C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#21 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 17 giugno 2011, 9:36

le C900 hanno "sempre" fatto puzza di benzina! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#22 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 17 giugno 2011, 9:45

Non direi... se sono a punto no.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#23 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 17 giugno 2011, 10:31

la mia non puzza di benzina all'avviamento; non ha nemmeno questi seghettamenti o vuoti di cui si parla; all'inizio, quando la presi, avvertivo degli strappi nei primi istanti della partenza, ma poi sono spariti e non saprei a quale intervento di manutenzione attribuirlo (probabilmente filtro benzina o pompa benzina, boh!)

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#24 Messaggio da leggere da throll » giovedì 27 settembre 2012, 22:36

up! nel mio Passaggio da Favalli all9inizio del mese gli ho sottoposto il mio quesito e ci siamo fatti un giro assieme, sentenza: è il mio modo di guidare.
Ho provato la sua c900 FT cabrio del 88 e con me faceva uguale..in pratica secondo lui dovrei agire sull'acceleratore "come se sotto ci fossero le uova" almeno nella prima fase di apertura, perchè a quanto pare, se apro in maniera troppo brusca c'è cmq un tentennamento del motore che fa un pò sobbalzare l'auto.
Ivece per quel che riguarda il rilascio, dove si presenta il sobbalzo a causa del colpo d'ariete sul condotto in pressione se mollo di colpo, (sempre secondo lui), abbiamo quasi del tutto risolto applicando l'ammortizzatore per il comando del gas in chiusura, smontato da un motore FT che lo monta, mentre l'EP no.
Però vi giuro, che appena capita l'occasione per altri motivi, se vengo a Roma voglio farla provare a Natale perchè non sono cmqm convinto del tutto.
Allegati
IMG_9501.JPG
IMG_9501.JPG (82.04 KiB) Visto 3068 volte
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 28 settembre 2012, 9:47

mah!! L'importante è che si sia attenuato..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#26 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 28 settembre 2012, 10:02

la mia quell ammortizzatore sul comando del gas non lo ha,
ma non ha mai strappato ne in accelerazione ne in rilascio

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#27 Messaggio da leggere da Saabato » lunedì 1 ottobre 2012, 13:55

Ormai dopo 12 anni di C900 ho vissuto quasi tutto quello di cui si parla.
Le F.T. come le aspirate non hanno lo smorzatore dopo un dato anno, in riferimento al tipo di evoluzione dell’ iniezione montata (sino al Bosch LH 2.2) e non e’ MAI presente sulle iniezioni Lucas CU 14. La funzione dello smorzatore e’ quello di far diminuire le emissioni inquinanti concedendo alla benzina di bruciare anche nei casi in cui si rilascia violentemente l’ acceleratore. Tale funzione che nelle versioni di iniezione piu’ moderne (dalla LH 2.4) e’ svolta in maniera automatica e migliore dalla valvola del minimo, potenziometro acceleratore e centralina. Queste cose non sono un esclusiva Saab ma valgono per qualsiasi auto degli anni 80’.
Comunque questo tipo di auto anche se vecchie ormai di 20 anni non dovrebbero essere guidate come se “ci fosse le uova sotto l’ acceleratore” caso mai solamente con un po’ di sale in zucca debitamente connesso al piede dx.
Questo problema spesso e’ dovuto alla rottura del supporto motore anteriore ed e’ amplificato da una frizione non piu’ nuova. I supporti piu’ fragili (o zampe come a me piace chiamarli) sono del modello idraulico (non so se e quale modello sia quello incriminato), ma anche nella tipologia solida hanno problemi simili. Per il modello idraulico in fase di sostituzione e’ indicato creare una modifica di limitazione all’ escursione verticale del supporto sulla staffa a “C” con della gomma (io ho usato un pezzo di tubo da giardino) avvitata alla cima della staffa stessa in modo da eliminare l’ aria esistente.
La zampa si rompe e consente al motore di “impennarsi” sull’ anteriore in fase di accelerazione o di coricarsi in fase di rilascio, a volte rende difficoltoso anche l’ innesto delle marce; con lo smorzatore in pratica si crea una lenta chiusura della farfalla ed un lento coricamento, ma in accelerazione i problemi rimangono.
Una prova la si puo’ fare con un aiutante; mettendo il tacco del piede dx sul freno e con la punta si accelera, a cofano aperto e si rilascia istantaneamente la frizione stando attenti a non investire l’ aiutante. Se lui vede alzarsi il motore in maniera anomala Il problema e’ questo.
E’ gradita la sostituzione del supporto lato passeggero allo stesso tempo.
L’ ultimo supporto anteriore originale l’ ho pagato … 235 Euro.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#28 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 1 ottobre 2012, 14:11

benissimo!!

ps. i supporti da PFS costano ca 60€.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#29 Messaggio da leggere da throll » martedì 2 ottobre 2012, 13:46

il fatto che fossero i supporti andati E' STATA LA PRIMA COSA CHE HO PENSATO FIN DA QUANDO ME L'HA FATTA PROVARE STEFANO PER VENDERMELA...ma vi giuro che sia ferraresi (che oltretutto ha pure smontato il motore per rifare il cambio) che Favalli HANNO ESCLUSO CHE FOSSERO DA SOSTITUIRE.. :[ addirittura 2 versioni dei fatti: il primo mi ha detto che sulla mia i supporti somo tutti idraulici quando invece qui sul forum si è sempre detto che sulle EP erano meccanici, il secondo mi ha indicato idraulici i 2 dietro e meccanico davanti, facendomeli vedere dei suoi nuovi imballati per confrontarli coi miei.
Ribadendo che stò difettino mi stà ALQUANTO SULLE B..LE, L'ULTIMA CHANCE è quella di Natale? Oppure devo spendere altri soldi a raglio provando a cambiare calotta e cavi candele? il filtro benzina è recente, le candele cambiate a 235 e 250 mila (sperando che mi abbiano messo quelle giuste a stò punto)..
Immagine

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#30 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » martedì 2 ottobre 2012, 13:59

L'odore di benzina la mia l'ha fatto solo un'altra volta, in marcia, e poi non lo fa più. Misteri gloriosi.

Scusate, noto ora che il discorso era progredito.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#31 Messaggio da leggere da Saabato » martedì 2 ottobre 2012, 14:00

Non vorrei dare sentenze...... via web e' molto difficile ma se hai pensato subito ai supporti xche' non sostituirli?
Dopo 250.000 Km e' naturale.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 2 ottobre 2012, 19:08

Throll, anch'io ho lo stesso problema. Le candele hanno 5.000km, la spazzola dello spinterogeno 50.000 (non so se centra, ma visto che parli di cavi candele e calotta lo scrivo). Non so come sono i miei supporti, ma il mio meccanico di fiducia non mi ha detto di cambiarli, quindi credo stiano bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#33 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 5 ottobre 2012, 23:06

Di solito e ripeto di solito, i difetti di accensione della miscela A/B sono presenti sia con veicolo in movimento che stazionario a regime accelerato o minimo ecc… In sintesi un attento controllo e una visione della colorazione delle candele (se del grado prescritto e opportunamente registrate) chiarisce sempre questo tipo di difetti.

Comunque il sistema di controllo lo ho suggerito e fidatevi funziona.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem sive Pluralitas non est ponenda sine necessitate
- Rasoio di Occam -
giuseppe122 ha scritto:benissimo!!

ps. i supporti da PFS costano ca 60€.........
I supporti originali sono un altra cosa in termini di qualita' e durata. Un supporto della pro parts (ex scantech) dura si e no 4 - 5 anni al posteriore e 2-3 all ' anteriore ma costa 1/4 quindi .... 3x4= 12 anni.......insomma Giuseppe vanno bene ugualmente :pleased: ed io ho quelli al posteriore.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 6 ottobre 2012, 12:51

Sarà ma quando ho visto che gli originali costano più di € 250........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#35 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 7 ottobre 2012, 18:47

Forse non mi sono spiegato, anche io ho gli scantech........ tranne che all' anteriore e forse convengono anche se durano meno.
Ciao.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#36 Messaggio da leggere da palla » domenica 7 ottobre 2012, 21:09

throll ha scritto:up! nel mio Passaggio da Favalli all9inizio del mese gli ho sottoposto il mio quesito e ci siamo fatti un giro assieme, sentenza: è il mio modo di guidare.
Ho provato la sua c900 FT cabrio del 88 e con me faceva uguale..in pratica secondo lui dovrei agire sull'acceleratore "come se sotto ci fossero le uova" almeno nella prima fase di apertura, perchè a quanto pare, se apro in maniera troppo brusca c'è cmq un tentennamento del motore che fa un pò sobbalzare l'auto.
Ivece per quel che riguarda il rilascio, dove si presenta il sobbalzo a causa del colpo d'ariete sul condotto in pressione se mollo di colpo, (sempre secondo lui), abbiamo quasi del tutto risolto applicando l'ammortizzatore per il comando del gas in chiusura, smontato da un motore FT che lo monta, mentre l'EP no.
Però vi giuro, che appena capita l'occasione per altri motivi, se vengo a Roma voglio farla provare a Natale perchè non sono cmqm convinto del tutto.
La solita vecchia teoria del Favalli :))
P.S. la mia EP ha solo qualche piccolto sussulto se in 4° marcia a 1500 giri accelero al massimo ma con partenza da fermo non lo avverto. Cambiati anche spazzola, calotta e cavi candele?

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#37 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 18 ottobre 2012, 2:55

Visto che devo cambiare anche io il supporto appena dietro la turbina ed è il modello idraulico dove mi consigliate di comprarlo? Eventualmente è possibile modificarlo con il supporto in sola gomma? Che problemi può dare?
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#38 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 18 ottobre 2012, 21:59

Mi sa che se cambiamo tutti i supporti nuovi e mettiamo fili e candele nuove cambiamo filtro della benza ecc .eccccccc.......e diciamo tante preghierine































alla fine le nostre c900 andranno sempre cosi a strappi a volte ogni tanto non sempre avolte anche no :D :D io dopo 15 anni di Saab non ci faccio piu caso




però prima o poi dovrò cabiare il supporto ds :inpain:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#39 Messaggio da leggere da Furano » venerdì 19 ottobre 2012, 0:19

La mia ex 9000 CSE smise di strattonare quando la misi a gas e per esperienza anche le 9-5 diventano molto più elastiche,non so se sia la combustione più omogenea o l'alto valore di ottani del gas.
Vi dirò a breve se diventa elastica anche la C900 T16 a gas ;)
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#40 Messaggio da leggere da giammacabrio » venerdì 2 novembre 2012, 15:35

Saabato ha scritto:Ormai dopo 12 anni di C900 ho vissuto quasi tutto quello di cui si parla
Le F.T. come le aspirate non hanno lo smorzatore dopo un dato anno, in riferimento al tipo di evoluzione dell’ iniezione montata (sino al Bosch LH 2.2) e non e’ MAI presente sulle iniezioni Lucas CU 14. La funzione dello smorzatore e’ quello di far diminuire le emissioni inquinanti concedendo alla benzina di bruciare anche nei casi in cui si rilascia violentemente l’ acceleratore. Tale funzione che nelle versioni di iniezione piu’ moderne (dalla LH 2.4) e’ svolta in maniera automatica e migliore dalla valvola del minimo, potenziometro acceleratore e centralina. Queste cose non sono un esclusiva Saab ma valgono per qualsiasi auto degli anni 80’.
Comunque questo tipo di auto anche se vecchie ormai di 20 anni non dovrebbero essere guidate come se “ci fosse le uova sotto l’ acceleratore” caso mai solamente con un po’ di sale in zucca debitamente connesso al piede dx.
Questo problema spesso e’ dovuto alla rottura del supporto motore anteriore ed e’ amplificato da una frizione non piu’ nuova. I supporti piu’ fragili (o zampe come a me piace chiamarli) sono del modello idraulico (non so se e quale modello sia quello incriminato), ma anche nella tipologia solida hanno problemi simili. Per il modello idraulico in fase di sostituzione e’ indicato creare una modifica di limitazione all’ escursione verticale del supporto sulla staffa a “C” con della gomma (io ho usato un pezzo di tubo da giardino) avvitata alla cima della staffa stessa in modo da eliminare l’ aria esistente.
La zampa si rompe e consente al motore di “impennarsi” sull’ anteriore in fase di accelerazione o di coricarsi in fase di rilascio, a volte rende difficoltoso anche l’ innesto delle marce; con lo smorzatore in pratica si crea una lenta chiusura della farfalla ed un lento coricamento, ma in accelerazione i problemi rimangono.
Una prova la si puo’ fare con un aiutante; mettendo il tacco del piede dx sul freno e con la punta si accelera, a cofano aperto e si rilascia istantaneamente la frizione stando attenti a non investire l’ aiutante. Se lui vede alzarsi il motore in maniera anomala Il problema e’ questo.
E’ gradita la sostituzione del supporto lato passeggero allo stesso tempo.
L’ ultimo supporto anteriore originale l’ ho pagato … 235 Euro.






Fatto guasi tutto :) ho sostituito il supporto del supporto che si era crinato a causa del del troppo movimento che fà il motore in accellerazione e metterò come hai detto tu un pezzo di gomma al supporto centrale per diminuire il gioco e vedrò se risolvo il tutto senò lo sostituisco ....visto che ne ho già uno di scorta
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti