9000 - Motorizzazioni

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 12:15

gripen ha scritto:Le 9000 Aero col 150cv non sono proprio mai esiste!
Si invece a fine serie per smaltire le rimanenze e dare una spintarella alle vendite fecero le 9000 con motore ecopower ed allestimento Aero, ne ho viste parecchie in vendita sono generalmente del 96/97
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3148
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#22 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 12:27

marcofinnista ha scritto:
gripen ha scritto:Le 9000 Aero col 150cv non sono proprio mai esiste!
Si invece a fine serie per smaltire le rimanenze e dare una spintarella alle vendite fecero le 9000 con motore ecopower ed allestimento Aero, ne ho viste parecchie in vendita sono generalmente del 96/97
Sò tarocchi, fidati...
Dal '97 fecero la Anniversary: che esternamente era quasi una Aero, ed aveva il motore lpt (dalla sostituzione del B202 col B204 parlare di eco power non è più corretto: tutti i motori Saab divennero "eco power"). All'estero c'era anche col 2300 lpt da 170cv. Quando uscì di produzione la Aero, fecero delle Anniversary col 2300 ex Aero da 224 cv e turbina Mitsu (rarissime, manuali e... stupende!).
Ma, sono sicuro: Aero 2000lpt non sono mai uscite da Trollhattan!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 13:01

gripen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
gripen ha scritto:Le 9000 Aero col 150cv non sono proprio mai esiste!
Si invece a fine serie per smaltire le rimanenze e dare una spintarella alle vendite fecero le 9000 con motore ecopower ed allestimento Aero, ne ho viste parecchie in vendita sono generalmente del 96/97
Sò tarocchi, fidati...
Dal '97 fecero la Anniversary: che esternamente era quasi una Aero, ed aveva il motore lpt (dalla sostituzione del B202 col B204 parlare di eco power non è più corretto: tutti i motori Saab divennero "eco power"). All'estero c'era anche col 2300 lpt da 170cv. Quando uscì di produzione la Aero, fecero delle Anniversary col 2300 ex Aero da 224 cv e turbina Mitsu (rarissime, manuali e... stupende!).
Ma, sono sicuro: Aero 2000lpt non sono mai uscite da Trollhattan!
Impossibile, ne ho viste troppe in vendita sia su autoscout che dal vivo, non è matematicamente possibile che ci siano cosi' tante 9000 taroccate alla perfezione di interno ed esterno a 9000Aero ...come la mia 900NG :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 13:15

Ti diro' di +, se guardi in giro su autoscout di 9000 aero in vendita la maggior parte sono dell 150hp e 185 hp le 224 sono rare come le mosche bianche :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3148
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#25 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 16:38

Ma no dai: all'estero sono solo 2300 (adesso ce n'è una in Austria di 2000 185cv, ma dice che viene dall'Italia... :D ), le Aero in vendita.
Ed in generale: moltissimi scrivono "Aero" accanto a macchine che non lo sono...
Fidati: Aero 150cv non ne sono mai esistite, nonostante quelle che saabspecialist chiama saabfolies... però, se ne vedi una posta l'annuncio che ci diamo un'occhiata!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 21 settembre 2011, 16:42

Marco quelle da 150cv che credi Aero … sono Anniversary con sedili Aero e cerchi Super-Aero … non ci vuole molto a camuffarle ! Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 17:12

SUPERFRA ha scritto:Marco quelle da 150cv che credi Aero … sono Anniversary con sedili Aero e cerchi Super-Aero … non ci vuole molto a camuffarle ! Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Ne avro' viste una ventina almeno negli ultimi anni, mi sembra veramente strano che cosi' tante persone vanno in giro a rimediare i paraurti delle aero e montarli :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 21 settembre 2011, 23:09

marcofinnista ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Marco quelle da 150cv che credi Aero … sono Anniversary con sedili Aero e cerchi Super-Aero … non ci vuole molto a camuffarle ! Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Ne avro' viste una ventina almeno negli ultimi anni, mi sembra veramente strano che cosi' tante persone vanno in giro a rimediare i paraurti delle aero e montarli :sorry:
Ecco perchè sbagli !!! I paraurti Anniversary e Aero sono IDENTICI ! Ecco perchè vedi/vedevi le Aero da 150cv ..... come ti ho detto prima bastano sedili e cerchi per camuffarle ,

Se vuoi un esempio guarda qui :
viewtopic.php?f=36&t=16291
viewtopic.php?f=41&t=15105

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Motorizzazioni

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 21 settembre 2011, 23:55

SUPERFRA ha scritto:Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Non credo, esistevano già le Anniversary nel MY95?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2011, 0:02

autoeconomo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Non credo, esistevano già le Anniversary nel MY95?
La tua è del 95 ? Pensavo fosse una Anniversary ... ma Draken quindi aveva cambiato anche i paraurti ?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Motorizzazioni

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 22 settembre 2011, 0:05

SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Non credo, esistevano già le Anniversary nel MY95?
La tua è del 95 ? Pensavo fosse una Anniversary ... ma Draken quindi aveva cambiato anche i paraurti ?
Si, la mia è MY95, immatricolata ad ottobre 1994. Draken ha cambiato paraurti, sedili, battitacco (o guarnizioni, non ricordo).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2011, 0:09

Ah allora mi rimangio quella citazione ... pensavo fosse Anniversary e quindi avesse i paraurti originali , invece ha preso anche quelli dall'Aero :)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 settembre 2011, 4:15

SUPERFRA ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Marco quelle da 150cv che credi Aero … sono Anniversary con sedili Aero e cerchi Super-Aero … non ci vuole molto a camuffarle ! Se guardi quella di Autoeconomo era una Anniversary .
Ne avro' viste una ventina almeno negli ultimi anni, mi sembra veramente strano che cosi' tante persone vanno in giro a rimediare i paraurti delle aero e montarli :sorry:
Ecco perchè sbagli !!! I paraurti Anniversary e Aero sono IDENTICI ! Ecco perchè vedi/vedevi le Aero da 150cv ..... come ti ho detto prima bastano sedili e cerchi per camuffarle ,

Se vuoi un esempio guarda qui :
viewtopic.php?f=36&t=16291
viewtopic.php?f=41&t=15105
Tutte le 9000 Aero di cui parlo, e che ho visto, sia fisicamente che in foto, erano esattamente come quella della seconda seconda foto, cioe' la tua ex 9000 :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2011, 8:37

Marco allora non ci capiamo … Se alla macchina della prima foto ( Anniversary da 150cv ) monti cerchi Super-Aero e Sedili Aero …. Diventa una Aero ! I paraurti e le minigonne sono già identiche all'Aero . Esteticamente è identica basta cambiare il anche il badge e il gioco è fatto :8

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3148
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#35 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 22 settembre 2011, 9:51

Però le Aero avevano le sospensioni più rigide... :)
Le Anniversary sono del '97 (e '98, queste sì per fare fuori le rimanenze...): per festeggiare i 50 anni delle auto Saab.
Quella di autoeconomo "era" una ft CSE, poi Aerizzata. Anche con qualcosa in più: i cerchi bicolore! :l (secondo me: IL cerchione Saab!!!)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 settembre 2011, 12:40

SUPERFRA ha scritto:Marco allora non ci capiamo … Se alla macchina della prima foto ( Anniversary da 150cv ) monti cerchi Super-Aero e Sedili Aero …. Diventa una Aero ! I paraurti e le minigonne sono già identiche all'Aero . Esteticamente è identica basta cambiare il anche il badge e il gioco è fatto :8
Ok recepito il messaggio .
Comunque quando guardo la prima foto mi fanno un po male gli occhi ...quando guardo la seconda ..... :l :l :l :l
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Motorizzazioni

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2011, 14:26

Ok bene bene … in futuro ricordatelo :pirate: :lol:

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 gennaio 2012, 21:05

Domanda da 1.000.000 di $......
ma su una 9000 T16 del 1985 che monta un B202XL 175hp si puo' installare un B202L 204hp con centralina rossa ? Magari sostituendo in toto l'impianto elettrico, il quadro strumenti e tutto cio' che c'è a livello di cablaggio e di elettronica ? Se dovesse rendersi necessario pure tutto il cambio e compagnia bella :v
Ai fini dell'immatricolazione ASI come funziona si puo' far omologare l'auto con questa modifica cioè far riportare sul nuovo libretto il nuovo numero di motore per sostituzione ? So che è possibile far omologare delle varianti di alcuni pezzi se non + reperibili dal produttore, essendo un motore vecchio di oltre 20 anni e la SAAB fallita....ci sarebbero speranze ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#39 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 13 gennaio 2012, 21:07

marcofinnista ha scritto:Domanda da 1.000.000 di $......
ma su una 9000 T16 del 1985 che monta un B202XL 175hp si puo' installare un B202L 204hp con centralina rossa ? Magari sostituendo in toto l'impianto elettrico, il quadro strumenti e tutto cio' che c'è a livello di cablaggio e di elettronica ? Se dovesse rendersi necessario pure tutto il cambio e compagnia bella :v
Ai fini dell'immatricolazione ASI come funziona si puo' far omologare l'auto con questa modifica cioè far riportare sul nuovo libretto il nuovo numero di motore per sostituzione ? So che è possibile far omologare delle varianti di alcuni pezzi se non + reperibili dal produttore, essendo un motore vecchio di oltre 20 anni e la SAAB fallita....ci sarebbero speranze ?
tu fa le foto al b202XL e metti sopra il b202L, nessuno si accorgerà mai della differenza...
COS'é QUESTO INTERESSAMENTO ALLA MATERIA?? :dealer: :dealer:

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Motorizzazioni

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 gennaio 2012, 21:10

Io fosse per me farei rifare direttamente inumeri...tanto c'è chi lo fa...ma voglio fa' il preciso...
poi se qulcuno si dovesse ostinare ad andare a leggere il numero ed il tipo di motore? Sulla targhetta apposta sul monoblocco che tu sappia c'è riportato solo il numero di motore oppure il tipo B202XXX ? :@
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti