C900 - Problemi idroguida sterzo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lelemorando
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 10:02

C900 - Problemi idroguida sterzo

#1 Messaggio da leggere da lelemorando » sabato 10 gennaio 2015, 10:54

Help me!!

Sono alle prese con un problema sulla mia saab 900c cabrio del 1991, dopo qualche mese ferma in garage ha iniziato a dare dei problemi all'idroguida ovvero lo sterzo si muove a scatti e non è fluido e morbido come prima.
Ho verificato la tensione della cinghia ed è ok, ho sostituito l'olio idroguida aggiungendo un prodotto specifico a base di teflon ma niente :( :unpleased: continua a funzionare male.
Qualcuno di voi sa indicarmi cosa potrebbe essere?? immagino scatola sterzo o pompa idroguida....
Se avete suggerimenti o indicazioni sono tutto orecchie!!!
Lo sterzo è poco fluido e si muove a scatti, ad esempio alla fine di una curva o un tornante non torna in posizione ma tende a rimanere sterzato e devo riportarlo con fatica in posizione normale.
Grazie :8
Nel forum non ho trovato nessuno con problemi analoghi... :( :(

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: problemi idroguida sterzo c900

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 10 gennaio 2015, 11:40

io direi la pompa. portala da un meccanico e falla controllare....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

lelemorando
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 10:02

Re: problemi idroguida sterzo c900

#3 Messaggio da leggere da lelemorando » sabato 10 gennaio 2015, 14:35

Grazie.. dici la pompa? meglio quella che la scatola sterzo... :eyeroll:
Qualcuno ha info o consigli sulla sostituzione pompa idroguida?
Posso fare da me? ... è complicato? sono un discreto meccanico ma non ho il ponte :x
Magari qualche link su qualcuno che lo ha già fatto??

Comunque escludi possa essere la scatola sterzo :O
Grazie molte..

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: problemi idroguida sterzo c900

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 10 gennaio 2015, 16:46

non lo escludo perché non sono un meccanico. io ho fatto cambiare la pompa e se non ricordo male aveva dei problemi simili
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: problemi idroguida sterzo c900

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 10 gennaio 2015, 16:57

Il ritorno scarso da idea di pompa difettosa.... Ma lo scalino sembra riportare alla scatola....

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#6 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 15 gennaio 2015, 17:45

Possono essere entrambe le cose...Urge verifica ...

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#7 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 21 dicembre 2015, 18:30

Stamattina ho preso la 900 visto che la cabrio è guasta http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 50#p514627 e ho trovato per terra una bella macchia di olio rosso del servosterzo, il livello è ancora sopra il minimo però è una cosa che va subito sistemata!

Adesso devo sollevarla per vedere da sotto se la perdita è causata dalla scatola o da un tubo... nel caso fosse un tubo, dove posso trovarli? Sono dei tubi che posso farmi fare da qualche centro specializzato oppure occorrono per forza gli originali?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 dicembre 2015, 18:58

Mi sbaglierò ma scommetto che è la pompa.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 21 dicembre 2015, 20:36

Si, i tubi puoi tranquillamente farteli fare.... riasparmiando un mare di soldi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 21 dicembre 2015, 21:40

Luspreck ha scritto:Stamattina ho preso la 900 visto che la cabrio è guasta http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 50#p514627 e ho trovato per terra una bella macchia di olio rosso del servosterzo, il livello è ancora sopra il minimo però è una cosa che va subito sistemata!

Adesso devo sollevarla per vedere da sotto se la perdita è causata dalla scatola o da un tubo... nel caso fosse un tubo, dove posso trovarli? Sono dei tubi che posso farmi fare da qualche centro specializzato oppure occorrono per forza gli originali?
Guarda dove trovi la pozza d'olio perchè potrebbe essere come capitato a me che la pozza sta proprio dietro alla ruota anteriore lato passeggero (l'olio scola dal paraschizzo di gomma) ed in quel caso e' la vaschetta fessurata...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#11 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 21 dicembre 2015, 23:07

Troppo facile :D

La vaschetta è integra, quindi sono obbligato a guardare da sotto però oggi l'ho usata e poi è stata ferma per 4 ore e non aveva perso nemmeno una goccia di olio, quindi la perdita è veramente molto piccola... La pozza che ho trovato questa mattina era grande 10 cm però c'è da dire che l'auto era ferma da un mese o poco più. Adesso in questi giorni la uso fino a quando non sistemo la cabrio, poi dopo le vacanze sistemo anche questa perdita, così inauguro il ponte che ho comprato :-
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 21 dicembre 2015, 23:25

Quando le si lasciano troppo ferme, le Classic iniziano a piangere :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#13 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 dicembre 2015, 23:33

Ottimo acquisto il ponte!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#14 Messaggio da leggere da deggy » domenica 27 dicembre 2015, 22:20

Se lo sterzo va' a scatti e non ritorna in posizione diritta dal tuttosterzo prima di fare cose a caso togli il giunto che va' dal piantone alla scatola e controlla che i cardani non siano bloccati...
99% e' quello.
Ciao il Deggy SAAB Udine. :) :)

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#15 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 8 febbraio 2016, 18:14

Finalmente sono riuscito a montare il ponte e stamattina l'ho inaugurato sollevando la 900 :))
La fascetta di un tubo di gomma che parte dalla pompa del servosterzo era abbastanza allentata e l'olio proveniva proprio da lì, adesso ho pulito tutta la zona così se ci dovessero essere altre perdite le riesco ad individuare.

Inoltre ho la cuffia del semiasse lato guida rotta ed è uscito fuori il grasso, dove la posso acquistare? Su Skandix non sono riuscito a trovarla....
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 8 febbraio 2016, 18:53

PFS partsforsaabs
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#17 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 15 marzo 2016, 16:49

Ho scoperto che la perdita proviene dalla pompa, se ne trovano nuove oppure devo iniziare la caccia all'usato? Inoltre da quello che ho visto non deve essere molto semplice da sostutire :x
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 15 marzo 2016, 17:57

Se non sbaglio si revisiona la tua....

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 15 marzo 2016, 18:33

Luspreck ha scritto:Ho scoperto che la perdita proviene dalla pompa, se ne trovano nuove oppure devo iniziare la caccia all'usato? Inoltre da quello che ho visto non deve essere molto semplice da sostutire :x
Ecco in virtu' di questo fai revisionare la tua oppure monta un ricambio nuovo perchè la maggior parte dei ricambi usati per c900 e' robba vecchia di un quarto di secolo quindi puoi immaginare quanto possa durare ancora :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problemi idroguida sterzo

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 15 marzo 2016, 18:56

Se cerchi in rete qualcosa trovi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti