9000 CSE 1993 - Prob al cambio-Entrano solo 3 e 4 [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

9000 CSE 1993 - Prob al cambio-Entrano solo 3 e 4 [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 9:09

Ciao.
Stamattina mi è successa una cosa strana.

La prima non ne vuole sentire di entrare se non inserendo al seconda e poi scalando alla prima (sia a macchina ferma che a vettura in movimento).

Qualche idea???

Puo' essere un semplice problema di rabbocco olio cambio o qualcosa di piu' grave?

Nel caso ho il cambio di una 9000 CS Turbo del 1995 (B204). E' compatibile per caso col B202 come attacchi????

Thanks.


Ciao ciao.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 luglio 2010, 10:23

Anche la mia ogni tanto mi fa lo stesso scherzo... non è la stessa macchina, cambio e motore non sono uguale, ma a titolo informativo ti riporto quanto mi hanno detto il Saab per il mio caso.. mi hanno detto che può dipendere dalla frizione che non stacca completamente.. nel mio caso molto probabilmente dalle molle dello spingidisco ormai usurate (sarebbe da cambiare) solo che la frizione è ancora molto buona e quindi aspetto un po' a farla...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 10:32

Potrebbe essere in quanto la mattina in prima accensione a macchina spenta o accesa e ferma se cerchi di levare la prima senza far muovere leggermente l'auto la marcia non esce neanche a prenderla a martellate... se invece mollo il freno a mano e la faccio spostare anche solo di un cm nella discesina del vialetto di casa esce dolcemente!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 luglio 2010, 10:50

Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 10:53

Questo di non riuscire a levare la marcia lo ha sempre fatto. Invece il non entrare la prima e inserirsi direttamente la terza è roba di ieri sera /stamattina.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 10:55

E invece montare il cambio di un B204 sul B202 è proprio una cosa impossibile o son compatibili?????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 20 luglio 2010, 10:56

cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .

Mi successe con la 1^ e con la Retro .

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 10:57

SUPERFRA ha scritto:
cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .

Mi successe con la 1^ e con la Retro .
E come si registra??? é necessario levare il cambio o lo si puo' fare a cambio montato????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 luglio 2010, 10:58

Le marce a me escono.. è solo la 5^ che se rimane dentro per parecchio tempo.. (ad esempio più di 1h in autostrada) esce un pochino più dura del normale, ma esce, di certo non si blocca.

Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?

Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).

I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?

Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 20 luglio 2010, 11:02

Si mi avevano registrato i leveraggi

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 20 luglio 2010, 11:14

Lucantropo ha scritto:Le marce a me escono.. è solo la 5^ che se rimane dentro per parecchio tempo.. (ad esempio più di 1h in autostrada) esce un pochino più dura del normale, ma esce, di certo non si blocca.

Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?

Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).

I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?

Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..
Cerco e vedo se trovo qualcosa.. anke perche' in effetti la leva è parecchio ballerina: la retro entra senza bisogno di tirare su l'anellino di 'protezione' dall'inserimento involontario.... quindi qualche problema di leveraggio c'e' di sicuro... domani pomeriggio come esco da lavoro mi infilo in officina ad alghero e cerco di cavarne piede... Tanto devo anche registrarmi la cinghia servizi che dopo 4000 km dalla riparazione dell'alternatore sembra che stia stritolando un esercito di gatti!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 21 luglio 2010, 9:09

Aggiornamento: Non entrano piu' le marce "laterali": Ho solo 3° e 4°!!!!!

La leva del cambio balla libera nel suo guscio!!!!

Qualcuno sa dirmi come smontare il leveraggio dell'altra 9000??? ho visto che sono identici e mi pare che ci siano solo 2 bulloni da 10 mm di testa per mollare il tutto.. o devo infilarmi anche sotto alla vettura e mollare qualcosa li?????


Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto!!!


Oggi mi è toccato scendere ad Alghero col 238!!!!
librobus_picc.jpg
librobus_picc.jpg (235.59 KiB) Visto 3541 volte
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 luglio 2010, 9:37

non so come si smonti...ma potrebbe anche essere che ti sta mollando (o ti ha mollato) il silent block, cioé il giunto elastico della leva! E' un guasto piuttosto comune..e costa poco!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 21 luglio 2010, 10:00

cerry83 ha scritto:non so come si smonti...ma potrebbe anche essere che ti sta mollando (o ti ha mollato) il silent block, cioé il giunto elastico della leva! E' un guasto piuttosto comune..e costa poco!
Ma il silent block è dentro alla leva (intendo nel blocco cilindrico in cui si incastra il cuscinetto a rulli della leva coperto da un coperchio di plastica bianca che si leva per rotazione di pochi gradi???)??? O sotto nei leveraggi tra telaio e tubo di scarico????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 luglio 2010, 10:02

Giuseppe, non so quanto questo possa aiutarti, ma magari anche sulla 9000 la registrazione si fa in maniera simile..

http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/

Ora che mi ricordo anche sulla nostra 9000 iniziavano a non entrare più le marce (eravamo costretti a partire in 3^)... in Saab però ci dissero che bisognava sostituire il cambio.. ne montammo così uno usato.. non so poi se si sarebbe potuto risolvere il problema come dice Cerry e magari a noi ci hanno fatto fare un lavoro non necessario (in quel periodo era un classico qui dove andavamo noi, me ne sono reso conto poi....).

P.S.: Fai un fischio a Gripen, lui forse può aiutarti, dovrebbe avere il manuale Haynes della 9000....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 luglio 2010, 11:12

purtroppo del silent block ho solo sentito parlare...mai nemmeno visto! E' esterno al cambio comunque...si cambia con poca manodopera. Credo che sulla mia 9000 ne siano stati sostituiti almeno 2, forse 3...e questo è già rumoroso (cosa mai successa prima...si rompeva e basta!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#17 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 21 luglio 2010, 12:35

Il giunto elastico in questione è posto lungo il levieraggio tra l'abitacolo e il cambio,lo vedi guardando dall'alto,è formato da 2 silent-block che si usurano spesso creando giochi e difficolta d'inserimento,puoi cambiarlo con l'originale oppure con 1 poco di praticita ricostruirlo usando componenti industriali(silent-block)che trovi presso ricambisti di settore.
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#18 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 21 luglio 2010, 12:55

Furano ha scritto:Il giunto elastico in questione è posto lungo il levieraggio tra l'abitacolo e il cambio,lo vedi guardando dall'alto,è formato da 2 silent-block che si usurano spesso creando giochi e difficolta d'inserimento,puoi cambiarlo con l'originale oppure con 1 poco di praticita ricostruirlo usando componenti industriali(silent-block)che trovi presso ricambisti di settore.
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio
Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#19 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 21 luglio 2010, 18:07

glicheri ha scritto: Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!
Tranquillo,è + difficile da spiegare che da fare,sulla 9000 ci si lavora davvero bene,ma io vado a memoria di parecchi anni fa
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 21 luglio 2010, 18:43

Un silent block si era rotto anche a me alcuni anni fa, purtroppo le foto non sono piu on-line :unpleased:


http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... bio+marcia
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti