9000 - Cambiata cinghia servizi

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9000 - Cinghia servizi

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 giugno 2010, 20:38

Dovrò cambiare la cinghia servizi della 9000, lo faccio dal mio meccanico di fiducia ed i pezzi li prendo su PFS.
Io ho trovato questi, vanno bene?

Cinghia:
9000 94'-98' (all 4-cyl with AC) Drive Belt - Genuine Saab
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=896

Una puleggia (non so quale):
9000 94'-98' 4CYL all models: Tension Pulley (A) - Alternative
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2420

Un'altra puleggia (non so quale):
9000 94'-98' 4CYL all models: Tension Pulley (B) - Alternative
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2456

Un'altra puleggia (non so quale):
9000 94'-98' all 4 cylinder models - Crankshaft Pulley
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3255

Queste mi bastano o serve altro?

Questo cos'è?
9000 94'-98' 4CYL all models: (Belt Tensioner) Absorber - Alternative
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2458

Immagine
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Re: 9000 - Cinghia servizi

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 29 giugno 2010, 16:29

:sad:
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Re: 9000 - Cinghia servizi

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 giugno 2010, 16:34

la puleggia A sembra una puleggia libera, che serve solo per far girare la cinghia...

la puleggia B sembrerebbe quella del tensionatore..

la puleggia C è la puleggia dell'albero motore, quella che trasmette il moto alla cinghia.

l'ultimo è il tensionatore.

Mi domando se hai veramente bisogno di cambiare anche le puleggie ed il tensionatore...? hai verificato che siano componenti usurate..? Fanno rumore, ballano, sbattono? Sono pur sempre 180€ di roba...

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Re: 9000 - Cinghia servizi

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 29 giugno 2010, 16:37

So che una puleggia va cambiata perché non gira regolarmente, ma in questo momento non saprei quale.
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Re: 9000 - Cinghia servizi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 giugno 2010, 16:38

meglio capirlo prima... chi te l'ha detto non ti ha fatto vedere qual'è?

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Re: 9000 - Cinghia servizi

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 29 giugno 2010, 16:44

Lucantropo ha scritto:meglio capirlo prima... chi te l'ha detto non ti ha fatto vedere qual'è?
Si vede ad occhio, appena mi ricordo controllo.
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9000 - Cambiata cinghia servizi

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 17 ottobre 2010, 14:49

Ho cambiato la cinghia servizi, le pulegge, il tendicinghia e le cuffie omocinetiche della 9000. Ho preso i pezzi da Manuel e ho fatto fare il lavoro al mio meccanico di fiducia.

Cinghia, puleggia tensionatore, piastra tenditore, ammortizzatore cinghia e puleggia tenditore 249 Euro più IVA
kit cuffie omocinetiche non originali (quelle originali costavano circa 80 euro cad) 30 Euro più IVA
Manodopera ed altre 162 Euro più IVA
Totale 541 Euro più IVA

Ogni quanto si cambia la cinghia? Tra quanti chilometri dovrò cambiarla nuovamente? L'ammortizzatore ed il tenditore ogni quanto si cambiano?
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Re: 9000 - Cambiata cinghia servizi

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 ottobre 2010, 14:52

La Cinghia io ho sempre sentito ogni circa 100.000km.. però fai conto che io l'ho sostituita a 160.000 e mi sa che era originale, non fischiava ne sembrava avere problemi, era solo un po' (proprio pochino) screpolata.. secondo me si può valutare caso per caso... io però ho sostituito solo la cinghia perchè sia le pulegge che il tendicinghia non mostravano problemi di usura... Credo che siano componenti quelli che almeno 200.000km possono durare (visto che li hai messi tutti nuovi dovresti essere apposto a tempo indeterminato... non so quanto ci impiegherai a farci altri 200.000km su quella macchina, no!?) la cinghia inizia a controllarla attorno agli 80.000, ma se non mostra danneggiamento o rumorosità lasciala pure su qualche altra decina di migliaia di km...

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Re: 9000 - Cambiata cinghia servizi

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 17 ottobre 2010, 15:06

Ottimo, pensavo andasse cambiata ogni 60.000, ma se mi dici così meglio, almeno per un bel pò sono tranquillo.
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Re: 9000 - Cambiata cinghia servizi

#10 Messaggio da leggere da jpm » domenica 17 ottobre 2010, 15:31

Prendi i 100.000 km come riferimento, molto meglio.
Il problema è che se fai brevi tragitti, ti dura 200.000, ma se decidi di fare un viaggio lungo ti lascia a piedi!

Mi raccomando, non guardate solo le screpolature interne!
Misuratela con un calibro, oppure fate due segni su di un pezzo di carta per memorizzarne la larghezza.
Poi controllate di quanto varia in funzione dei km percorsi (i profili a V si staccano l'uno dall'altro e la cinghia si allarga).

Pensavo che avresti fatto da solo, hai desistito?
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Re: 9000 - Cambiata cinghia servizi

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 17 ottobre 2010, 15:44

jpm ha scritto:Prendi i 100.000 km come riferimento, molto meglio.
Il problema è che se fai brevi tragitti, ti dura 200.000, ma se decidi di fare un viaggio lungo ti lascia a piedi!
In che senso? I viaggi lunghi non sono meglio per le auto?
jpm ha scritto:Pensavo che avresti fatto da solo, hai desistito?
No, non ci avevo mai pensato, non mi fido molto.
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Re: 9000 - Cambiata cinghia servizi

#12 Messaggio da leggere da jpm » domenica 17 ottobre 2010, 16:00

Per il motore è sicuramente meglio fare viaggi lunghi, ma se la cinghia non è a posto, scaldandosi diventa gommosa e si spacca :terryfyed:
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