i problemi dei cambi saab sono legati solo a cattiva manutenzione o a cattivo uso.
manutenzione perchè anche con gli ultimi dal 1990 in poi è previsto il cambio olio del cambio.
utilizzo per colpa di calcioni e spesso per chi sforza da fermo non sapendo il discorso della retro come inserirla.
sino ai primi m.y. 1990, si può dire che i cambi per le turbo avevano all'interno dei particolari differenti rispetto alle aspirate.
inoltre oltre che ad avere apposita astina livello olio cambio ancorata al collettore di scarico, avevano sotto anche apposito tappo per cambio olio.
spesso e non è leggenda molti cambi soprattutto sulle prime 900 si spaccavano perchè si andava da qualche analfabeta di meccanico per fare il cambio olio.
questi svitava entrambi i tappi, spurgava olio motore e olio cambio, chiudeva i tappi e poi RIMETTEVA OVVIAMENTE IL SOLO OLIO MOTORE.
ergo qualche decina di km e il cambio era da rottamare.
e poi è nata la storia che le 900 non erano affidabili come le cavolate che dicevano sulle prime per le testate.
dai m.y.1990 iniziali, viene messo si potrebbe dire un cambio uguale per tutti.
internamente tutto è uguale a livello di ingranaggi e altro.
cambiano solo le due ruote dentate in fronte,che tramite catena trasmettono il moto.
SE QUALCUNO NON CI CREDE, SI DOCUMENTI CON L'EPC.
i cambi sono da un certo punto dei m.y.1990 marcati con le seguenti sigle: GM 557.... ; GM558.... ; GM456....
i GM456.... sono per le aspirate per alcuni mercati e per le ecopower.
i GM558.... sono per le turbo apc senza catalizzatore o per le kat in alcuni mercati.
i GM557.... sono per quasi tutte le turbo apc con kat.
ripeto ciò che cambia sono le due ruote dentate frontali.
queste vanno per forza se modificate combiate in coppia, poichè la risultanza della somma dei denti in tutti e tre i casi è sempre la stessa, credo 57 o 58.
l'ingranaggio con meno denti montato sopra credo sia la ep.
quindi non bisogna disperare.
hai una turbo con cambio k.o.??? cercare un buon cambio da una ep, mettergli i due ingranaggi della tua e hai risolto il problema.
caso vale anche per situazione inversa. mentre c'è da fare attenzione per i cambi prima del 1990 poichè non sempre sono intercambiabili.
di solito, per usura si consumano i cuscinetti nei pressi del differenziale. tutto il resto ripeto essere cattiva manutenzione o cattivo uso.
attenzione, molto importante è il collegamento della leva delle marce al cambio.
dalla leva parte un albero lungo circa un metro che va a collegarsi con un alberino che esce dal cambio.
orbene, questi sono collegati da un giunto all'altezza delle scatola guida.
spesso sugli ultimi modelli la gomma del giunto si deforma per poi rompersi.
quindi quando la macchina è sul ponte è sembre buona cosa controllare il giunto.
con una 99 turbo feci rovigo bergamo con il giunto rotto e qundi senza collegameto .
per fare un posticcio collegamento, si sollevò la macchina e si prese una buona dose di fil di ferro sottile e qualche fascetta di plastica
per tenere uniti i due piatti entro cui c'è la gomma.
con lo stesso guasto, nel 2009 sono andato e tornato dal raduno in olanda.
è stato da comica.
si controlla tutto prima di partire e tutto è o.k.
la sera prima vado dal gommista per fare convergenza.
non pago mi butto sotto il ponte a guardare la macchina e vedo uno sfrido di gomma che penzola all'altezza della scatola guida come se fosse uno sfilacciamento tipico dei cinghioli.
era il famigerato giunto che stava partendo.
la sera e la mattina presto carico per ben la macchina e si parte.
dopo qualche km esco dall'autostrada per andare dal mio meccanico.
non vi dico le improperie di mia moglie.
le dico che mi sono dimenticato il liquido radiatore per scrupolo.
al mio meccanico dico cosa stava accadendo e questi sbianca da star male.
talmente è mortificato che ha paura di mia moglie che oramai è quasi un lupo mannaro.
si solleva la vettura, si controlla.
il giunto stava pe riniziare a sfilacciarsi.
avendo ancora forma è un rettangolo nel mio caso , in altri è cilindrico ed in altri è come una trottola, si prende delle fascette metalliche e un fili di ferro sottile.
e dopo qualche minuto perso, si è ripartiti.......
per poi fare un'indimenticabile vacanza in olanda e germania.