C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#1 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 14:09

Ciao a tutti!!
Bello abbronzato post raduno+ferie in Sardegna porgo un quesito:
sulla mia Ruby (c900 cabrio 1993 ep b202s con impianto Lucas) fin dall'acquisto ho riscontrato la tendenza a dare uno-due colpi di strappo (o chiamatelo seghettamento) sia quando rilascio l'acceleratore sia quando lo premo, sempre tenendo il motore in tiro (quindi senza pigiare la frizione), tipico esempio della marcia a elastico nelle colonne da 60-70 all'ora.
Quando l'ho fatto notare al mecca lui mi ha detto che è congenito di 'stì modelli ma vorrei approfondire..perchè dopo 2860 km filati su di lei..quel difetto mi stà proprio sulle b.lle..sembra che io non sappia guidare con quei strattoni che si sentono ancora di più quando sei in salita e quindi il motore è ancora più in tiro.
Ho accennato alla possibilità che fossero i supporti motore ma lui ha detto che sono a posto, potrebbe essere l'alimentazione (iniettori ecc.) o l'accensione? boh.
Cmq in tutto il viaggio si è sempre comportata in modo ineccepibile al traguardo dei 240.000 km :l
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#2 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 15 giugno 2011, 14:39

Dipende dall'entità degli strappi. Se sono decisi non è tanto normale.

Se invece si tratta di qualche piccolo ed appena avvertibile tentennamento nell'erogazione, allora è abbastanza tipico.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#3 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 14:47

velvet ha scritto:Dipende dall'entità degli strappi. Se sono decisi non è tanto normale.

Se invece si tratta di qualche piccolo ed appena avvertibile tentennamento nell'erogazione, allora è abbastanza tipico.
diciamo che sono un paio di tentennamenti abbastanza avvertibili, mi confermi pure tu che è normale nelle classic?
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 15 giugno 2011, 14:53

la mia ha il Lucas ma strappi non ne ha. Avrai cambiato le candele, presumo. Nella mia precedente Aero (non Lucas) avevo un problema del genere molto fastidioso. Dopo essere andato dall'allora officina Saab di Ivo Passeri - roma-saxa rubra (il Gatto) e avere richiesto l'intervento di un ispettore Sidauto (la volpe). hanno fatto lavori per più di 4 milioni di lire (nel 1994) ma il problema si è ripresentato tale e quale. Per farla breve, un cavo, credo quello che porta il segnale del debimetro, era spezzato internamente e faceva falso contatto. Te lo fa sempre o solo qualche volta? Quando smanettavano nel cofano non lo faceva per un pò poi ricominciava.

PS il meccanico che mi ha seguito allora è lo stesso che ha messo, male, le mani adesso sulla mia macchina..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 14:57

Se ti può consolare lo fa la mia sofisticatissima 9-3NG nuova di zecca.... anch'io lo odio e non riesco a capire se sia "tipico" oppure no.. :unpleased:

Scusate l'OT, ma avevo bisogno di condividere la mia frustrazione a riguardo con qualcuno che ha lo stesso fastidio.. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#6 Messaggio da leggere da fmelle54 » mercoledì 15 giugno 2011, 16:08

Qualche tempo fa anche la mia ha cominciato a fare questo difetto, ho notato inoltre un aumento dei consumi. Ho dapprima pulito lo spinterogeno e le candele. Qualche km ok (opss scusate gli acronimi ..... :D ) e poi ha ricominciato. Allora ho cambiato le candele (che salasso ... :$ :$ ) ed il filtro aria e di nuovo qualche chilometro senza problemi e poi ancora tentennamenti, non molto sensibili ma fastidiosi soprattutto in fase di accelerazione. Allora ho esaminato un pochino più a fondo il tutto e mi sembra (ripeto mi sembra) di avere un cavo delle candele "diverso" dagli altri (in pratica la parte metallica che si impegna sulla candela è in una posizione diversa da quella delle altre tre). Quindi penso che nel mio caso sia quel cavo a non portare correttamente corrente alla candela; finora non ho avuto tempo per fare controlli sulla continuità elettrica.
Ciao
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#7 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 15 giugno 2011, 16:21

La mia non strappa ne' seghetta. Ha qualche tentennamento di erogazione, avvertibile solo nelle marce lunghe in ripresa quando si schiaccia a fondo.

Sulla cabrio FT che avevo prima il fenomeno era nettamente più avvertibile, tant'è che dopo aver cambiato tutto (candele, cavi, distributore, amplificatore di tensione), verificato l'anticipo e controllato la pressione del carburante, ho risolto sostituendo il debimetro (penando non poco per trovarlo e pagandolo pure a caro prezzo, visto che è specifico per MY 1987 e 1988 non cat)...

Io inizierei cambiando i cavi candele (con cavi di qualità oppure originali, non robaccia cinese da Ebay).

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 15 giugno 2011, 16:39

quoto, il problema va cercato nella parte elettrica....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#9 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 19:13

Grazie mille my saabistic friends :) allora la speranza che migliori c'è! in ogni caso rimanderò il tutto al ricovero in officina di fine stagione ad ottobre, dato che non mi lascia a piedi questo difettuccio..
così intanto faccio in tempo a farvela provare al prossimo raduno così faremo un simposio "tutti attorno alcofano aperto con la mano che sfega il mento.." >:]
Immagine

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#10 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 19:31

inoltre volevo segnalare (perchè potrebbe essere collegato) un forte odore di benzina appena dopo l'avviamento che in breve sparisce, e il fatto che l'anno scorso, l'officina del mio paese dove ho fatto il bollino blu ha rilevato con l'apparecchiatura che infili nello scarico per fare il CO, del carburante incombusto.
Immagine

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#11 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 15 giugno 2011, 19:44

throll ha scritto:inoltre volevo segnalare (perchè potrebbe essere collegato) un forte odore di benzina appena dopo l'avviamento che in breve sparisce, e il fatto che l'anno scorso, l'officina del mio paese dove ho fatto il bollino blu ha rilevato con l'apparecchiatura che infili nello scarico per fare il CO, del carburante incombusto.
altra prova di un difetto nel sistema di accensione!
già che ci sei, se non è stato fatto da poco, ti consiglio di cambiare anche spazzola e coperchio spinterogeno (per una spesa folle di 10 euro complessivi) come è stato consigliato a me!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#12 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 15 giugno 2011, 19:45

Per caso hai la sonda lambda con più di 150.000 km sul groppone?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#13 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 22:01

saaBruno ha scritto:altra prova di un difetto nel sistema di accensione!
già che ci sei, se non è stato fatto da poco, ti consiglio di cambiare anche spazzola e coperchio spinterogeno (per una spesa folle di 10 euro complessivi) come è stato consigliato a me!
sicuramente la calotta l'ha cambiata AeroGT (me lo disse e poi si vede che è recente) perchè si cuoce con la turbina lì..
Le spazzole non saprei..Stefanooo???
Immagine

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#14 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 15 giugno 2011, 22:03

jpm ha scritto:Per caso hai la sonda lambda con più di 150.000 km sul groppone?
devo controllare le fatture vecchie che erano allegate alla macchina (però partono da 185000 km), ma non credo risulti.
Immagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 15 giugno 2011, 22:44

Blank totale...... Ma non credo di avere cambiato il "distributore"..... :=

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#16 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 16 giugno 2011, 8:27

jpm ha scritto:Per caso hai la sonda lambda con più di 150.000 km sul groppone?
Concordo, la carburazione troppo ricca all'accensione fa pensare alla sonda ormai inefficiente.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#17 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 16 giugno 2011, 14:04

Ho ricontrollato: la carburazione ricca può essere dovuta nel sistema Lucas anche al sensore di temperatura che regola l'arricchimento a freddo.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: c900 EP strappi/seghettamenti in accelerazione e rilasc

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 15:52

velvet ha scritto:
jpm ha scritto:Per caso hai la sonda lambda con più di 150.000 km sul groppone?
Concordo, la carburazione troppo ricca all'accensione fa pensare alla sonda ormai inefficiente.
Se serve la sonda, ed è una a tre fili, ne ho una nuova di pacca a far niente perchè tutte le Saab che ho avuto ed anche la volvo di mia madre sono a 4 fili..... acquisto errato (o meglio, acquisto fuorviante, visto che quelli di PFS, sul loro sito, tutt'oggi, nonostante le mie lamentele e rimostranze, scrivono che va bene per il B204L.. ma non è vero. :fainted: ).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#19 Messaggio da leggere da throll » giovedì 16 giugno 2011, 22:53

velvet ha scritto:Ho ricontrollato: la carburazione ricca può essere dovuta nel sistema Lucas anche al sensore di temperatura che regola l'arricchimento a freddo.
ti riferisci solo alla puzza in avviamento (effettivamente la fa solo a freddo) oppure dici che concorre a sballare qualcosa che provoca le "incertezze"?
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilas

#20 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 17 giugno 2011, 8:34

throll ha scritto:
velvet ha scritto:Ho ricontrollato: la carburazione ricca può essere dovuta nel sistema Lucas anche al sensore di temperatura che regola l'arricchimento a freddo.
ti riferisci solo alla puzza in avviamento (effettivamente la fa solo a freddo) oppure dici che concorre a sballare qualcosa che provoca le "incertezze"?
Odore di benzina a freddo senza dubbio, poi per togliersi ogni dubbio sarebbe bene andare a farsi fare una misura accurata del CO a caldo per verificare la carburazione (e quindi come lavora la lambda).

Cmq. anche la mia a freddo "profuma di benzina" e mi sa che bevucchia più del dovuto, credo che nei prossimi giorni dopo il grosso del lavoro in officina parte il consueto "fine tuning" alla caccia delle piccole anomalie.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti