C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
setteanime
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 23:57

C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#1 Messaggio da leggere da setteanime » lunedì 15 febbraio 2016, 0:29

Salve a tutti !

pochi giorni fa´ dopo aver corso con la mia 900 notavo che la " spia check" engine si era accesa.

Dopo un´ora circa essendo in coda, la macchina tendeva a spegnersi ( non teneva il minimo ), si spegnava, ma si riavviava anche con facilita´.

Ho portato l´auto dal mio meccanico che ha controllato; alternatore, contatti vari, sonda lambda, batteria ecc., non riscontrando anomalie particolari.

Abbiamo quindi lasciato l´auto accesa ma ferma per una buona mezz´ ora. Fin qui´tutto ok.

Riprendo l´auto e dopo circa 2 ore di autostrada si accende nuovamente la spia, l´auto pero´ non da´ problemi particolari, resta sempre accesa anche al minimo dei giri. Torno a casa parcheggio e vado a nanna.

Il giorno dopo faccio ancora un paio d´ore in autostrada, tutto ok , nessuna spia accesa.

Oggi aime´ stesso problema, dopo mezz´ora spia nuovamente accesa.

Domanda: puo´ essere che sia la valvola del " minimo ".

Notavo ma non ne sono certo, che la spia si accendeva in concomitanza della partenza della ventola del radiatore.

grazie a tutti... !!
c900 `92

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia Check Engine

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 15 febbraio 2016, 7:34

Setteanime DEVI correggere il titolo del topic come prevede il regolamento.
Inoltre ti invito a realizzare una firma e a specificare meglio di quale 900 parli, anno, motore ecc.
Chi legge non ha la sfera di vetro, poi vi lamentate del fatto che le risposte non arrivano.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Spia Check Engine

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 15 febbraio 2016, 9:15

l'hai messa in questa sezione "ritengo" si tratti di una C900........

cambia la sonda lambda
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

setteanime
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 23:57

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#4 Messaggio da leggere da setteanime » lunedì 15 febbraio 2016, 12:46

Ok, mi scuso per la leggerezza.. ho modificato il titolo del topic, per realizzare la "firma" ora vedo come devo fare.

grazie !
c900 `92

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 15 febbraio 2016, 13:15

per lo spegnimento in rilascio al minimo è la valvola del minimo. guardando il motore dalla parte del collettore di aspirazione la trovi "in alto a sinistra". Puoi provare a svitarla e a pulirla.......nuova non si trova
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

setteanime
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 23:57

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#6 Messaggio da leggere da setteanime » giovedì 18 febbraio 2016, 17:56

Salve ha tutti,

ho provato a far pulire la valvola del minimo ma il problema si ripropone in concomitanza dell' avvio della ventola del radiatore, qui la spia check engine si accende nuovamente.

percorro un 100 km circa e ha regimi minimi l' auto si spegne nuovamente anche se si riavvia con facilita, quindi se sono in coda in strada devo tenerla su di giri altrimenti e' un continuo di "accendi spegni".

A questo punto proverò a cambiare la sonda lambda, sperando che non sia una spesa inutile.

Ringrazio per qualche parere a riguardo.
c900 `92

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 18 febbraio 2016, 18:03

Pulisci il corpo farfallato prima di "buttare" soldi

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 18 febbraio 2016, 18:34

Ho lo stesso problema ma senza la spia accesa!!!
Non regge il minimo sia a motore freddo che a motore caldo. La cosa strana è che lo fa solo a benzina.
A GPL è un orologio!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 ´92- Spia Check Engine e spegnimento in corsa.

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 18 febbraio 2016, 20:22

Posso intromettermi e chiedervi se la spia check engine si illumina attivando il quadro strumenti per controllare se funziona ? A me non si accende e la lampadina è buona


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti