Nel '93 la 9000 CS Aero 2000 ancora non esisteva. C'era solo (all'estero) la 2300: con il B234 ereditato dalle 9000CC Sport 2300, il cosiddetto "long block", derivato ancora dal B202 (filtro olio dietro e non davanti: svitandolo si allaga d'olio la sospensione destra...
), Trionic 5.2, DI+APC, TCS non disinseribile, sedile passeggero con memorie e cerchi bicolore da 16" di serie.
Le CS (o CSE, che fino al '92 non c'erano, si dividevano in CS Base e Luxury) nel '93 potevano ancora avere il B202S o L (147 0 185cv, sempre con DI+APC e gestione elettronica Bosch) se my '93, già il B204 (sempre nelle 2 varianti da 150 o 185 cv) se my '94 (tipo quella di ddiu).
Nel '94 il motore della Aero (sempre solo 2300) cambia ancora: trasmissione più compatta ma con viti di fissaggio diverse dall'anno precedente (quindi il cambio non è "scambiabile"...), monoblocco riprogettato (per uniformità: sta uscendo la 900NG con lo stesso blocco motore e con il cofano molto più stretto della 9000, però, colpo di scena! sulla 900 la frizione è a cavo...
), Trionic 5.5, cerchi Super Aero, TCS escludibile e che non si rompe, volante di nuovo disegno (ma non tutte tutte... si vede che dovevano finire quelli vecchi "squadrati" con l'airbag, che infatti si possono trovare sulle primissime 900NG vendute all'estero... storia già sentita...
).
La Aero 2000 mi sembra che sia dal '95, e solo per Italia e Portogallo.
Dal '96 il B204, che già aveva i contralberi ed il Trionic, guadagna l'intercooler ma perde un po' di pressione di sovralimentazione (tipo da 0,48 a 0,35, ma dovrei controllare).
Turbine: sempre Mitsu TD04 sui 2300, sempre Garrett T25 sui 2000 e sulle Aero 2300 automatiche (da 200cv).
Gli appoggiatesta fino all'inizio del '92 sono un po' più "conformati", da un certo punto diventano più "dritti" (come sulla mia) e così rimarranno.
Lasciamo perdere il tourbillon di volanti, connettori stereo, cerchi, ACC, paraurti, pellami robustissimi o che si rovinano un po' più facilmente, sedili che restano "cicciotti" o che si "spianano"... ci siamo abituati e ci fanno amare le Saab!
Per l'ACC qualche parolina la spenderei, però: su tutte le CS è "evoluto" rispetto alla CC (guardate le foto dell'ACC sulla 9000 di cerry o su quella che giammacabrio dovrebbe rottamare...), ma fino al '94 con pulsanti della temperatura "piccoli" ed affiancati, per lasciare sotto lo spazio per il "rear ACC": la regolazione separata della ventilazione posteriore (optional su certi mercati); dal '95 compaiono i 2 tastoni rosso e blu uno sopra l'altro.
Ooooops... ma qui si parlava solo dei motori... mi sono lasciato prendere la mano con il resto...