9000 - Perdita olio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

9000 - Perdita olio

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 11:45

Cos'è il tubo cerchiato in giallo (dal quale esce olio)?
Allegati
perdita olio.JPG
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Perdita olio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 settembre 2010, 11:48

E' lo stesso che hai sulle altre due, anche se il raccordo di plastica ha forma diversa. Serve per ricircolare i vapori dell'olio... se perde olio si tratta di vapore d'olio condensato. Evidentemente la guarnizione nella quale è infilato si è col tempo ed il calore cotta ed allentata.

basta estrarre il tubo (è dentro a pressione) sostituire la guarnizione, ripulire bene tutto e reinfilarcelo e smetterà di perdere :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 11:55

Ma quindi il fatto che ogni tot io debba rabboccare l'olio motore....non dipende da questa perdita?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 11:58

PS: ho aggiornato la foto. Quello cerchiato in verde invece? Che è?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Perdita olio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 settembre 2010, 14:55

Non credo che tanto olio da rendersi necessario il rabbocco possa uscire d ali.. visto che li (nel coperchio valvole) olio non ce n'è, ma vi circolano solo vapori...

Il tubo dietro non so esattamente cosa sia... ma sembrerebbe una cosa analoga.. dal B204 il sistema di ricircolo parte dal "cerchio giallo" e si divide in due.. quando sei in rilascio i vapori vanno dal tubo piccolo, quando sei in overboost i vapori passano nel'intake pipe, a monte della turbina.. perchpè il tubicino che va al collettore di aspirazione si chiude (c'è una valvola di non ritorno) per evitare che la pressione di sovralimentazione accumulatasi nel collettore sfoghi nel coperchio valvole e quindi i vapori devono uscire da un'altra parte...

Può darsi che sul B202 queste due vie fossero separate ed avessero diversa fonte ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 14:59

mmm...può essere!
Comunque devo cercare altrove la fonte della perdita..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Perdita olio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 settembre 2010, 15:00

Si, se in quei due tubi in uno di sicuro!) circolano solo vapori.. non possono buttare fuori tanto olio vaporizzato da richiedere il rabbocco periodico.. anche perchè al posto di un piccolo alone del diametro di pochi cm avresti tutto il vano motore imbrattato di olio!!!! E sicuramente sentiresti anche l'odore dall'abitacolo durante le soste nel traffico !!!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 15:02

Tra l'altro l'auto è ferma da una decina di giorni girca, forse anche meno. Sotto ci sono 3 chiazze...due sono "gocce" del diametro di uno-due cm massimo. L'altra invece è una bella chiazza di una decina di centimetri! Potrebbe essere anche un paraolio..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 - Perdita olio

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 29 settembre 2010, 15:46

Hai fatto da molto il tagliando?

Potrebbe essere anche una semplice rondella del tappo della coppa che non tiene a dovere.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Perdita olio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 settembre 2010, 16:04

su, l'ultima volta l'ha fatto nel 1999... :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Perdita olio

#11 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 29 settembre 2010, 16:21

L'olio è più facile che se lo mangi (vista l'età), difficile che ne perda così tanto da notare il calo.

E cmq. è strano quel motore lì montato di traverso. Le Saab dovrebbero averlo per lungo.... :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Perdita olio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 settembre 2010, 16:36

però lui ha visto delle belle chiazzone, magari c'è qualcosa a livello di guarnizione della coppa dell'olio...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 19:52

Il tagliando è stato fatto a fine primavera-inizio estate....2010! :))
Ho guardato poco fa...sotto il motore è tutto sporco d'olio! E sembra olio fresco..così a prima vista!
Però anche prima ne perdeva/mangiava..cioé ogni tanto dovevo rabboccare. Ora però mi sembra sia aumentato il fenomeno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

natale56
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 8:30
Località: LUSERNA SG (TO)

Re: 9000 - Perdita olio

#14 Messaggio da leggere da natale56 » mercoledì 29 settembre 2010, 21:35

ti consiglio di farla vedere da un meccanicoSAABse vuoi risolvere il problema anche con poca spesa da quel poco che ho capito.............
natale56

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 settembre 2010, 23:36

Eh se fossi comodo a un meccanico saab esperto ci andrei domani! :(
Purtroppo il più vicino sta a 75 km (di statale) e l'altro a 80 di autostrada!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Perdita olio

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 ottobre 2010, 10:03

Allora...ho fatto verificare le perdito d'olio! A quanto pare vengono principalmente da due tubi del servosterzo!
Qui il mio annuncio per trovarli: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13615

Inoltre perde un po' anche il coperchio valvole! Dovrò cambiare di nuovo la dannata guarnizione!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti