c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

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Saabato
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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#41 Messaggio da leggere da Saabato » mercoledì 2 settembre 2015, 22:31

acquapanna ha scritto:Tubature e aria nel circuito lo escluderei pure. L'aria, in quanto comprimibile, non aumenta l'effetto frenante anzi...lo diminuisce. Sporco....potrebbe essere, ma ho i miei dubbi che possa arrecare problemi così gravi. Dalla mia usciva fango e non olio ma frenava uguale.
Ottimo post. fatto con apprezzabile impegno.

Ma chi ha detto che ci sia' aria??? Io parlavo di spurgo fatto male dato che la ruota post. sx non era stata fatta spurgare.
Questa linea è la piu' lunga dato che passa nell' abitacolo a sx poi va alla ruota post. dx, dove si dividono i 2 tubi e si va a sx con tragitto piu' lungo (da solo in questo tratto ci staranno 0,25 Litri).
I dischi e pasticche fuori misura ... non hanno senso specialmente se riportano codice SAAB.

Per me l' ipotesi del perni nella pinza Girling è credibile ma troppo banale per non essere stata vista da gamlastan quindi penso non sia l 'effettiva causa.
Per me il liquido è troppo e troppo sporco il caso piu' semplice è che si debba pulire la pompa.

Nella pompa si trovano due forellini che consentono il ritorno dell' olio

Con i sedimenti dell'olio misti allo sporco si possono ostruire e soprattutto la molla si arrugginisce e deteriora con l' olio vecchio e perde forza. (con l' olio che è igroscopico....).
Quando si chiudono i passaggi,l'effetto che fa è questo:
L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto. (all' anteriore è piu' evidente dato che il 70 % della forza frenante è quì e, poi, la pinza posteriore ATE lavora diversamente).

Scusate se nel precedente post non ho trovato il tempo per spigarmi.
Cmq procedere con uno spurgo ad Hoc per vedere se qualcosa si "muove" e casomai controllare i perni.
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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#42 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 3 settembre 2015, 8:47

Può essere anche un problema al servofreno, ovvero il bloccaggio della valvola di ritorno che consente il rilascio della pressione quando si solleva il pedale.

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#43 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 3 settembre 2015, 10:35

Buondì, sono d'accordo con Saabato in merito ai dischi saab, tuttavia per la risoluzione della problematica di Gamlastan , ritengo utile e conveniente precisare quanto segue:

Se sono originali, cioè si va in una officina saab, il problema non sussiste. I dischi (forse, ma non sono sicuro) arrivano marchiati saab e si montano senza problemi.

Se si va in un altra officina (non saab), o s cambiano in proprio come nel caso di Gamlastan (e nel mio caso), se non li si compra originali saab (forse da Orio che dice di distribuire ricambi originali) ci si imbatterà in una serie di marche di produttori di dischi, alcuni dei quali hanno tolleranze o misure differenti (provate a mettere su Google alcuni codici che vi riporto sotto e a confrontare voi stessi le misure degli spessori dei dischi), ma che vengono riportati comunque compatibili e "montabili" sulle propria saab.

A titolo di esempio, e per utilità generale, riporto le corrispondenze ai dischi anteriori da me acquistati a suo tempo:

Analogous \ Similar Parts of BOSCH 0 986 478 375
Manufacturer Number Description

A.B.S. 15948 OE Brake Disc
A.B.S. 15948 Brake Disc
ACDELCO AC2418D Brake Disc
AP 29010 Brake Disc
APEC DSK577 Brake Disc
APEC DSK564 Brake Disc
ATE 24.1123-0101.1 Brake Disc
ATE 24.0123-0101.1 Brake Disc
BENDIX 561419B Brake Disc
BENDIX 338811 Brake Disc
BRADI 1430724 Brake Disc
BRAKE ENGINEERING DI952610 Brake Disc
BRAKE ENGINEERING 952610 Brake Disc
BRECO BS 7944 Brake Disc
BREMBO 09.5035.10 Brake Disc
CAR 142.580 Brake Disc
CAR HPD 580 Brake Disc
CIFAM 800-670 Brake Disc
DELPHI BG2419 Brake Disc
E.T.F. 19-6962 Brake Disc
FEBI 10785 Brake Disc
FENOX TB217201 Brake Disc
FERODO DDF354-1 Brake Disc
FERODO DDF354 Brake Disc
FIRST LINE FBD029 Brake Disc
FREMAX BD-6962 Brake Disc
FRI.TECH. DF937 Brake Disc
FTE BS3695 Brake Disc
GIRLING 6016631 Brake Disc
GRAF DF29670 Brake Disc
HANS PRIES 55411 Brake Disc
HP HP55411 Brake Disc
JURID 561419J Brake Disc
JURID 8290485320 Brake Disc
JURID 8290485 Brake Disc
KAGER 37-0493 Brake Disc
KAWE 6299 10 Brake Disc
LEMFORDER 19062 01 Brake Disc
LPR S1071V Brake Disc
LUCAS ELECTRICAL DF1663T Brake Disc
MAPCO 15997 Brake Disc
METELLI 23-0670 Brake Disc
MEYLE 815 521 5009/PD Brake Disc
MEYLE 815 521 5009 Brake Disc
MGA D1346 Brake Disc
MINTEX MDC710 Brake Disc
MOTORQUIP VBD413 Brake Disc
NATIONAL NBD 247 Brake Disc
NECTO WN542 Brake Disc
NK 204106 Brake Disc
NK 204105 Brake Disc
OE 1815204106 Brake Disc
OE 480154450 Brake Disc
OE 480154400 Brake Disc
OE 812065105 Brake Disc
OE 1815204105 Brake Disc
OE 8155215009 Brake Disc
OPTIMAL BS-2990 Brake Disc
OPTIMAL BS-2760 Brake Disc
PAGID 53007 Brake Disc
PEX 14.0501 Brake Disc
PILENGA V201 Brake Disc
QUINTON HAZELL BDC3695 Brake Disc
QUINTON HAZELL 6299.10 Brake Disc
QUINTON HAZELL BSF3695 Brake Disc
REMSA 6299.10 Brake Disc
ROADHOUSE 6299.10 Brake Disc
SAAB 8970709 Brake Disc
SAAB 8966962 Brake Disc
SAAB 4002150 Brake Disc
SBS 1815204105 Brake Disc
SBS 1815204106 Brake Disc
SBS 815291239V Brake Disc
SWAG 57 91 0785 Brake Disc
TEXTAR 982000484 Brake Disc
TEXTAR 92048400 Brake Disc
TRISCAN 8120 65105 Brake Disc
TRISCAN 8120 65104 Brake Disc
TRUSTING DF937 Brake Disc
TRW DF1663 Brake Disc
TRW / KETNER DF1663 Brake Disc
UNIPART GBD702 Brake Disc
VALEO 186499 Brake Disc
VEMA 98513 Brake Disc
VEMA 98512 Brake Disc
VILLAR 628.1085 Brake Disc
WOKING D6299.10 Brake Disc
ZIMMERMANN 480.1544.52 Brake Disc
ZIMMERMANN 480.1544.00 Brake Disc

Per non parlare poi delle pastiglie, degli ammortizzatori, del radiatore, riportati per compatibili ma che poi hanno attacchi e misure molto differenti dagli originali...pertanto, una controllata ai dischi gliela darei, fermo restando che è importante fare le prove che ho scritto precedentemente (se anche alla prima freanta già rimangono bloccati senza aspettare che si surriscaldino).

Secondo me, ma posso ovviamente sbagliare, il problema non è nello sporco dell'impianto (che va comunque ripulito). I perni della pinza che si bloccano (e che non è detto che siano questi, per carità), è un caso molto infrequente, e te ne accorgi difficilmente. Io me ne sono accorto casualmente e solo perché stavo ingrassando le sedi.

Interessante è quanto scrive velvet, ma li non ci sono (per fortuna) ancora arrivato a mettere mano.
Utile sarebbe avere informazioni da Gamlastan, alla fine noi ce la stiamo mettendo tutta, ma lui latita.
Saluti

velvet
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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#44 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 4 settembre 2015, 9:26

acquapanna ha scritto: Interessante è quanto scrive velvet, ma li non ci sono (per fortuna) ancora arrivato a mettere mano.
Utile sarebbe avere informazioni da Gamlastan, alla fine noi ce la stiamo mettendo tutta, ma lui latita.
Saluti
L'ho scritto sulla scorta di una recente esperienza (sulla Golf): il servofreno era in avaria, quando si premeva a fondo il pedale le pinze anteriori restavano inchiodate per qualche minuto. Scollegato il servofreno (basta togliere e tappare il tubo del vuoto) tutto funzionava regolarmente. E' bastato farlo revisionare (membrana e valvole nuove) e tutto sistemato.

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#45 Messaggio da leggere da gamlastan » giovedì 24 settembre 2015, 20:58

Ragazzi scusate ma per motivi di lavoro ho purtroppo dovuto sospendere per qualche giorno la questione dei freni.
Ad acquapanna ( che ringrazio moltissimo per l'analisi che aiuta a ragionare sulle cause) voglio dire che ho controllato i perni a cui fa riferimento. Li ho estratti e verificati ed hanno ancora tracce di grasso ( forse al silicone) e sn scorrevoli. I dischi hanno solchi risalenti ad anni fa e andrebbero torniti o cambiati. Ma non hanno mai dato problemi fino ad ora.
Le pinze a freddo sono libere sui perni a caldo si bloccano, il pedale del freno si indurisce e riduce fino a perdere del tutto la sua escursione. Lascio raffreddare e le pinze piano piano si smollano. Il pedale riprende gioco. Le ruote si liberano. Aggiungo che il pistoncino della anteriore destra ( pinza che ho smontato dal disco) entra ed esce bene, la superficie non ha grippature, la guarnizione a soffietto esterna e' sporca ma sana. Non so' invece se dentro la pinza se ci sia tanto sporco perche' non ho estratto completamente il pistoncino. Al momento sono fermo alla pinza posteriore sx con vite di spurgo rotta. Ho usato un estrattore maschiato senza risultati e ho iniziato a trapanare senza riuscire ad estrarre nulla. Anzi mi sono fermato perché direi che la filettatura è persa. Ho ordinato su ebay dei colletti di riparazione con vite di spurgo ( sono dei raccordini color ottone che si avvitano e sigillano nel foro della pinza e dentro cui si avvita la vite di spurgo.. non sono degli elicoil ma il concetto e' simile ) che devono arrivarmi per posta. Penso che li farò mettere da una rettifica sperando che riescano a salvare la conicita' intorno forellino di spurgo presente sulla pinza. Vi aggiornero' sul risultato ma intanto vi dico che dentro alla pinza da cui ho estratto completamente il cilindretto era pieno di morvhia. Non era poltiglia ma scaglie piuttosto solide di morchia formatesi non so come. La qual cosa mi fa sospettare seriamente che la causa o la concausa principale sia proprio questo sporco che dilatandosi col calore mette tutto in pressione... Risolta la questione della pinza pisteriore smontero' tutti i pistoncini per pulire le pinze e prometto che vi aggiornero' con foto. Intanto vi posto quelle dellanpinza posteriore prima dello smontaggio. Potete notate la vite di spurgo rotta. Ed ecco una dopo l'intervento per il momento non risolutivo
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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#46 Messaggio da leggere da gamlastan » giovedì 24 settembre 2015, 21:07

Dimenticavo .
Velvet io intananti procedo con le pinze . Ma certo .. il servo freno a cui fai riferimento mi verrebbe da smontarlo e revisionarlo... Forse faccio così:se trovo morchia pesante anche dentro le altre pinze penso che smonto e revisiono tutto . Cosa ne dite ? Vorrei evitarlo solo a causa del poco tempo..ma se è necessario..


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 settembre 2015, 21:30

Smonta e revisiona pure la pompa, prenditela con calma ma cerca di fare interventi risolutivi e quanto piu' completi possibile, l'esperienza mi ha insegnato che su questa macchina quando hai un problema devi prendere il toro per le corna e sistemare tutto senza limitarsi al necessario o all'indispensabile facendoti prendere dalla fretta e dalla brama di guidarla, tanto quello che non sistemi oggi stai tranquillo che te lo ritroverai da sistemare domani rismontando tutto d'accapo perdendo altro tempo e spendendo altri soldi :fainted: :fainted: :fainted:
...anche se su una c900 non si finisce mai di sistemare :[
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#48 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 25 settembre 2015, 9:18

C900: per molti, ma non per tutti...... 8)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#49 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 3 novembre 2015, 19:01

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sui freni della beneamata .
Essendo stato costretto a sistemare la vite di spurgo della pinza post dx che era spanata e che non sono riuscito a estrarre con trapanatura e maschio sinistro, la ho smontata e portata in rettifica per montare questo occhiello reperito su e bay
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.
Visto che avevo la pinza tra le mani ho estratto il pistoncino trovando molta morchia . Quindi ho optato per la revisione di tutte e 4 le pinze , cambio dei tubi, e revisione pompa del freno ( smontaggio e cambio gommini), inoltre visto che c''ero e per esagerare ho anche deciso di verniciarmi le pinze di blue come da foto.
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Smontando la pompa freni ho individuato forse una delle probabili concause ( insieme allo sporco nelle pinze) del blocco dei freni a caldo. Uno dei forellini della pompa era infatti ostruito fino a non essere nemmeno visibile. È forellino molto stretto e ci passa a stento un ago

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Posso dire che altre problematiche non le ho riscontrate . Le guarnizioni in gomma che comunque cambierò sia nelle pinze che nella pompa sono in buono stato, sporche ma di fatto belle e mi sembra tengano.
Per 4 tubi freno, guarnizioni pinze e pompa , lattina vernice ho speso in tutto 80 euro circa ( si poteva far meglio ma anche molto peggio ) .
Al momento sto rimontando le pinze e pompa ma ho un problemone: ho perso la molla posta sul retro del pistoncino della pinza posteriore illustrata nella foto seguente


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Qualcuno sa di cosa parlo e sa dirmi come trovarne una uguale? A cosa serve poi lo sapete? io no.

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo!
Ciao comunque vi terro' aggiornati.


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#50 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 3 novembre 2015, 19:04

mi accorgo che postando da tapatalk le foto che ho allegato risultano invertite rispetto all'ordine che avevo dato nella narrazione. Vanno viste in sostanza al contrario. Mi scuso


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#51 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 novembre 2015, 20:36

Ho provveduto a rettificare e chiudere la tua segnalazione.
Controlla se è tutto come intendevi tu.
Grazie per il contributo e la collaborazione .

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9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#52 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 3 novembre 2015, 20:41

Bel lavoro :)
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#53 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 3 novembre 2015, 21:43

Per Deserstorm : ora le foto son in ordine . Grazie molte !


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#54 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 3 novembre 2015, 21:58

well done!! :- :-
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#55 Messaggio da leggere da Saabato » martedì 3 novembre 2015, 23:08

gamlastan ha scritto:Al momento sto rimontando le pinze e pompa ma ho un problemone: ho perso la molla posta sul retro del pistoncino della pinza posteriore illustrata nella foto seguente
E' il "fermo" che quando agisci sulla brugola di registro della pinza non fa' ruotare la sola parte filettata interna del pistoncino ma tutto il pistoncino comprensivo dell' anello con i dentini di unione...
Qui si vede montata:

http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=115199
Quella molla, di solito, non si deve togliere mai...

Trovare una pinza revisionata?
http://www.neobrothers.co.uk/left-rear- ... ae574bb4df

Saluti.
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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#56 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 4 novembre 2015, 2:01

Saabruno: avevi azzeccato che uno dei fori della pompa poteva essere ostruita . Complimenti!

Quando dici che la molletta non si dovrebbe togliere mai lo dici perche' togliendola si rischia di romperla o di perderla ( come e' successo a me :)) o perché si compromette il funzionamento ( es. qualche taratura)?
Cambiare tutta una pinza per una molletta vorrei comunque evitarlo. Anche se il sito che mi indichi ha in effetti ottimi prezzi le spedizioni da uk sono care ... qui chiedono infatti per inviare circa 20 pounds). Per me hanno il loro valore.
Non si riesce a trovare la molla ( sono due semplici spire di acciaio armonico) da qualche parte oppure farla fare? O autofabbricarla? Non ho esperienze in proposito...


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#57 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 5 novembre 2015, 0:17

bel lavoro, speriamo il tuo sia un problema di buchetto stretto.... :D :D :D

ma scusate, a cosa serve quella vitona di regolazione del pistoncino sulla pinza posteriore?
cioè, perchè all'anteriore non è presente?

p.s. notavo la fantasia del popolo saab per quanto riguarda la colorazione delle pinze freno, da notare quelle del link inglese...

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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#58 Messaggio da leggere da gamlastan » giovedì 5 novembre 2015, 12:52

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se intendi quella in foto, e' filettatura che si avvita alla vite nella pinza , vedi ulteriore foto.


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In sostanza e' parte del meccanismo che consente di avvicinare o allontanare il pistoncino dal disco freno, agendo con apposita chiave a brugola sulla famosa vite di registro, anch'essa posta sulla pinza. Dal 1988 le pinze sono cosi' sulla 900 con meccanismo di freno a mani incorporato ( che pre 88 agiva sull'avantreno) . Le pinze sono marca Ate mentre le anteriori Girling.
Ciao.

Qualcuno sa consigliarmi per la molla di cui dicevo nel mio post precedente?


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Re: c900 t16 cabrio - Freni anteriori bloccati

#59 Messaggio da leggere da gamlastan » giovedì 28 gennaio 2016, 20:49

Alla fine ho montato tutto. Le linee dei freni e le pinze sono belle pulite, l'olio nuovo. IL blocco dei freni era principalmente causato dall foro di ritorno olio presente sulla pompa freni che era ostruito. Quindi in casi simili prima di valutare la revisione o addirittura il cambio delle pinze e delle tubazioni, consiglio di intervenire prima su di essa. Si può revisionare comprando un kit di gommini che io ho trovato su ebay a 15 euro circa. In mancanza di ruggini serie o solchi trovo stupido comprarne una nuova. Il lavoro è facile se uno ama mettere le mani sul pezzo senza paranoie di sbagliare. Un saluto conserviamo le saab!

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