9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 luglio 2010, 15:10

Nelle ultime settimane ho usato quotidianamente la 9000, a parte ieri che, per andare al mare, ho preso la cabrio (dopo 15 giorni di fermo). Ho notato, anche girando a benzina, che la pressione massima del turbo non arriva all'inizio della zona rossa come faceva fino a poco tempo fa. Si ferma 1-2 mm prima della fine del giallo. Ora, non ricordo se ci sia un limitatore in seconda, ma mi pare faccia lo stesso anche in terza marcia! Oltre non ho provato perché l'ho usata quasi sempre in città!
Secondo voi c'è qualche correlazione possibile con le temperature africane delle ultime settimane?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [9000] - Indicatore APC con i caldi estivi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 luglio 2010, 15:16

Assolutamente si, in questi giorni i nostri motori (in quanto turbo, e mi riferisco in particolare ai B2x2-4-5, i 7 non so come si comportino.. o come si comporta il loro indicatore che mi pare meno affidabile di quelle delle precedenti Saab..) soffrono moltissimo... anche la mia non sale a dovere se ci sono più di 30° e sto circolando a velocità bassa o addirittura mi muovo nel traffico.. l'IC si surriscalda molto velocemente (per via del calore che si crea sotto al vano motore) in assenza di un'adeguata quanto prorompente ventilazione (leggasi alta velocità)...

A me sale ancora meno, spesso si ferma a 2/3 del giallo.. se poi mi capita di poter fare qualche km a velocità un minimo sostenuta.. non so, fai 90-100km\h, allora si, dopo un po' nelle successive accelerazioni riesce ad andare in fondo... ma se la marcia è lenta, il calore si accumula, l'IC si scalda, e di conseguenza anzichè raffreddare l'aria soffiata dal compressore la riscalda (o non la raffredda abbastanza), causando il decadimento delle prestazioni...

L'unico luogo dove questo problema non si pone è l'autostrada (se non si è in coda..).. :@ :@

Dovresti notare lo stesso comportamento anche nelle altre... non succede ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 luglio 2010, 15:23

Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 19 luglio 2010, 17:06

cerry83 ha scritto:Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova! :8
ce la corriamo?????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 luglio 2010, 18:40

glicheri ha scritto:
cerry83 ha scritto:Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova! :8
ce la corriamo?????
:8 :8 :8 :8
Più che altro bisogna trovare i tempi e i modi di vedersi!!! Il primo giorno ce l'ho un po' strettino..non so se riusciamo a passare dalle parti di alghero!
Sassari è una bella città? Oppure una serata ad Alghero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 luglio 2010, 19:44

Sassari è bellissima !!!! Ho approfittato per vederla quando ci andai giù io... il caro Peppino mi fece da Cicerone.. :))

Organizzate una giornata a Stintino.. così se gli altri vogliono stare in spiaggia tutto il giorno tu sei a meno di 1h di macchina e poi andare a trovarlo comodamente.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 luglio 2010, 23:55

Lucantropo ha scritto:Sassari è bellissima !!!! Ho approfittato per vederla quando ci andai giù io... il caro Peppino mi fece da Cicerone.. :))

Organizzate una giornata a Stintino.. così se gli altri vogliono stare in spiaggia tutto il giorno tu sei a meno di 1h di macchina e poi andare a trovarlo comodamente.. :)
eh..."gli altri" sono la mia ragazza!! Siamo solo noi 2! Quindi mi devo consultare con lei prima di decidere ogni cosa! Il problema è che a dormire siamo a oristano la prima notte! E su questo non vuole recedere! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 9:12

Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 luglio 2010, 9:53

glicheri ha scritto:Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!
eh...la mia ragazza vuole dormire subito a oristano! Sai com'è...le donne!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 12:27

cerry83 ha scritto:
glicheri ha scritto:Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!
eh...la mia ragazza vuole dormire subito a oristano! Sai com'è...le donne!! :D
Ma tu falle capire che Alghero è piu' romantica e viva. Oristano è un mortorio, anzi è il mortorio della Sardegna!!!
Alghero hai spiaggie, locali, campings, discoteche.... Oristano hai solo il camping....
E soprattutto hai una città unica in Sardegna. Con el sue antiche vestigia catalane, i suoi abitanti che non capiscono una virgola di Sardo xche' parlano in catalano... km di spiaggie, un porticciolo turistico, le antiche mura.... e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 20 luglio 2010, 13:55

Avete delle macchine che sono femminucce !! Dai, su per un po' di caldo..... :))

P.S: La sardegna è tutta magnifica, veramente. :l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 luglio 2010, 14:49

Semmai abbiamo delle macchine dove l'APC ancora ha un po' di voce in capitolo.. se non ricordo male la tua è stata "manomessa" e ora va nel rosso a più non posso... o sbaglio!? :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 20 luglio 2010, 23:05

Cerry, tu giri in estate con la 9000 e tieni la cabrio in garage??? Vai in Sardegna con la 9000 e non con la cabrio???
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 luglio 2010, 0:30

autoeconomo ha scritto:Cerry, tu giri in estate con la 9000 e tieni la cabrio in garage??? Vai in Sardegna con la 9000 e non con la cabrio???
Avevo già fatto i biglietti del traghetto con la targa della cabrio. Poi abbiamo deciso di andare in campeggio...e la scelta è stata forzata! Avrei dovuto girare con l'abitacolo pieno di roba e con la capote sempre chiusa...che senso avrebbe avuto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi

#15 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 21 luglio 2010, 11:20

Lucantropo ha scritto:Semmai abbiamo delle macchine dove l'APC ancora ha un po' di voce in capitolo.. se non ricordo male la tua è stata "manomessa" e ora va nel rosso a più non posso... o sbaglio!? :))
No, no lavora, lavora....

Infatti nei giorni di caldo torrido la lancetta dopo aver fatto la sua bella gita a metà rosso, se ne torna repentinamente in zona gialla per poi risalire più lentamente... Che codarda !!! :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti