9000 CSE 1993 - Prob al cambio-Entrano solo 3 e 4 [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
9000 CSE 1993 - Prob al cambio-Entrano solo 3 e 4 [Risolto]
Stamattina mi è successa una cosa strana.
La prima non ne vuole sentire di entrare se non inserendo al seconda e poi scalando alla prima (sia a macchina ferma che a vettura in movimento).
Qualche idea???
Puo' essere un semplice problema di rabbocco olio cambio o qualcosa di piu' grave?
Nel caso ho il cambio di una 9000 CS Turbo del 1995 (B204). E' compatibile per caso col B202 come attacchi????
Thanks.
Ciao ciao.
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Mi successe con la 1^ e con la Retro .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
E come si registra??? é necessario levare il cambio o lo si puo' fare a cambio montato????SUPERFRA ha scritto:Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Mi successe con la 1^ e con la Retro .
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?
Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).
I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?
Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
Cerco e vedo se trovo qualcosa.. anke perche' in effetti la leva è parecchio ballerina: la retro entra senza bisogno di tirare su l'anellino di 'protezione' dall'inserimento involontario.... quindi qualche problema di leveraggio c'e' di sicuro... domani pomeriggio come esco da lavoro mi infilo in officina ad alghero e cerco di cavarne piede... Tanto devo anche registrarmi la cinghia servizi che dopo 4000 km dalla riparazione dell'alternatore sembra che stia stritolando un esercito di gatti!!!Lucantropo ha scritto:Le marce a me escono.. è solo la 5^ che se rimane dentro per parecchio tempo.. (ad esempio più di 1h in autostrada) esce un pochino più dura del normale, ma esce, di certo non si blocca.
Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?
Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).
I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?
Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male
La leva del cambio balla libera nel suo guscio!!!!
Qualcuno sa dirmi come smontare il leveraggio dell'altra 9000??? ho visto che sono identici e mi pare che ci siano solo 2 bulloni da 10 mm di testa per mollare il tutto.. o devo infilarmi anche sotto alla vettura e mollare qualcosa li?????
Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto!!!
Oggi mi è toccato scendere ad Alghero col 238!!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Ma il silent block è dentro alla leva (intendo nel blocco cilindrico in cui si incastra il cuscinetto a rulli della leva coperto da un coperchio di plastica bianca che si leva per rotazione di pochi gradi???)??? O sotto nei leveraggi tra telaio e tubo di scarico????cerry83 ha scritto:non so come si smonti...ma potrebbe anche essere che ti sta mollando (o ti ha mollato) il silent block, cioé il giunto elastico della leva! E' un guasto piuttosto comune..e costa poco!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Ora che mi ricordo anche sulla nostra 9000 iniziavano a non entrare più le marce (eravamo costretti a partire in 3^)... in Saab però ci dissero che bisognava sostituire il cambio.. ne montammo così uno usato.. non so poi se si sarebbe potuto risolvere il problema come dice Cerry e magari a noi ci hanno fatto fare un lavoro non necessario (in quel periodo era un classico qui dove andavamo noi, me ne sono reso conto poi....).
P.S.: Fai un fischio a Gripen, lui forse può aiutarti, dovrebbe avere il manuale Haynes della 9000....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!Furano ha scritto:Il giunto elastico in questione è posto lungo il levieraggio tra l'abitacolo e il cambio,lo vedi guardando dall'alto,è formato da 2 silent-block che si usurano spesso creando giochi e difficolta d'inserimento,puoi cambiarlo con l'originale oppure con 1 poco di praticita ricostruirlo usando componenti industriali(silent-block)che trovi presso ricambisti di settore.
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
Tranquillo,è + difficile da spiegare che da fare,sulla 9000 ci si lavora davvero bene,ma io vado a memoria di parecchi anni faglicheri ha scritto: Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... bio+marcia
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti