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Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:06
da acquapanna
vedi.....per questo credo che 205 su canale da 6,5 del cerchio super aero da 16 sia ancora troppo largo come battistrada. Secondo me la misura ideale sarebbe 195 per i cerchi super aero, magari /50. bisogna vedere l'estetica com rende con le molle che ognuno di noi ha, se proprio ci tieni all'estetica in luogo della guidabilità.

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:07
da AeroGT
Rispondendo ad Acquapanna con un modesto parere personale: le gomme 205 su cerchio da 5.5 15pollici sono il peggior setup gomme/cerchio installabile su una 900.

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:08
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:...non nego che ieri quando ho visto la c900 di Vinsempre da Natale con i cerchi superaero da 16" con gomme Federal RS-R appena montate ho sbavato e un po mi sono pentito di aver venduto i superaero...ma per fortuna ogni tanto metto da parte i sentimenti e ragiono col cervello :D :D :D :D
postate le foto x favor......

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:10
da marcofinnista
Abbi fede che tra qualche settimana quando l'auto sara' finita Vinsempre ci mostrera' la sua creatura in tutto il suo splendore :l :l :l
Natale sta' facendo un lavoro certosino ... >:]

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:13
da acquapanna
AeroGT ha scritto:Rispondendo ad Acquapanna con un modesto parere personale: le gomme 205 su cerchio da 5.5 15pollici sono il peggior setup gomme/cerchio installabile su una 900.
lo dico io x primo, ma quelle ho trovato ed erano appena montate.....un pò di pietà....
ma esistono le rs-r 195/50-15??
e le Nankang Ar-1? sono troppo belle..
qualche settimana è troppo...non resisto

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:19
da marcofinnista
Avendole avute e conoscendole bene le RS-R secondo me non sono gomme adatte ad una c900, hanno un grip eccessivo sono gomme da supersportiva.
Attualmente monto le Bridgestone RE002 sulla c900 e molto probabilmente il giorno che le cambiero' le rimontero' senza pensarci 2 volte, confort, durata, tenuta di strada su asciutto e bagnato sono ottimali per i miei gusti per questo tipo di auto.

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:22
da acquapanna
ma tu preferisci i super aero o aero?

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:27
da marcofinnista
Io preferisco i superaero, sono meravigliosi, ma ho preferito venderli e rimanere come sto perchè dopo un infatuazione iniziale mi sono reso conto che, estetica a parte, mi trovo molto bene, il comportamento stradale della mia classic e' favoloso quindi inutile andare a rischiare per cercare qualche soddisfazione in piu' a caro prezzo, che forse non potrebbe mai arrivare .

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 23:41
da vincz
acquapanna ha scritto:ma esistono le rs-r 195/50-15??
Si esistono, puoi vedere le varie misure sul sito della Federal

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 8:33
da acquapanna
alla fine, i cerchi da 16 tutti li cercano, tutti li vogliono, ma quando li hanno poi li provano e li scartano.
sarà la stessa sorte anche per me?

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 8:53
da AeroGT
Non ė cosi... Giuseppe li ha ed è molto contento.. Giamma li ha ed ė molto contento....
Ci sono contenti e scontenti come in tutte le cose

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 9:48
da acquapanna
speriamo di essere tra i contenti....e soprattutto non striscianti :D

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 12:50
da Macy
Si è scatenato un bel dibattito...allora, in autostrada o superstrade dritte e piane come biliardo ( quasi utopia) l auto con i 205/55 nn da problemi. Dritta e stabile. Nel misto collinare con avvallamenti e su curvoni lunghi non mi da la sensazione di stabilità che avevo in precedenza. Mi spiego, inserisci l avantreno e quello punta ed entra in curva poi, con tutta calma si inserisce anche il retrotreno. Sono sempre rimasto favorevolmente colpito dalla stabilità della 900 pur essendo pesante e ( la mia anche cabrio) con geometria al posteriore non proprio innovativa. Quando l ho acquistata montava dei Pirelli non ricordo il tipo. Ma stabilità e soprattutto sensibilità erano al top. Mi rendeva tutte le sensazioni della strada e si "sentiva dov erano le gomme". Non riesco a spiegare bene questo concetto, ma vi garantisco che era un feeling fantastico. Cosa che si è persa con questa configurazione. Ora non mi resta che capire se ciò e dovuto alla misura delle gomme o dei cerchi. Cmq boccole e tiranti sono originali ma sono ancora ottimi. Ammortizzatori sostituiti ma i suoi originali ancora perfetti. Perciò tenuti da parte.domani posto foto con cerchi.

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 17:12
da AeroGT
Macy ha scritto: Mi rendeva tutte le sensazioni della strada e si "sentiva dov erano le gomme". Non riesco a spiegare bene questo concetto, ma vi garantisco che era un feeling fantastico
Questo concetto così ben raffigurato ha un nome ben preciso: Saab 900 :l :l

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 21:42
da vincz
Visto che "l'hai avute tutte", se posso chiedere, la 99 dà la stessa sensazione? :)

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 22:06
da marcofinnista
Non far caso al fatto che le boccole sono ancora in ottimo stato le mie erano in parte fracassate all'anteriore mentre erano tutte integre al posteriore pero' ho deciso di cambiarle tutte per completare l'opera e per avere il comparto sospensioni tutto completamente nuovo dalla A alla Z. Dopo averle cambiate tutte l'auto e' migliorata dal giorno alla notte, su strada sembra una macchina nuova a livello di confort, la rumorosita' sullo sconnesso e' incredibilmente diminuita ed il feeling di guida e' favoloso.
La gomma purtroppo anche se integra dopo 25 anni si indurisce e non assolve piu' ai suoi compiti come si deve, in fondo fra la macchina e la strada ci sono boccole ammortizzatori e gomme se uno di questi elementi non è al 100% fa scadere tutto il resto. Certo e' un salasso non da poco cambiarle tutte, la mano d'opera necessaria e' veramente tanta, ma francamente ne vale la pena.

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 23:22
da acquapanna
Macy ha scritto:Si è scatenato un bel dibattito...allora, in autostrada o superstrade dritte e piane come biliardo ( quasi utopia) l auto con i 205/55 nn da problemi. Dritta e stabile. Nel misto collinare con avvallamenti e su curvoni lunghi non mi da la sensazione di stabilità che avevo in precedenza. Mi spiego, inserisci l avantreno e quello punta ed entra in curva poi, con tutta calma si inserisce anche il retrotreno. Sono sempre rimasto favorevolmente colpito dalla stabilità della 900 pur essendo pesante e ( la mia anche cabrio) con geometria al posteriore non proprio innovativa. Quando l ho acquistata montava dei Pirelli non ricordo il tipo. Ma stabilità e soprattutto sensibilità erano al top. Mi rendeva tutte le sensazioni della strada e si "sentiva dov erano le gomme". Non riesco a spiegare bene questo concetto, ma vi garantisco che era un feeling fantastico. Cosa che si è persa con questa configurazione. Ora non mi resta che capire se ciò e dovuto alla misura delle gomme o dei cerchi. Cmq boccole e tiranti sono originali ma sono ancora ottimi. Ammortizzatori sostituiti ma i suoi originali ancora perfetti. Perciò tenuti da parte.domani posto foto con cerchi.
riflettendo riflettendo, il fatto che sulla 900 non siano stati nemmeno previsti a libretto i cerchi da 16 pollici, non è un caso. forse gli ingegneri dell'epoca si erano imbattuti negli stessi tuoi problemi. Problemi che non tutti evidentemente riescono a rilevare con i cerchi da 16.
sono curioso di montare i miei, ma la tua osservazione mi fa riflettere

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 0:12
da AeroGT
acquapanna ha scritto: riflettendo riflettendo, il fatto che sulla 900 non siano stati nemmeno previsti a libretto i cerchi da 16 pollici, non è un caso. forse gli ingegneri dell'epoca si erano imbattuti negli stessi tuoi problemi. Problemi che non tutti evidentemente riescono a rilevare con i cerchi da 16.
sono curioso di montare i miei, ma la tua osservazione mi fa riflettere
Non guardare solo l'Italia.... all'estero ci sono state anche delle serie speciali con i 16 montate in origine

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 1:57
da Macy
Ma si Marco ci avevo pensato alla sostituzione delle varie boccole ma lo vorrei fare io, come varie altre cose. Il bello di queste auto è sicuramente usarle ma anche" metterci le mani accanto". Mi manca un pò di tempo, poi arriva il caldo, il sole e ...c è sempre una scusa per non sporcarsi le mani e per fare un giretto a cielo aperto. :))
Cmq tornando a noi non fatevi condizionare dalle mie pippe mentali. Certo i 205/55 non vanno bene. Proverò a restituire, impietosendo il gommista, questo treno per passare ai 195/50.
Maledetta passione!

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 8:43
da marcofinnista
Lascia stare, fallo fare ad un meccanico, e' un lavoraccio soprattutto le boccole delle sospensioni anteriori posizionate in alto...poi senza un ponte e' quasi impensabile fare un lavoro simile. :inpain:
Considera che per un meccanico esperto ed attrezzato ci vogliono 2 giornate intere...