C900 - Ventilatore addizionale

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

C900 - Ventilatore addizionale

#1 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » giovedì 16 settembre 2010, 23:16

Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ventilatore addizionale

#2 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 17 settembre 2010, 8:44

Antonio Pellegrino ha scritto:Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?
Boh, mai sentito.
Non so nemmeno se ci starebbe una seconda ventola....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ventilatore addizionale

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 17 settembre 2010, 9:45

L'unica seconda ventola che mi viene in mente è quella del condizionatore...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 17 settembre 2010, 15:47

quoto tutti e due, e poi, messa dove?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 17 settembre 2010, 18:42

Non dovrebbe bastare il radiatore maggiorato??

Sullla Ep non ho mai avuto problemi ma montava il radiaotore maggiorato Saab.

Stessa cosa per la Cabrio presa ora, anche nel traffico con temperatura esterna di 30° la vettura mantiente una temperatura ottimale.
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#6 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » venerdì 17 settembre 2010, 20:38

La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Allegati
impianto 01.jpg
impianto 02.jpg
impianto 02.jpg (88.97 KiB) Visto 2252 volte

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#7 Messaggio da leggere da velvet » sabato 18 settembre 2010, 9:56

Antonio Pellegrino ha scritto:La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Eh, allora la risposta ce l'avevi già.... Resta da vedere come ricavavano lo spazio per il 2° ventilatore, a meno che non fossero due più piccoli.

Probabilmente per vederne un' esemplare dovrai farti un giretto in Australia (paese nel quale alcune case montavano addirittura doppi impianti di A/C con due compressori).

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#8 Messaggio da leggere da palla » giovedì 21 ottobre 2010, 0:14

Basta il radiatore della FT!(in Italia. Se vivessi in Medio Oriente dovresti adattarlo.). Magari puoi aggiungere il termostato che apre a 82° C. :)

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#9 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » giovedì 21 ottobre 2010, 8:15

il termostato a 82 è già inserito.
Scusa quale FT?
Ciao
Antonio

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#10 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » giovedì 21 ottobre 2010, 8:26

la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 ottobre 2010, 9:43

Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#12 Messaggio da leggere da palla » giovedì 21 ottobre 2010, 18:15

cerry83 ha scritto:
Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Appunto che non necessita di nessuna altra modifica IMHO :)

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#13 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » giovedì 21 ottobre 2010, 18:19

Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#14 Messaggio da leggere da palla » giovedì 21 ottobre 2010, 21:05

Antonio Pellegrino ha scritto:Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)
Se l'indicatore della temperatura sta'circa al 50% allora e' tutto ok, altrimenti bisogna far controllare se le temperature corrispondono a cio' che segna lo strumento e trarne ledovute conseguenze.

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#15 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » giovedì 21 ottobre 2010, 21:13

secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#16 Messaggio da leggere da palla » giovedì 21 ottobre 2010, 21:18

Antonio Pellegrino ha scritto:secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.
Allora il problema sta' o nello strumento, istallato in plancia, oppure nella sonda della temperatura.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#17 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 21 ottobre 2010, 21:48

Ma ti va a 75% in condizioni normali oppure solo nel traffico con temperatura atmosferica alta??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#18 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 22 ottobre 2010, 8:46

Una FT in ordine con termostato a 82c° sta con la lancetta ad 1/3 o poco sopra ad andatura normale (non nel traffico, dove ovviamente sale), come può testimoniare Matteo.

Se invece monta il termostato 85/87c° la lancetta sta circa a metà.

Se la temperatura sale sempre oltre o è la sonda "starata" (più difficilmente è lo strumento, in genere) o c'è qualcosa che non va (in ordine di gravità termostato, radiatore, testata....)

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#19 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » venerdì 22 ottobre 2010, 9:24

no solo nel traffico quando procedo piano in città.
altrimenti sta a 1/3 o anche meno.

Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#20 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino » venerdì 22 ottobre 2010, 9:25

la mia volvo 740 turbo intercooler del 1985 invece non viaggia mai sopra 1/3 in qualunque condizione

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti