9000 - Motorizzazioni

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9000 - Motorizzazioni

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 11 febbraio 2011, 1:55

Su Maptun, ho trovato una sola motorizzazione (B204) con cilindrata 2000, da 150cv, quindi la EP. La mia è una 9000, sempre con il B204, sempre 2000cc, ma con 185cv, quindi la FT.
Sempre su Maptun, tutte le altre versioni sono da 2300cc (lasciamo stare l'aspirata...), sia EP (la 170cv credo sia LPT) che FT (immagino lo siano sia quella da 200cv che quella da 225cv, quest'ultima è sicuramente la Aero)
A questo punto mi viene un dubbio che la 2000 da 185cv sia una motorizzazione solo per il nostro paese, per via della superbollo per i motori oltre i 2000cc. Confermate? Qualcuno ne sa di più?
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#2 Messaggio da leggere da Draken » martedì 15 febbraio 2011, 0:00

Non vorrei dire una caxxata ma mi pare di ricordare che sul 9k il 2000 FT (185cv) era una motorizzazione specifica per il mercato italiano e portoghese.... Negli altri paesi andava per la maggiore il 2.300cc (che in Italia negli '90 era disponibile sull'Aero ma a richiesta).
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#3 Messaggio da leggere da gripen » martedì 15 febbraio 2011, 14:23

Confermo: so per certo che le 9000Aero 2000 erano solo per Italia e Portogallo. A 'sto punto penso anche le ft185cv: in effetti in giro per l'Europa non ce n'è nemmeno una in vendita...
Però ci sono le 2000ep/lpt: evidentemente erano le versioni base, poi si passava al solo 2300 (che c'era da 150cv aspirato+170-200-224cv turbo: non avrebbe avuto molto senso fare un 2000 da 185cv ed un 2300 da 170 entrambi turbo... se non per paesi fiscalmente sottosviluppati come il nostro, mentre magari l'aspirato 2300 poteva avere un senso commerciale giusto per attirare chi non vuole una turbina nel cofano).
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 settembre 2011, 0:03

Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?

pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 20 settembre 2011, 7:51

marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?

pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
la serie B202? è quella montata sulle classic..
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B202L, B202R sulle full turbo.
l'XL forse era quello sulle 9000, che a differenza delle 900 avevano la DI e non lo spinterogeno...

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#6 Messaggio da leggere da gripen » martedì 20 settembre 2011, 10:20

Nel '93 la 9000 CS Aero 2000 ancora non esisteva. C'era solo (all'estero) la 2300: con il B234 ereditato dalle 9000CC Sport 2300, il cosiddetto "long block", derivato ancora dal B202 (filtro olio dietro e non davanti: svitandolo si allaga d'olio la sospensione destra... :stupid: ), Trionic 5.2, DI+APC, TCS non disinseribile, sedile passeggero con memorie e cerchi bicolore da 16" di serie.
Le CS (o CSE, che fino al '92 non c'erano, si dividevano in CS Base e Luxury) nel '93 potevano ancora avere il B202S o L (147 0 185cv, sempre con DI+APC e gestione elettronica Bosch) se my '93, già il B204 (sempre nelle 2 varianti da 150 o 185 cv) se my '94 (tipo quella di ddiu).
Nel '94 il motore della Aero (sempre solo 2300) cambia ancora: trasmissione più compatta ma con viti di fissaggio diverse dall'anno precedente (quindi il cambio non è "scambiabile"...), monoblocco riprogettato (per uniformità: sta uscendo la 900NG con lo stesso blocco motore e con il cofano molto più stretto della 9000, però, colpo di scena! sulla 900 la frizione è a cavo... :D ), Trionic 5.5, cerchi Super Aero, TCS escludibile e che non si rompe, volante di nuovo disegno (ma non tutte tutte... si vede che dovevano finire quelli vecchi "squadrati" con l'airbag, che infatti si possono trovare sulle primissime 900NG vendute all'estero... storia già sentita... :D ).
La Aero 2000 mi sembra che sia dal '95, e solo per Italia e Portogallo.
Dal '96 il B204, che già aveva i contralberi ed il Trionic, guadagna l'intercooler ma perde un po' di pressione di sovralimentazione (tipo da 0,48 a 0,35, ma dovrei controllare).
Turbine: sempre Mitsu TD04 sui 2300, sempre Garrett T25 sui 2000 e sulle Aero 2300 automatiche (da 200cv).
Gli appoggiatesta fino all'inizio del '92 sono un po' più "conformati", da un certo punto diventano più "dritti" (come sulla mia) e così rimarranno.
Lasciamo perdere il tourbillon di volanti, connettori stereo, cerchi, ACC, paraurti, pellami robustissimi o che si rovinano un po' più facilmente, sedili che restano "cicciotti" o che si "spianano"... ci siamo abituati e ci fanno amare le Saab! :)
Per l'ACC qualche parolina la spenderei, però: su tutte le CS è "evoluto" rispetto alla CC (guardate le foto dell'ACC sulla 9000 di cerry o su quella che giammacabrio dovrebbe rottamare...), ma fino al '94 con pulsanti della temperatura "piccoli" ed affiancati, per lasciare sotto lo spazio per il "rear ACC": la regolazione separata della ventilazione posteriore (optional su certi mercati); dal '95 compaiono i 2 tastoni rosso e blu uno sopra l'altro.
Ooooops... ma qui si parlava solo dei motori... mi sono lasciato prendere la mano con il resto... :o( :D
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 20 settembre 2011, 11:20

saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?

pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
la serie B202? è quella montata sulle classic..
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B202L, B202R sulle full turbo.
l'XL forse era quello sulle 9000, che a differenza delle 900 avevano la DI e non lo spinterogeno...
nein, la mia ha la targhetta "B202XL"
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 20 settembre 2011, 11:26

giuseppe122 ha scritto:
saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?

pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
la serie B202? è quella montata sulle classic..
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l'XL forse era quello sulle 9000, che a differenza delle 900 avevano la DI e non lo spinterogeno...
nein, la mia ha la targhetta "B202XL"
allora sarà perchè è piu grosso? :lol:

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 settembre 2011, 13:10

@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993

Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?

P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo :inpain:
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 20 settembre 2011, 14:03

marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993

Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?

P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo :inpain:
che fai la pigli :dealer: ?

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 settembre 2011, 14:13

saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993

Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?

P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo :inpain:
che fai la pigli :dealer: ?
Sto cercando di mettere in piedi una trattativa ma è un po problematica perchè l'auto è trattenuta in pegno per un debito non pagato ad un'officina da parecchi anni ma la trafila per poterne trasferire la proprieta' a titolo di recupero del credito non è semplice ne' veloce...vedremo....
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#12 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 9:25

marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993

Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?

P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo :inpain:
maggio '93? quindi my '93, quindi B202L (lasciate perdere XL, sul libretto c'è una sola lettera che identifica lo step di potenza...)?
Non mi risulta di Trionic col B202. VOGLIO DELLE FOTO! :O
O in alternativa il VIN: quello non mente...
(secondo me è una ft Aerizzata...)
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 9:40

gripen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993

Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?

P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo :inpain:
maggio '93? quindi my '93, quindi B202L (lasciate perdere XL, sul libretto c'è una sola lettera che identifica lo step di potenza...)?
Non mi risulta di Trionic col B202. VOGLIO DELLE FOTO! :O
O in alternativa il VIN: quello non mente...
(secondo me è una ft Aerizzata...)

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 21 settembre 2011, 9:42

VIN: YS3CD65T4P1033412
Model: Saab 9000
Model Year: 1993
Body type: 5-door 9000 CS (5CS)
Engine: B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)
Gearbox: 5-speed manual / Front wheel drive
Plant: Trollhättan, Sweden, line A (9000)
Market: Internal use only
Serial number: 033412
VIN Checksum: Valid

B202R :dealer:

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#15 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 9:45

VIN:YS3CD65T4P1033412

Model:Saab 9000

Model Year:1993

Body type:5-door 9000 CS (5CS)

Engine:B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)

Gearbox:5-speed manual / Front wheel drive

Plant:Trollhättan, Sweden, line A (9000)

Market:Internal use only

Serial number:033412

VIN Checksum:Valid

Questa una decodifica che ho rovato in rete:B202R??? su una 9000CS??? mai sentito! mi sa che te la devi prendere... :D
saabspecialist... dove sei?
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#16 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 9:51

VIN: YS3CD65T4P1033412
Manufacturer: Saab Automobile AB
Product line: SAAB 9000
Body type: 5-door CS (9000)
Gear box: 5-Speed Manual
Engine type: B204E - 2.0L turbo LPT, 150 hp
Model year: 1993
Assembly plant: Trollhattan, Sweden, line A or B
Serial number: 033412
Control symbol: Passed
SRS: none

mmmmm... questo viene fuori dal sito russo... :?
(ma il 6 dopo la D non vorrebbe dire 4 porte?)
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 21 settembre 2011, 9:55

ma se marco dice che è 185 hp è giusto che sia un b202R e non un b204 lpt..

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Re: 9000 - Motorizzazioni

#18 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 10:33

Ma il B202R era da 179 (o 184?) cv su c900 e da 204 cv su 9000 Sport (non cat.) e da 194cv su 9000 (se cat.)...
Sulle 9000CS il lpt o ep era "S" il ft era "L": giusto?
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 settembre 2011, 12:09

gripen ha scritto:VIN: YS3CD65T4P1033412
Manufacturer: Saab Automobile AB
Product line: SAAB 9000
Body type: 5-door CS (9000)
Gear box: 5-Speed Manual
Engine type: B204E - 2.0L turbo LPT, 150 hp
Model year: 1993
Assembly plant: Trollhattan, Sweden, line A or B
Serial number: 033412
Control symbol: Passed
SRS: none

mmmmm... questo viene fuori dal sito russo... :?
(ma il 6 dopo la D non vorrebbe dire 4 porte?)


No, sulla viusra c'è scritto inequivocabilmente 136KW cioè 185hp (come la mia ex 9000 cse immatricolata il 04/1993) :)

Le 9000 con motore EP 150hp in allestimento Aero sono uscite dopo il 95 da quanto mi risulta
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Re: 9000 - Motorizzazioni

#20 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 settembre 2011, 12:12

Le 9000 Aero col 150cv non sono proprio mai esiste!
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