9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 9 settembre 2010, 12:30

Ieri sulla 9000 (CSE EP con centralina rossa e senza intercooler) mi era finito il gas ed ero in vena di cazzeggio.

Ad auto calda ho dato un paio di affondate serie: passaggio 3°-4° a 150Km/H e mi sono reso conto di un comportamento molto piacevole dell'auto: arrivato a 4800 giri, il motore ha ripreso a spingere come se fossi in seconda ed è salito di botto a quasi 6500 giri in pochissimo tempo (ce n'era ancora ma ho mollato per paura di far danno!!!).

E' per caso uno dei vantaggi della "rossa"?

Da una botta di coppia agli altissimi regimi???

Stamattina l'ho provatas anche a gas: stesso comportamento: 2 a 6300 e terza a 6500 (e giri ce ne erano ancora xchè ho cambiato marcia senza che entrasse nessun limitatore)... liscia come l'olio!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 9 settembre 2010, 14:43

:8 :8 :8
Non ho idea se sia normale o no! Ma goditela!!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 9 settembre 2010, 15:52

cerry83 ha scritto:Non ho idea se sia normale o no! Ma goditela!!! :l
Finchè dura!!!! :Devil: :Devil:

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 9 settembre 2010, 15:59

SGRATT! SGRATT! SGRATT! lo faccio io per Glicheri :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 9 settembre 2010, 16:13

Ho solo fatto una prova.

Non ho nessuna intenzione di farne la regola.. anche xche' a quei regimi siamo molto vicini ai 2 al litro credo..... se non meno!!!

Era giusto per capire se qualcuno ha qualche news in merito alla programmazione della centralina o se invece si tratti di un malfunzionamento della centralina stessa.....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 settembre 2010, 20:35

Mi sembra strano che possa "esplodere" anche a 4800rpm... ormai il turbo è dentro da tempo e non è certo un calcio fisiologico di "entrata in coppia".... che sia la Valvola APC che per qualche motivo a quel regime chiude la Wg e ti fa schizzare..??

A me comunque non sembra normale, l'accelerazione dovrebbe essere lineare e tutt'al più progressiva.. riscontrare un secondo calcio 8dopo quelo dei 2500 giri) a 4800rpm mi sembra inconsueto... peccato che tu non abbia il manometro del turbo, sarebbe interessante vedere cosa succede !!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 10 settembre 2010, 9:22

Lucantropo ha scritto:... peccato che tu non abbia il manometro del turbo, sarebbe interessante vedere cosa succede !!
Quello non dovrebber essere un problema. Cambio il quadro (se è compatibile) con quello della Turbo del 1995 e se c'e' la predisposizione (il tubicino che porta l'aria compressa al quadro) dovrei poterlo vedere. Giusto?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 settembre 2010, 9:38

Non è che per caso ti sta saltando il turbo ? Mi ricordo che anche la mia 900 aveva un comportamento simile e poi è saltata la turbina . Per caso in V ti rimane su di giri come se chiedesse un'altra marcia ?!?

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 10 settembre 2010, 10:21

In effetti la turbina da un paio di settimane ha cambiato "rumore" e La sento piu' corposa e piu' pronta.
Potrebbe essere il sintomo di una prossima rottura? o forse di un inceppamento della WG??? Magari (se sapessi dove e come si fa..) potrei provare a verifica che la WG non si sia incriccata e quindi la stia sempre facendo lavorare in pressione senza sfiatare.

Xchè la sento girare bene bene dai 1500 in su!!! Fa un sibilo tipo la turbina del turbo daily incrociato col fischio del motore fire della uno. Ma l'auto non fuma. Anzi!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 settembre 2010, 10:35

Nemmeno la mia fumava … ha fumato solo quando si è rotta la girante e quindi trafilava olio .

Prima della rottura anche io ero stupito delle prestazioni della macchina e del sibilo che era aumentato … sembrava che fosse stata rimappata una seconda volta :)

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 10 settembre 2010, 10:47

Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....

Sennò sfascio...!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 10 settembre 2010, 10:57

glicheri ha scritto:Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....

Sennò sfascio...!!!!
Sennò te la rigeneri da te, come ha fatto alex!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 10 settembre 2010, 19:12

cerry83 ha scritto:
glicheri ha scritto:Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....

Sennò sfascio...!!!!
Sennò te la rigeneri da te, come ha fatto alex!
Si sicuramente mi toccherà far così ne malaugurato caso che la diagnosi di fra sia corretta...

mi faccio dire dove ha preso il tutto!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 12 settembre 2010, 15:30

Io proprio non ci vedo nessun segnale di rottura di turbina. Voglio dire; non fuma, non brucia olio, va una bomba... Al limite si sarà inchiodata la WG.
Hai provato a spruzzare un po' di sgrippante, tipo wd40, sull'asta della wastegate?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti