C900 - Gioco pedale frizione + spia abs

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
step
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 17:37
Località: gorizia

C900 - Gioco pedale frizione + spia abs

#1 Messaggio da leggere da step » giovedì 21 luglio 2011, 11:22

ciao, la mia 900s 16v 1994 ha un forte gioco pedale frizione, oggi non riuscivo a inserire la marcia. il liquido vaschetta freni è un po' sopra il massimo. comunque togliendo il tappo dalla vaschetta liquido freni e dando qualche pompata al pedale frizione poi è andata ma il gioco è rimasto forte.
da un po' di tempo se freno anche solo un po' bruscamente si accende la spia abs, il meccanico disse che frena bene (infatti), sarebbe da controllare non il sistema freni ma il sistema spie... dato che la vaschetta è la stessa penso che la cosa sia collegata, comunque mi interesserebbe risolvere la questione gioco pedale frizione, qualcuno ci è passato? grazie!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31527
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: gioco pedale frizione + spia abs c900

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 luglio 2011, 11:39

Io fossi in te farei una sostituzione totale liquido freni/frizione (il circuito è in comune) con conseguente spurgo.

Quando è stato fatto l'ultima volta..? E' mai stato fatto?

Se il livello freni è salito vuol dire che nel circuito dell'aria ha preso il posto dell'olio, non vedo altre alternative..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: gioco pedale frizione + spia abs c900

#3 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 21 luglio 2011, 11:47

Da quello che scrivi credo tu non ti serva presso un'officina Saab dove avrebbero saputo diagnosticarti il problema in 5 minuti senza aprire il cofano.

Per la frizione la risposta è molto semplice: devi far revisionare le pompe.

La frizione delle C900 è idraulica, ha due pompe: una sul pedale e una sul blocco motore (chiamate Master e Slave). Quando gli o-ring si usurano, durante la pompata avviene un trafilamento d'olio nel cilindro e si perde la pressione necessaria ad attuare il movimento dello spingidisco.

I kit di revisione sono regolarmente disponibili sia in Saab che presso i soliti ricambisti on-line, è consigliabile revisionare entrambe le pompe in quanto una solo pompa col massimo della pressione potrebbe mandare in crisi in pochi giorni l'altra con i gommini ancora vecchi.

La spesa si aggira sui 300 euro in tutto, è consigliabile far fare il lavoro in Saab dove sanno cosa fare.

------

Per l'ABS a me pare assai probabile tu abbia una perdita di pressione nell'impianto. C'è una pompa elettroidraulica che mantiene l'impianto ad una determinata pressione, ed una sfera di accumulo pressione nel cofano che serve da "riserva" durante le frenate brusche o prolungate.
La spia normalmente resta accesa per qualche secondo quando si mette in moto l'auto finchè la pressione non raggiunge il livello prestabilito, poi non si deve più accendere se non appunto per anomalie.

Molto probabilmente la sfera-accumulatore è in avaria e non mantiene più la pressione di riserva necessaria all'impianto durante le frenate brusche. Anche lì sarebbe bene andare in officina Saab per una verifica dell'efficienza di quella sfera ( in questa foto la vedi nel cofano, lato guida vicino alle vaschette).

Non pasticciare con le spie e i sensori, nelle C900 in genere sono affidabili e se si accende qualcosa è perché c'è un'anomalia effettiva da qualche parte.

Immagine

P.S. molto importante: fai fare subito il lavoro alle pompe. Il cambio è una delle poche parti delicate delle C900, e manovrarlo con la frizione in avaria sforzando i sincronizzatori potrebbe essergli assai poco gradito (e costosissimo per te).

Avatar utente
step
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 17:37
Località: gorizia

Re: gioco pedale frizione + spia abs c900

#4 Messaggio da leggere da step » giovedì 21 luglio 2011, 12:02

grazie lucantropo e velvet!
si ho sentito parlare del cambio delicato della 900 e in effetti mi vien male a pensare di sforzarlo, anche solo per raggiungere il meccanico.
telefonato alla saab, mi hanno dato appuntamento solo per vederla che i pezzi sono da ordinare anche da loro... sarà una lunga storia...
intanto farò fare lo spurgo del liquido che in effetti ha almeno tre anni...
thanks!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: gioco pedale frizione + spia abs c900

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 21 luglio 2011, 12:15

step ha scritto:grazie lucantropo e velvet!
si ho sentito parlare del cambio delicato della 900 e in effetti mi vien male a pensare di sforzarlo, anche solo per raggiungere il meccanico.
telefonato alla saab, mi hanno dato appuntamento solo per vederla che i pezzi sono da ordinare anche da loro... sarà una lunga storia...
intanto farò fare lo spurgo del liquido che in effetti ha almeno tre anni...
thanks!
I pezzi dovrebbero averli in officina nel giro di max 2 giorni (se un pezzo è disponibile questa è la tempistica Saab a meno di ordini urgenti che si possono avere in meno di 24h), per fare il lavoro mezza giornata è più che suff.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti