C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Fasten belts
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C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#1 Messaggio da leggere da Fasten belts » domenica 14 febbraio 2016, 14:00

Ciao a tutti.
Ho notato che la chiave di accensione della mia 900 esce senza innestare la retro, pure in folle.
Ne ho un'altra di riserva ma fa lo stesso difetto. Che fare?

GheSo
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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 febbraio 2016, 15:03

Punto 8
saabspecialist ha scritto:regole fondamentali.
1- CAMBIARE SUBITO OLIO E FILTRO OLIO ( anche se ti hanno detto che era stato appena fatto.) credetemi sono 70-100 euro spesi molto bene.
2- CAMBIARE FILTRO ARIA O ALMENO PULIRLO.
3- CAMBIARE FITRO BENZINA CHE SULLE ULTIME DAL 1988 IN POI CIRCA ERA SOTTO VICINO AL PONTE POSTERIORE E ANCHE MOLTI CONCESSIONARI SAAB PER SVOGLIATEZZA NON LO CAMBIAVANO. ( credetemi fra di noi c'è un amico che ha preso una cabrio con parecchi km che da quando arrivò in italia non le fù mai cambiato il filtro sebbene tutti i tagliandi erano scritti e documentati da importante e rinomato concessionario SAAB !!!!!!!).
e dopo ci sono perfetti imbecilli che dicono che le saab consumano.
4- cambiare candele e se necessario anche la calotta spinterogeno che con il calore della turbina tende a diventare di terracotta e a disperdere corrente. e essendo bosh la si può trovare da qualsiasi autorizzato bosch con circa 15-20 euro.
5- cambiare assolutamente olio del cambio. in esso ci va lo stesso olio motore!!!.
sino a tutte le prime m.y.1990 essere una cavolata farlo, perche sotto c'è il suo tappo e sopra c'è vicino e attaccata al collettore di scarico la sua astina.
consiglio di cambiarlo ogni 20-25000 km.
spesso i cambi delle 900 si son rotti perchè quando si faceva il cambio olio spesso ti stappavano tutti e due i tappi sotto per pigrizia di leggere o per grande scemenza....
poi le belle saab 900 ripartivano con olio motore cambiato ma senza una goccia di olio nel cambio.
per quelle con cambio GM ( fatto in polonia per risparmiare...) dalla primavera 1990 che non hanno più ne' asta ne' tappo sotto , bisogna svitare il tappo ove dovrebbe partire l'asta e per fare uscira l'olio bisogna aprire un carter dietro verso abitacolo, però prima di farlo bisogna ordinare la sua guarnizione di carta nera con dentro piastrina di ferro.
6- sovente le testine delle sospensioni sono deboli a causa di buche o per troppi km.
quindi si potrebbe dare colpa a cattiva convergenza , mentre invece una o due di esse hanno ceduto. solo un meccanico sveglio o esperto di saab capisce al volo ciò.
7- importantissimi sono i silent block di ancoraggio trapezi alla scocca soprattutto i due sopra. li vedete dall'alto : la gomma deve essere regolare e ben fissa .
quelli sotto bisogna alzare la vettura e avere più tempo .
8- se la chiave accensione esce anche senza inserire la retro , è sintomo di cattivo utilizzo della leva cambio o che si han passati i 200000 km e allora il dentello di blocco leva cambio si è logorato.
9- per scoprire qual è il vero allestimento di ogni saab, bisogna rimuovere i pannalli porta. sotto di essi o sulle porte sotto di essi c'è incollato un adesivo di carta che riporta tutti i dati con il telaio assieme e se è una aero o una versione speciale, c'è scritto.
peccato che non ho lo scanner altrimenti ne mostravo uno che ho tolto ad una cabrio.
10- per comprare a mani basse una 900 con la certezza che è stata tenuta veramente bene oppure usata poco, c'è un segreto.
una volta aperto il cofano motore sotto vicino alla presa d'aria avitacolo si deve trovare un piccolo adesivo di carta quadrato di circa 2cm . in esso ci sono scritti 3 numeri che corrispondono ai tre numeri finali del telaio.
orbene questo piccolo adesivo di carta bianca simile a quello dei prezzi messi nei negozi, rappresenta l'ok della fabbrica e non solo , ma, significa se c'è ancora che il cofano non è mai stato riverniciato o maltrattato e che il vano motore non ha avuto interveti o guasti gravi tali da dover lavare tutto bene e quindi farlo saltare via.
11- sconsiglio a tutti di passare alle 205/55 15 anche se scritte sul libretto: fanno logorare prima il servosterzo, non danno grandi benefici ed in più incrementano un poco il consumo. inoltre se abbinati ai cerchi anche aero da 5,5 di larghezza, lavorano molto male di spalla.
meglio trovare in demolizione 4 cerchi provenienti da una 9000 che sebbene siano dello stesso disegno sono più larghi : 6" a tutto vantaggio della careggiata.
per altri chiarimenti sono a completa disposizione.
ciao
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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#3 Messaggio da leggere da Fasten belts » domenica 14 febbraio 2016, 15:15

Quindi dentello blocco leva del cambio usurato. Si può usare anche così o c'è da intervenire?
Se sì di che si tratta specificatamente?

GheSo
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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 febbraio 2016, 15:17

Mai visto dal vivo, mi spiace

Mi par di ricordare fosse un modo per ricordare agli utenti di lasciare l'auto con la marcia inserita e non in folle, quindi credo non comprometta l'utilizzo della leva
9-3 TTid Sentronic

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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#5 Messaggio da leggere da Fasten belts » domenica 14 febbraio 2016, 15:26

E parlando ieri con un noto meccanico Saab mantovano mi disse chiaramente che l'olio del cambio non va MAI cambiato. Boh!

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marcofinnista
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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 14 febbraio 2016, 15:35

Da ignorante non capisco certe affermazioni, l'olio dopo un tot di anni come tutte le cose invecchia perdendo il suo originario potere lubrificante non vedo cosa possa esserci di buono ad avere un cambio con un olio vecchio di 25 anni dentro :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: C900 chiave esce senza inserire la retro. Che fare?

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 febbraio 2016, 15:35

Anche se OT
Io non ci crederò mai!


Edit: pienamente daccordo con Marco
9-3 TTid Sentronic

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