C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#21 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 10 maggio 2012, 18:21

Allora complimeti a Bruno ottimo lavoro. Saluti a tutti.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#22 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 10 maggio 2012, 19:07

Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...

Si, riguardo il tutori al sulla frizione e' il mio ! :)

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#23 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 10 maggio 2012, 19:19

Si certo, allora forse l'ho detto qualche volta...io sono Luca, sono presente su facebook quindi no problem. Saluti e ancora grazie.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#24 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 10 maggio 2012, 20:38


Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#25 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 6 agosto 2012, 22:32

Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#26 Messaggio da leggere da palla » lunedì 6 agosto 2012, 22:52

lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#27 Messaggio da leggere da viggen » martedì 7 agosto 2012, 0:49

palla ha scritto:
lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
PRECISO!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#28 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 7 agosto 2012, 8:33

Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#29 Messaggio da leggere da palla » martedì 7 agosto 2012, 9:18

kesaro ha scritto:Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.
Io nelle mie ho olio motore minerale come prescritto dalla casa.

P.S. la densita' W75 e' la stessa dell'olio minerale 10/40 ma come dice giustamente l'articolo postato sono diversi gli additivi. :)

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore

#30 Messaggio da leggere da palla » martedì 7 agosto 2012, 9:21

saaBruno ha scritto:come olio motore va benissimo un 10w40 semisint, io al prossimo cambio olio voglio provare uno 100% sint...
per l'olio cambio la casa prescriveva, a seconda degli anni, sia olio motore che olio per trasmissioni (75w90).
io avevo prima l'olio motore poi ho messo un 75w90 full synt (castrol TAF-x) e il cambio è migliorato decisamente. ora non ha nessun impuntamento a freddo e le marce entrano tutte senza nessuna difficolta, io lo consiglio (lo stesso lo ha fatto giuseppe122 sulla sua 900).
Bruno dove l'hai trovato che la Saab per le C900 consigliava il 75W90? Io non l'ho mai sentito :)

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#31 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 7 agosto 2012, 9:32

palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico. :O
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine). :[[

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#32 Messaggio da leggere da palla » martedì 7 agosto 2012, 9:38

lonerider ha scritto:
palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico. :O
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine). :[[
Ma l'olio diventava "eterno" e non ce n'era piu' bisogno :D

P.S. la produzione dei cambi era stata spostata in uno stabilimento GM in Polonia, mi sembra, e tappare un foro nello stampo non costa nulla. :sorry:

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#33 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 7 agosto 2012, 10:33

Grazie a tutti, proverò il minerale 10/40, sbirciando in quà e in là ho letto un articolo nel quale si dice:"Il Sig. Losa responsabile tecnico della Castrol Italia mi ha confermato: il Taf-x è un GL4+ dI CONSEGUENZA FATE MOLTA ATTENZIONE ". Praticamente hanno riscontrato che l'etichetta sulla confezione dell'olio riporta specifiche GL4/5 mentre in realtà è un GL4+. determinati tipi di cambi vedi (passat,audi a4) con cambio longitudinale non tollerano un semplice GL4+, mi verrebbe da chidermi se a lungo non potrebbe causare strane usure ai relativi cuscinetti e sincronizzatori. Saluti a tutti.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#34 Messaggio da leggere da jpm » martedì 7 agosto 2012, 12:06

Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.

P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#35 Messaggio da leggere da palla » martedì 7 agosto 2012, 19:10

jpm ha scritto:Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.

P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare. L'articolo postato spiega molto bene il perche' e' meglio usare l'olio consigliato dopodiche' ognuno con la sua auto fa' quello che gli pare.

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#36 Messaggio da leggere da kesaro » mercoledì 8 agosto 2012, 10:30

Effettivamente il discorso non fa una piega, userò un 10/40 minerale, mi sembra che ne porti circa 3 lt se non ricordo male. Grazie e Saluti a tutti per i consigli.

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#37 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 8 agosto 2012, 11:44

saaBruno ha scritto:Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...
Ciao,
quali sono i link con i manuali (a me interessano solo quelli relativi alla 900 EP)?

Grazie

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#38 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 8 agosto 2012, 14:28

palla ha scritto:Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare.
Se io stessi parlando di cambi "speciali" non avrei certo perso tempo a scrivere, non credi?
Spesso sento dire "il cambio della c900 non è un granchè", poi leggo che ci mettete olio motore minerale 10w40
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#39 Messaggio da leggere da kesaro » mercoledì 8 agosto 2012, 17:38

Come si effettua il lavaggio del cambio? Ci vuole qualche prodotto specifico? In sostituzione al Castrol TAF-X (al posto del minerale 10/40) cosa ci sarebbe? Saluti a tutti.

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

#40 Messaggio da leggere da kesaro » mercoledì 8 agosto 2012, 17:49

Dimenticavo... sulla c900 cambio e differenziale hanno un unico olio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti