9000 - Consiglio anabbagliante H4

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

9000 - Consiglio anabbagliante H4

#1 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 10 settembre 2010, 12:26

Ho saputo che esistono anabbaglianti con attacco H4 più potenti con consumo 55W, 70W 100W ed oltre, ovviamente permettono di vedere meglio durante la notte. Sapreste consigliarmi quale modello supporterebbe la mia auto, ondevitare surriscaldamento e problemi del genere?
GRAZIE :))
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 10 settembre 2010, 12:59

metti gli standard 55W! Altrimenti mi sa che potresti cuocere il portalampada (e anche la parabola)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#3 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 10 settembre 2010, 13:05

Quindi non ho speranze se volessi più illuminazione durante la notte?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 settembre 2010, 13:07

Usa i fendinebbia
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#5 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 10 settembre 2010, 13:08

Ma non sarebbero da utilizzare la notte o sbaglio? Non sono da utilizzare solo con la nebbia?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 10 settembre 2010, 13:25

ddiu ha scritto:Quindi non ho speranze se volessi più illuminazione durante la notte?
Puoi cercare delle lampadine omologate tipo Osram (non ricordo il nome) o Philips Night Guide. Le trovi anche presso qualche ricambista ben fornito oppure su Ebay

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#7 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 10 settembre 2010, 13:30

Voltaggio? In cosa consiste la differenza? Avrei problemi di surriscaldamento o altro?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 settembre 2010, 13:37

ddiu ha scritto:Ma non sarebbero da utilizzare la notte o sbaglio? Non sono da utilizzare solo con la nebbia?
Si, però quando la strada è molto buia li uso, aiutano un pò
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 10 settembre 2010, 14:16

ddiu ha scritto:Voltaggio? In cosa consiste la differenza? Avrei problemi di surriscaldamento o altro?
Nessun problema, sono perfettamente compatibili con le originali....sono omologate, tutto tranquillo. Sono solo studiate per avere uno spettro di illuminazione più ampio.
Se le compri montane una per volta per vedere la differenza..... vedrai come si nota.
Se poi sei in grado e ti va di fare un pò di bricolage, puoi smontare i fari e pulire le parabole....vedrai che differenza tra il prima ed il dopo la pulizia....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [CONSIGLIO] Cambio anabbagliante H4 Saab 9000

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 10 settembre 2010, 14:19

autoeconomo ha scritto:
ddiu ha scritto:Ma non sarebbero da utilizzare la notte o sbaglio? Non sono da utilizzare solo con la nebbia?
Si, però quando la strada è molto buia li uso, aiutano un pò
A prendere delle multe!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 10 settembre 2010, 14:20

AeroGT ha scritto:Se poi sei in grado e ti va di fare un pò di bricolage, puoi smontare i fari e pulire le parabole....vedrai che differenza tra il prima ed il dopo la pulizia....
Quoto!!! Ma attenzione a non rovinare le parabole!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#12 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 10 settembre 2010, 16:58

Lascia stare le lampadine! Solo quelle con le caratteristiche originarie 55W, sennò rischi cotture del portalampada e/o accensioni delle spie nel quadro.
Prova ad aprire i fari e a pulire le parabole e l'interno dei vetri (le parabole moooooolto delicatamente con cotton fioc appena umido...).
Ma la tua ha 4 h4? Oppure 2 h1+2 h4?
ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#13 Messaggio da leggere da Draken » venerdì 10 settembre 2010, 17:04

gripen ha scritto:Lascia stare le lampadine! Solo quelle con le caratteristiche originarie 55W, sennò rischi cotture del portalampada
Straquoto, la 9000 ha l'insana tendenza a cuocere il portalampade con relativi smadonnamenti in caso di sostituzione della lampadina bruciate ed eventuali.... :O
Immagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 10 settembre 2010, 17:30

Le lampadine che ho suggerito io sono di watt corretti.... Nessun surriscaldamento

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 10 settembre 2010, 17:34

AeroGT ha scritto:Le lampadine che ho suggerito io sono di watt corretti.... Nessun surriscaldamento
Si infatti...credo gripen si riferisse a quelle con più di 55W! Anche io consiglio le osram lightqualcosa e le philips "speciali", in molti hanno detto che sono molto meglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#16 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 10 settembre 2010, 18:05

AeroGT ha scritto:Le lampadine che ho suggerito io sono di watt corretti.... Nessun surriscaldamento
Certo! Anzi le super light o mega bright varie, qualche vantaggio lo danno! Basta che abbiano i dati di targa come scritto sul manuale d'uso.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 settembre 2010, 18:17

cerry83 ha scritto:Anche io consiglio le osram lightqualcosa e le philips "speciali", in molti hanno detto che sono molto meglio!
Io uso qualcosa di simile su Orca e non mi ha dato nessun problema.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 21 settembre 2010, 20:55

Ma nella 9000 non ci va la H1? Sul mio libretto di uso e manutenzione dice così.

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#19 Messaggio da leggere da ddiu » martedì 21 settembre 2010, 21:07

Sicuro? Se non ricordo male sono le H4!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Consiglio anabbagliante H4

#20 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 22 settembre 2010, 9:30

La mia del '92 ha 4 H1, ma mi sembra che da un certo anno siano passati alle H4. Ma: non so da che anno e per quali lampadine (2 o tutte e 4...).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti