Ottimo post. fatto con apprezzabile impegno.acquapanna ha scritto:Tubature e aria nel circuito lo escluderei pure. L'aria, in quanto comprimibile, non aumenta l'effetto frenante anzi...lo diminuisce. Sporco....potrebbe essere, ma ho i miei dubbi che possa arrecare problemi così gravi. Dalla mia usciva fango e non olio ma frenava uguale.
Ma chi ha detto che ci sia' aria??? Io parlavo di spurgo fatto male dato che la ruota post. sx non era stata fatta spurgare.
Questa linea è la piu' lunga dato che passa nell' abitacolo a sx poi va alla ruota post. dx, dove si dividono i 2 tubi e si va a sx con tragitto piu' lungo (da solo in questo tratto ci staranno 0,25 Litri).
I dischi e pasticche fuori misura ... non hanno senso specialmente se riportano codice SAAB.
Per me l' ipotesi del perni nella pinza Girling è credibile ma troppo banale per non essere stata vista da gamlastan quindi penso non sia l 'effettiva causa.
Per me il liquido è troppo e troppo sporco il caso piu' semplice è che si debba pulire la pompa.
Nella pompa si trovano due forellini che consentono il ritorno dell' olio
Con i sedimenti dell'olio misti allo sporco si possono ostruire e soprattutto la molla si arrugginisce e deteriora con l' olio vecchio e perde forza. (con l' olio che è igroscopico....).
Quando si chiudono i passaggi,l'effetto che fa è questo:
L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto. (all' anteriore è piu' evidente dato che il 70 % della forza frenante è quì e, poi, la pinza posteriore ATE lavora diversamente).
Scusate se nel precedente post non ho trovato il tempo per spigarmi.
Cmq procedere con uno spurgo ad Hoc per vedere se qualcosa si "muove" e casomai controllare i perni.