stato consigliato....
Io di mio gli consiglio di riavvitare la wastegate di tanto quanto l'ha svitata e di andare a farla vedere in qualche officina Saab di comprovata esperienza storica.. difficile, ma non impossibile, specialmente se ci dici di dov'è..
Ah, vedo adesso.. Bari... beh, potrebbe provare a fare una telefonata alla Concessionaria Supercar di Lecce e chiedere di Giovanni (se lavora ancora li) e mettersi d'accordo per andare a farla vedere...
Io di mio gli consiglio di riavvitare la wastegate di tanto quanto l'ha svitata e di andare a farla vedere in qualche officina Saab di comprovata esperienza storica.. difficile, ma non impossibile, specialmente se ci dici di dov'è..
Ah, vedo adesso.. Bari... beh, potrebbe provare a fare una telefonata alla Concessionaria Supercar di Lecce e chiedere di Giovanni (se lavora ancora li) e mettersi d'accordo per andare a farla vedere...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Quoto! Meglio non fare ste cose su auto che si usano quotidianamente. Se invece l'auto la si usa solo per divertirsi, non credo si cerca l'affidabilità, ma le prestazioni, quindi in quel caso è un altro discorso.Lucantropo ha scritto:A dir la verità lui non ha scelto.. gli è stato consigliato....
Io di mio gli consiglio di riavvitare la wastegate di tanto quanto l'ha svitata e di andare a farla vedere in qualche officina Saab di comprovata esperienza storica.. difficile, ma non impossibile, specialmente se ci dici di dov'è..
Ah, vedo adesso.. Bari... beh, potrebbe provare a fare una telefonata alla Concessionaria Supercar di Lecce e chiedere di Giovanni (se lavora ancora li) e mettersi d'accordo per andare a farla vedere...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti