C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 26 aprile 2016, 21:41

Di ritorno dall'ultima lunga e durissima seduta di lavoro sui sedili della mia c900, con un nuovo bagaglio pieno di sudate esperienze eccomi a spiegare un problema comune a quasi tutte le c900 in circolazione.
Molti di voi si saranno sempre fatti questa domanda:
PERCHE' LE PELLI DEGLI SCHIENALI DEI SEDILI DELLE C900 SI BUCANO ALLA BASE DELLO SCHIENALE ?
Risposta:
Per via di un grossolano quanto banale errore di assemblaggio dei sedili non valutabile in sede produttiva in quanto gli effetti emergono dopo parecchio tempo .
Probabilmente colui che ha progettato i sedili delle SAAB C900 e 9000 era un uomo dalla visione artigianale ed animato dalla "passione nelle cose" , un ingegnere che mirava al risultato non all'economia di scala ed altre minchiate contemporanee da marketing.

Per comprendere al meglio la spiegazione che segue consiglio di seguire quest'altro topic riguardo il sistema di assemblaggio di un sedile c900 / 9000 : http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=24943

Come potrete notare nelle foto che seguono le pelli dei sedili sono tensionate mediante un arco in filo di acciaio agganciati con dei ganci ad "S" al reticolato dei sedili stessi.
Guardando questa foto noterete che i ferretti tensionatori a forma di arco ovvero quelli che creano la famosa ed inimitabile forma bombata ed arcata del sedile SAAB nella parte inferiore dello schianale terminano con le punte ritorte a creare una specie di cruna per ogni lato.
P1050206.JPG
P1050206.JPG (216.93 KiB) Visto 3971 volte
Da quest'altra foto noterete che le fessure attraverso le quali passano i ganci per tensionare i ferretti sono ad una quota piu' alta di quella a cui arriveranno le crune dei ferretti in acciaio una volta assemblato lo schienale (vedi frecce verdi), anche se non si vede chiaramente dalla foto la punte di questi ferretti arriveranno alla base dello schienale.
P1050208.JPG
P1050208.JPG (251.08 KiB) Visto 3971 volte
Il motivo della foratura delle pelli e' che una volta messo in tensione il ferretto tensionatore ad arco tirando il gancetto ad S ad una quota superiore rispetto alla sua punta questa per effetto della forte tensione esercitata dal gancetto ad S fa si' che la punta vada in avanti spingendo contro la spugna. Col tempo la spugna si lacera ed una volta superato il cuscinetto protettivo della spugna, la punta del ferretto andra' a strofinare direttamente contro la pelle del rivestimento la quale con l'andare del tempo ed il continuo sfregare finira' col lacerarsi.

Una soluzione ovviamente c'è :)
Basta scuoiare la prima parte del sedile sollevando il rivestimento in pelle per arrivare alla punta dei ferretti tensionatori, inserire un filo di ferro oppure una fascetta in plastica molto robusta all'interno della cruna della punta del ferretto tensionatore e legarlo stringendo piuttosto forte al reticolato dello schienale in corrispondenza dei segni verdi posti all'interno dei cerchi rossi avendo cura di legarli sui fili grossi esterni che sono i piu' robusti.
P1050181.JPG
P1050181.JPG (202.64 KiB) Visto 3970 volte
In questo modo le punte di questi ferretti tensionatori saranno tenuti indietro rispetto alla pelle del sedile e se le vostre pelli non saranno ancora lacerate non continueranno a peggiorare, o ancora se le avete appena ripristinate o sostituite con delle nuove non rischierete di ritrovarvi i soliti due fori sui nuovi rivestimenti :))

Enjoy your SAAB :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 27 aprile 2016, 1:03

Io davvero continuo a inchinarmi a te!!



























Anche se non ci ho capito nulla
:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 27 aprile 2016, 9:07

Un post veramente utile :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 27 aprile 2016, 10:44

E io che avevo sempre pensato al fondoschiena abrasivo......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 perchè si bucano le pelli dei sedili

#5 Messaggio da leggere da throll » domenica 1 maggio 2016, 22:27

..Io sto proprio facendo rifare i miei sedili usando altri 2 donor-sedili.
Inoltro i tuoi consigli al tappazziere..GRAZIE MILLE! :))
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti