C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Allora complimeti a Bruno ottimo lavoro. Saluti a tutti.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...
Si, riguardo il tutori al sulla frizione e' il mio !
Si, riguardo il tutori al sulla frizione e' il mio !
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Si certo, allora forse l'ho detto qualche volta...io sono Luca, sono presente su facebook quindi no problem. Saluti e ancora grazie.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
- lonerider
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
- Località: Bologna
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico
Grazie in anticipo
P.S.: dopo aver letto questo:
http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm
ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico
Grazie in anticipo
P.S.: dopo aver letto questo:
http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm
ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico
Grazie in anticipo
P.S.: dopo aver letto questo:
http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm
ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
PRECISO!!!!palla ha scritto:Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico
Grazie in anticipo
P.S.: dopo aver letto questo:
http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm
ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Io nelle mie ho olio motore minerale come prescritto dalla casa.kesaro ha scritto:Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.
P.S. la densita' W75 e' la stessa dell'olio minerale 10/40 ma come dice giustamente l'articolo postato sono diversi gli additivi.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Bruno dove l'hai trovato che la Saab per le C900 consigliava il 75W90? Io non l'ho mai sentitosaaBruno ha scritto:come olio motore va benissimo un 10w40 semisint, io al prossimo cambio olio voglio provare uno 100% sint...
per l'olio cambio la casa prescriveva, a seconda degli anni, sia olio motore che olio per trasmissioni (75w90).
io avevo prima l'olio motore poi ho messo un 75w90 full synt (castrol TAF-x) e il cambio è migliorato decisamente. ora non ha nessun impuntamento a freddo e le marce entrano tutte senza nessuna difficolta, io lo consiglio (lo stesso lo ha fatto giuseppe122 sulla sua 900).
- lonerider
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
- Località: Bologna
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico.palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine).
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Ma l'olio diventava "eterno" e non ce n'era piu' bisognolonerider ha scritto:Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico.palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine).
P.S. la produzione dei cambi era stata spostata in uno stabilimento GM in Polonia, mi sembra, e tappare un foro nello stampo non costa nulla.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Grazie a tutti, proverò il minerale 10/40, sbirciando in quà e in là ho letto un articolo nel quale si dice:"Il Sig. Losa responsabile tecnico della Castrol Italia mi ha confermato: il Taf-x è un GL4+ dI CONSEGUENZA FATE MOLTA ATTENZIONE ". Praticamente hanno riscontrato che l'etichetta sulla confezione dell'olio riporta specifiche GL4/5 mentre in realtà è un GL4+. determinati tipi di cambi vedi (passat,audi a4) con cambio longitudinale non tollerano un semplice GL4+, mi verrebbe da chidermi se a lungo non potrebbe causare strane usure ai relativi cuscinetti e sincronizzatori. Saluti a tutti.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.
P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare. L'articolo postato spiega molto bene il perche' e' meglio usare l'olio consigliato dopodiche' ognuno con la sua auto fa' quello che gli pare.jpm ha scritto:Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.
P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Effettivamente il discorso non fa una piega, userò un 10/40 minerale, mi sembra che ne porti circa 3 lt se non ricordo male. Grazie e Saluti a tutti per i consigli.
- lonerider
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
- Località: Bologna
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Ciao,saaBruno ha scritto:Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...
quali sono i link con i manuali (a me interessano solo quelli relativi alla 900 EP)?
Grazie
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Se io stessi parlando di cambi "speciali" non avrei certo perso tempo a scrivere, non credi?palla ha scritto:Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare.
Spesso sento dire "il cambio della c900 non è un granchè", poi leggo che ci mettete olio motore minerale 10w40
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Come si effettua il lavaggio del cambio? Ci vuole qualche prodotto specifico? In sostituzione al Castrol TAF-X (al posto del minerale 10/40) cosa ci sarebbe? Saluti a tutti.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Dimenticavo... sulla c900 cambio e differenziale hanno un unico olio?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti