900 aspirate

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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pedroce
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900 aspirate

#1 Messaggio da leggere da pedroce » mercoledì 24 febbraio 2016, 22:59

Ciao a tutti , come spiegavo nella presentazione , sto iniziando a raccogliere info su 900 classic per prepararmi alla ricerca di un esemplare .

Il mio sogno sarebbe una EP coupè , ideale per le mie necessità .

Ad ogni modo , leggendo qui e la , mi sono fatto una idea sufficiente sulle peculiarità delle varie versioni sovralimentate .

Quando pensi Saab automaticamente pensi ad una versione Turbo , ma , dato che esistono , vorrei capire di più riguardo le aspirate .


In particolare :

come vanno ? Non cerco un auto sportiva , la domanda è solo per capire se sono piantate o vanno comunque bene .

Meglio la 16V o la 8V ?

Come va il motore plurivalvole ? E' il tipico 16v anni 80/90 che si sveglia solo oltre i 4000 giri oppure è dotato di buona coppia ?


Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee .

AeroGT
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Re: 900 aspirate

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 24 febbraio 2016, 23:11

In famiglia abbiamo avuto una 900 8v del 1985 .... non era un fulmine di guerra, ma si muoveva discretamente.... Molto molto elastica.
Le 16v aspirate non sono così elastiche e le accelerazioni restano quelle che sono....
Però la telaistica, URLA A GRAN VOCE, TURBOOOOOOOOO :8

Attualmente ho una FullTurbo .... ma le EP che ho avuto prima erano gran macchine che ti permettono di levarti grandi soddisfazioni con consumi paragonabili alle aspirate... Come spesso ribadisco la EP, secondo me, è un eccellente "compromesso"...

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giuseppe122
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Re: 900 aspirate

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 25 febbraio 2016, 17:08

Adesso entro a Gamba tesa.... Per me le 900 Classic sono solo FT, le altre sono solo surrogati, compromessi, un ripiego...... Se cerchi le turbo anni 80 con tutti i loro pregi e difetti allora devi prendere una full turbo, oggi giorno non è più un problema di consumi; queste checche' se ne dica, a mio avviso non sono auto da usare tutti i giorni. Per la loro epoca hanno parecchia elettronica, moltissimi accessori che possono guastarsi e i ricambi sono sempre più rari e costosi. Senza contare che soffrono di perdite congenite da tutti gli organi lubrificati.
Adesso scatenatevi!


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Re: 900 aspirate

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 25 febbraio 2016, 19:29

perchè scatenarsi ? anzi penso abbia fatto una disanima ragionevole
che condivido in toto,salvo allinearmi con aerogt, sul buon compromesso offerto dalle ep. :)
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#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 25 febbraio 2016, 19:33

Bene, sono d'accordo anch'io: è un compromesso, ma in una C900 cerco emozioni assolute, non compromessi, quelli vanno bene per l'auto di famiglia


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Re: 900 aspirate

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 febbraio 2016, 22:20

Visti i criteri di scelta che hai elencato la tua c900 perfetta sarebbe una EP :)
Ottima coppia, ripresa e guidabilita' alle basse velocita' elementi che si riassumono in tanta goduria garantita.
Inoltre la piu' ampia diffusione di queste motorizzazioni significa migliore reperibilita' sia dell'auto che dei ricambi anche a costi piu' conenuti e nel caso di una c900 non e' cosa da poco.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 900 aspirate

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 febbraio 2016, 9:59

come sai, le motorizzazioni sono in realtà uguali a parte la pressione di sovralimentazione, l'IC e l'APC, quindi la reperibilità dei pezzi non è una discriminante.
Per quanto riguarda la goduria, ognuno ha i suoi parametri. Io non ho detto che voglio "Ottima coppia, ripresa e guidabilita' alle basse velocita'" ho detto che il top della motorizzazione di quegli anni erano le FT e che, per me, solo quelle hanno un senso adesso. Tra parentesi, a me piace il calcio nel sedere delle FT e l'allungo in autostrada... Del resto le EP furono un ripiego, economicamente parlando, anche in quegli anni.
Nulla toglie alla bontà di quella motorizzazione.

Lo ribadisco: PER ME, se prendi una coupé, c'è solo la FT
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Re: 900 aspirate

#8 Messaggio da leggere da pedroce » venerdì 26 febbraio 2016, 10:13

Grazie a tutti per le info .

Come spiegavo, l'interesse per una C900 è dovuto al fascino che questa vettura ha ma anche alla ricerca di una storica usabile facilmente .
In garage ho già una storica italiana Alfa Romeo e quindi per il puro piacere di guida mi sento soddisfatto 8) .

Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di guidare una 900 classic , ma l'immagine che ne ho è di una vettura probabilmente, anzi sicuramente piacevolissima da guidare, e, nel caso delle full turbo, con delle prestazioni esuberanti ( anche maggiori sicuramente alla mia attuale Alfa Romeo ) , ma non la cerco per il piacere del controsterzo e del punta tacco o per " chiudere le curve d'acceleratore " etc etc .

La cercherei come una affascinante compagna di viaggio e di ogni giorno , dalla tecnica comunque molto raffinata e con quel background di idee geniali e di " fatto bene " che il marchio Saab ha sempre avuto nel DNA . Quindi ecco che " potrebbe " andarmi bene anche una aspirata 8v nel caso trovassi un esemplare perfetto sempre che non sia proprio asfittica .

Non ho intenzione di imbarcarmi in restauri ( anche se il modello lo merita sicuramente ) perchè so bene cosa significa , una rinfrescatina alla meccanica ci sta ( anche perchè gli esemplari che vedo in giro hanno percorrenze chilometriche notevoli) ma la cerco con carrozzerira sana ed interni belli . Ho visto un po' in giro e mi sembra che la qualità Saab si veda bene . Auto con 300000 km o più e interni quasi perfetti non sono una rarità .

Mi par di capire che il modello che fa quadrare tutto sia la EP , che ha però il " difetto " di essere troppo giovane per essere immatricolata come storica ...

Le Full Turbo mi fanno sbavare , ma immagino siano un po delicate e sopratutto dei turbo vecchia maniera ( seppur so che Saab non ha mai usato pressioni di sovralimentazione molto elevate ) o comunque impegnative da gestire .

Volevo chiedervi ancora qualche info : le EP dovrebbero essere tutte catalizzate se non erro , qualcuno sa se sia possibile rimuovere o vuotare il catalizzatore , e se in quel caso ci sia un guadagno sopratutto nei consumi ?


Grazie ancora , se tutto va bene forse tra un paio di settimane vado a vedere una apparentemente bella EP .

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Re: 900 aspirate

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 26 febbraio 2016, 11:29

Tutte le EP sono catalizzate.... Dopo almeno 23 anni di uso però penso che siano già svuotati di loro :D

P.s. Però se non ci dici che Alfa hai non ti facciamo più scrivere :D

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giuseppe122
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Re: 900 aspirate

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 febbraio 2016, 11:34

non so se tutte le EP sono catalizzate ma non credo. Lo sono quelle dal MY 91/92 in poi. Il catalizzatore si può svuotare, se poi si guadagni lo 0,01% di percorrenza in più mi è ignoto :))


Stefano abbiamo scritto insieme.......hai risposto tu per le catalizzate. Ti garantisco che anche dopo 25 anni dentro c'è il cemento armato! :D
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Re: 900 aspirate

#11 Messaggio da leggere da pedroce » venerdì 26 febbraio 2016, 11:57

Non scrivevo il modello di AR perchè questo è un forum Saab e credo sia giusto parlare di Saab :D .. al massimo di Scania forse :[

Comunque ho un Alfetta GTV 2000 del 1979 , rossa ovviamente .

Tornano al topic , ovvero Saab e alla 900 per antonomasia , sabato scorso ho lasciato la bava su una vetrina in cui c'era una una Turbo 16 S restaurata alla perfezione . Ho dovuto guardare le gomme per capire che non fosse nuova !

Appena posso vado a vederla ( non è in vendita , già chiesto ) , ma merita anche solo dargli una guardata .

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Re: 900 aspirate

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 febbraio 2016, 12:17

bellissima auto la gtv. Personalmente preferisco la "gobba" del 2.500, coerente con la mia adolescenza..... la gobba mi è venuta adesso :)


dove si trova la bellezza in vetrina??
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Re: 900 aspirate

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 26 febbraio 2016, 12:26

io lascerei perdere le aspirate 16v (che tra l'altro sono abbastanza rare) ma non scarterei una bella 8v.
C'è un però; se per "storica" intendi trentennale, le 900 classic pre 1986 anche dette FLAT NOSE, seppure molto simile alle successive restyling sono molto più critiche da un punto di vista ricambi. inoltre le 8v sono a iniezione meccanica (le prime a carburatori) quindi per un uso quotidiano secondo me non sono indicatissime (non vorrei dire fesserie ma l'iniezione elettronica è stata introdotta solo con i 16v).

A mio avviso una c900 che si presta ad un uso quotidiano senza richiedere troppe cure (molte cure le richiederà comunque) è una ecopower coupè, magari 1993...
con questo non dico che le FT siano meno affidabili ma probabilmente sono auto che sono state sfruttate di più, hanno un costo di acquisto decisamente più alto e il sistema apc qualche rogna te la darebbe per certo.

poi se il tuo uso quotidiano significa 25mila km anno, lascia stare qualsiasi saab classica!! :))

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Re: 900 aspirate

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 26 febbraio 2016, 12:35

giuseppe122 ha scritto:non so se tutte le EP sono catalizzate ma non credo.
Giuseppe dietro la lavagna con le orecchie d'asino....le EP sono solo catalizzate...

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Re: 900 aspirate

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 febbraio 2016, 13:28

Ti ho detto che non tratto cineserie! :D
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Re: 900 aspirate

#16 Messaggio da leggere da pedroce » venerdì 26 febbraio 2016, 13:44

Grazie per l'apprezzamento sul GTV :))

Ho scelto il 2000 perchè volevo cromature :-) ma il GTV andrebbe preso per il motore fantastico


Tornando alle Saab , io la userei per percorrenze inferiori ai 10000 km anno .

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Re: 900 aspirate

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 26 febbraio 2016, 15:41

EP tutta la vita te lo dico da proprietario di Full

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Re: 900 aspirate

#18 Messaggio da leggere da Furano » sabato 27 febbraio 2016, 2:52

Esiste una strana correlazione tra gli alfisti ed i sabisti,si distinguono,si rispettano e si studiano,come i possessori di Africa Twin(vecchio modello) e le Cagiva Elefant :D
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Re: 900 aspirate

#19 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 27 febbraio 2016, 9:50

Per un utilizzo quotidiano la mia scelta cadrebbe su una EP del 1992/1993 dotate di ABS

Assolutamente non aspirata dato che come già detto da Bruno le più anziane (flat nose) sono rognose a livello di iniezione e le (poche) anni '90 sono estremamente lente rispetto ad una EP senza avere nessun beneficio in termini di consumi.

Dovresti provarne qualcuna e poi decidere...tutto dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono abitualmente.
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

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Re: 900 aspirate

#20 Messaggio da leggere da pedroce » sabato 27 febbraio 2016, 11:59

Una Ep con abs sarebbe fantastica, il problema è che con sta nuova legge non puoi immatricolarla come storica . Accidenti a loro !

Riguardo il rapporto di rispetto e stima tra alfisti e saabisti , mi fa piacere che ci sia . Per quanto mi riguarda , mi appassionano tutte le macchine fatte con delle idee innovative e che ora risulta ben chiaro quanto erano "avanti" all'epoca .

E comunque credo che un appassionato vero di automobili, può non piacergli il modello o l'estetica , ma non può non trovare interessanti ed appassionanti certi marchi e modelli . Lo dico per marchi universalmente riconosciuti come " miti " tra cui c'è sicuro AR ma credo la stessa cosa anche per marchi di nicchia tra cui sicuramente Saab .

Con la Classic 900 , a mio avviso , hanno portato in auge molte innovazioni, creato mode , e sdoganato le auto nordiche .

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